Autori di Gialli e Thriller

Spiccano per la loro scrittura e per le masse di lettori che hanno accattivato: alcuni per pochi anni, altri per molti decenni. Ascolta i loro migliori audiolibri gialli e thriller, intepretati per te dai più abili narratori.

Nuovo su Audible?

Entra con il tuo account Amazon



Agatha
Christie

L’indiscussa 'Regina del Giallo' che in 60 anni di attività ha creato personaggi come Hercule Poirot e Miss Marple.












Arthur Conan
Doyle

Il padre di Sherlock Holmes che oltre al giallo si dedicò anche a romanzi d'avventura, di fantascienza e storici.












Danila Comastri
Montanari

La creatrice della saga Publio Aurelio Stazio ci trasporta per le vie dell'antica Roma sotto il regno di Claudio.












Georges
Simenon

Tra i più letti esponenti non anglosassoni del genere poliziesco che spicca con una produzione letteraria monumentale.












Gianrico
Carofiglio

L'esponente massimo del thriller giudiziario italiano segue le vicende dell'avvocato Guerrieri e del maresciallo Fenoglio.












Ken
Follett

Il maestro del giallo britannico che ha saputo intrigare il pubblico tanto con temi storici quanto contemporanei.












Donato
Carrisi

Lo scrittore italiano di thriller più letto nel mondo, laureato in giurisprudenza e specializzato in criminologia.












Giorgio
Faletti

Attore comico reinventatosi cantante, reinventatosi scrittore, ha saputo regalarci tra i migliori gialli italiani.












Tim
Weaver

L'ideatore dell'investigatore privato David Racker alla ricerca di persone scomparse e a caccia del serial killer.












Lee
Child

Pseudonimo di Jim Grant, autore britannico che però ha scelto gi Stati Uniti come sfondo per i suoi romanzi gialli.












Linda
Castillo

Con il primo libro completato a tredici anni, ha scritto romanzi gialli di successo con la protagonista Kate Burkholder.












Maurizio
De Giovanni

Uno dei più popolari e prolifici scrittori italiani, autore del commissario Ricciardi e dei Bastardi di Pizzofalcone.












Sandrone
Dazieri

Con alle spalle una storia unica, la sua passione per la narrativa di genere negli anni è diventata il suo lavoro.








Dopo i primi 30 giorni l'abbonamento si rinnova automaticamente a EUR 9,99/mese. Cancelli quando vuoi.

Un'icona del giallo: Agatha Christie

Parlare di autori di libri gialli è impossibile senza fare riferimento ad Agatha Christie, una delle più famose autrici dei migliori libri thriller mai esistite. Conosciuta per i suoi geniali colpi di scena, ha creato personaggi memorabili, come il famoso detective Hercule Poirot, investigatore privato belga insuperabile nella sua comprensione della mente criminale e Miss Marple, la simpatica vecchietta di St Mary Mead con una straordinaria abilità nel risolvere i crimini più disarmanti anche per la polizia. Se i romanzi gialli vi incuriosiscono e non avete ancora letto nulla della Christie, vi suggeriamo come primo romanzo “Assassinio sull'Orient Express” oppure “Dieci Piccoli Indiani”.

Autori Thriller Americani

Gli Stati Uniti hanno dato i natali a molti dei migliori autori thriller a livello mondiale. Ne ricordiamo due, i cui migliori romanzi hanno dato luogo a adattamenti cinematografici di successo:
James Cain, autore statunitense nel cui celeberrimo thriller “Il Postino Suona Sempre Due Volte” le trame sentimentali dei protagonisti sfociano in un freddo e spietato disegno di omicidio;
Thomas Harris, il cui “Silenzio degli Innocenti” è parte della serie di quattro libri che ha come protagonista il serial killer Hannibal Lecter, conosciuto come Hannibal the Cannibal per l’abitudine di cibarsi delle sue vittime.
Inoltre, Michael Connelly e Jeffery Deaver sono tra gli autori di thriller americani più amati.

Autori Thriller Nordici

Per i fan del genere giallo, il noir nordico rappresenta il genere letterario più cupo, spesso incentrato su crimini violenti e brutali. I racconti presentano protagonisti dal profilo psicologico complesso, mentre le ambientazioni sono quelle desolate e aspre dei luoghi più freddi del mondo.
La pubblicazione de “La Ragazza con il Tatuaggio del Drago” uno dei migliori libri dell’autore di thriller nordici Stieg Larsson, ha segnato l’inizio di una prolifica produzione di gialli nordici psicologici che continuano ad appassionare gli amanti dei romanzi thriller.
Una menzione particolare va anche a Jo Nesbø, autore della serie di libri gialli polizieschi che hanno come protagonista Harry Hole.

Autori di Thriller Psicologici

thriller psicologici esplorano i pensieri e le motivazioni più nascoste dei loro personaggi, spingendoci a considerare l'oscurità negli altri e in noi stessi.
Da sempre un sottogenere popolare, possiamo far risalire il recente boom alla pubblicazione di “Gone Girl”, scritto nel 2012 da uno dei migliori autori thriller psicologici, Gillian Flynn. Tra gli autori più recenti di thriller psicologico annoveriamo J.P. Pomare con “In the Clearing”, un thriller oscuro, agghiacciante e pieno di suspence popolato da personaggi misteriosi e psicologicamente complessi che vi lasceranno con il fiato sospeso.

Autori di Legal Thriller

Il thriller legale è un sottogenere poliziesco che si concentra sugli atti dell'indagine, con particolare riferimento agli impatti dei procedimenti giudiziari sulla vita dei personaggi. Tra gli autori di legal thriller più di successo troviamo John Grisham. “Il Socio” è il secondo romanzo di Grisham ed è sicuramente il più noto, grazie all’adattamento cinematografico che vede Tom Cruise come protagonista.

Quali sono gli autori più significativi del giallo in Italia?

Il genere legal thriller comprende anche molti autori italiani, molti dei quali hanno basato le loro narrazioni su conoscenze di criminologia apprese in prima persona in anni di servizio presso le forze dell’ordine e le istituzioni. Uno degli autori italiani di legal thriller più conosciuti è Gianrico Carofiglio, ex giudice antimafia. Il suo “L’estate fredda” è ambientato in un periodo di intenso tumulto e di riflessione sociale in cui Giovanni Falcone e Paolo Borsellino furono assassinati dalla mafia. Nel suo libro, gli eventi della vita reale del 1992 si intrecciano ad un procedimento di polizia ad alto rischio che mira a consegnare alla giustizia esponenti di spicco della mafia pugliese. Tra gli autori italiani di legal thriller ricordiamo anche Michele Giuttari, ideatore del detective fiorentino Michele Ferrara. Giuttari è stato a capo delle forze di polizia a Firenze per quasi un decennio (dirigendo le indagini sul Mostro) e quindi è in grado di portare l'esperienza diretta della lotta contro boss mafiosi, criminalità organizzata e serial killer nei suoi libri gialli.
Da menzionare anche Maurizio de Giovanni e Donato Carrisi, il cui libro più conosciuto è “La Casa delle Voci”.

Chi è il più prolifico autore di gialli italiano?

Non potevamo concludere questa rassegna senza menzionare Andrea Camilleri, uno degli autori dei libri gialli più famosi d'Italia. Camilleri ha scritto 23 bestseller che hanno come protagonista Montalbano, il detective siciliano, vendendo oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo. La Vigàta in cui ambienta i suoi racconti è una versione di fantasia della sua città natale, Porto Empedocle e il suo detective condivide l'amore dell'autore per la cultura locale e le delizie culinarie dell'isola. Le sue opere offrono uno spaccato dei mali della Sicilia e degli affari italiani, mentre il suo stile narrativo è contrassegnato da un inconfondibile tono umoristico.