Gli scrittori che hanno tratto ispirazione da Londra e che hanno deciso di ambientare qui le loro storie sono davvero molti; in particolare, c’è un genere che si presta molto bene alle atmosfere della metropoli inglese: il thriller. La complessa storia della città, la sua geografia urbana affascinante, il clima poco “solare”, gli intrighi dell’alta società, della nobiltà, della finanza e della malavita che qui possiedono la loro fortuna e intessono le loro trame hanno fatto di Londra la cornice perfetta per romanzi ricchi di suspense e indagini che mantengono con il filo sospeso. Ascoltare audiolibri thriller e gialli ambientati a Londra è un modo originale per conoscere meglio questa destinazione e le sue attrazioni iconiche e viaggiare con la fantasia.

I gialli di J.K.Rowling

La scrittrice inglese J.K.Rowling è mondialmente conosciuta per i romanzi fantasy per ragazzi della saga di Harry Potter, ma forse in pochi sanno che si è cimentata anche con il genere giallo. Con lo pseudonimo di Robert Galbraith, l’autrice ha infatti firmato quattro libri, Il richiamo del cuculo, Il baco da seta, La via del male e Bianco letale, tutti disponibili su Audible. Si tratta di una serie noir che ruota intorno alle indagini dell’investigatore privato Cormoran Strike, ex militare che ha perso una gamba durante la guerra in Afghanistan e si è poi riciclato come investigatore privato, aiutato nella risoluzione dei casi dalla sua assistente Robin. La Londra della saga è contemporanea e briosa (preparati a prendere nota degli indirizzi da visitare durante il prossimo viaggio!), mentre Cormoran è un protagonista al quale ti affezionerai in fretta: un po’ sfortunato, non infallibile e con un sense of humor molto inglese. Trame ben congegnate e personaggi magnetici sono l’ideale per chi cerca qualche ora di intrattenimento godibile e un po’ di sano mistero non troppo arzigogolato.

Il richiamo del cuculo

Le avventure di Sherlock Holmes

L’investigatore più famoso della letteratura, Sherlock Holmes, è un cittadino londinese che risiede al civico 221B di Baker Street insieme al suo coinquilino, il dottor Watson; se ti trovi a passare da quelle parti durante un soggiorno a Londra, sappi che una casa simile a quella descritta da Arthur Conan Doyle nei suoi romanzi è stata ricostruita proprio a questo indirizzo e che è possibile visitarla. Le avventure dello scaltro detective amante della pipa e delle arti marziali e profondo conoscitore del sottobosco criminale londinese, sono principalmente ambientate tra le vie di Londra tra la fine dell’800 e l’inizio del 900. Su Audible puoi trovare numerosi racconti e vari romanzi che hanno per protagonista Sherlock, ascolti imperdibili per qualsiasi amante del genere.

Uno studio in rosso

Se non sai da dove cominciare, ti consigliamo l’audiolibro di Uno studio in rosso, il romanzo nel quale Doyle introduce il personaggio di Sherlock e che ti servirà per familiarizzare con il suo carattere, il suo metodo deduttivo, la sua relazione con Watson e le atmosfere di una Londra di fine secolo misteriosa e intrigante.

I Diavoli

Oltre ad essere una famosa destinazione turistica e una città che molti stranieri (tra cui migliaia di italiani) hanno scelto come loro residenza, Londra è anche la capitale mondiale della finanza. Questo significa che qui si muovono enormi quantità di capitali, e si sa che dove girano molti soldi i misteri e i crimini si moltiplicano. Guido Maria Brera, che il mondo della City l’ha conosciuto in prima persona, racconta in questo thriller inquietante i meccanismi perversi che alimentano la macchina infernale della finanza mondiale. Dal romanzo è stata tratta l’omonima serie tv prodotta da Sky Original.

La piccola posta di Miss Mott

Lo scrittore inglese Edward Phillips Oppenheim ha scritto più di 100 romanzi tra il 1887 e il 1943, molti dei quali di genere thriller. In La piccola posta di Miss Mott racconta la vicenda di Miss Mott, nipote di un commissario di Scotland Yard e responsabile di una rubrica di consigli sentimentali su una rivista femminile, che viene rapita da un delinquente… Londra è lo sfondo ideale per una storia che ha i toni del romanzo rosa e le atmosfere del noir, rilassante ma allo stesso tempo intrigante.

La ragazza del treno

Da quando il suo ex marito l’ha lasciata per un’altra, la vita di Rachel è andata in pezzi; ogni mattina, la donna prende lo stesso treno che dalla periferia la conduce al centro di Londra, dove passa il suo tempo a bere e a ripensare al suo passato. Solo un attimo di fugace gioia riesce a farla uscire dal torpore nel quale è sprofondata: il momento di una sosta lungo il tragitto in treno, che le permette di entrare per un attimo nella vita di Jason e Jess, la coppia che sembra avere la vita perfetta. Ma davvero l’erba del vicino è sempre più verde? Rachel scoprirà presto qualcosa che farà crollare rovinosamente il castello mentale che si era costruita e la obbligherà a scavare oltre le apparenze… curioso, accattivante, ricco di suspense, ritmo e personaggi torbidi impossibili da decifrare, La ragazza del treno saprà anche scatenare la nostalgia di chi ha vissuto tra un Tesco e un pub londinese.

Il morso del serpente

L’ambientazione rurale della brughiera inglese, molto cara alla scrittrice Elizabeth George, questa volta si mescola e contrappone a quella londinese, una città dal carattere inquietante che si nasconde sotto la facciata patinata della City. I corpi di due ragazzi morti vengono trovati in campagna; apparentemente i due delitti non hanno nulla a che fare uno con l’altro e il caso si preannuncia complicato per Scotland Yard e l’ispettore Thomas Lynley, incaricato di aiutare la polizia locale. Le due indagini che vengono raccontate in parallelo lasciano l’ascoltatore con il fiato sospeso, e i personaggi risultano psicologicamente credibili e accurati.

Il mistero del London Eye

Un giallo per ragazzi ambientato a Londra che oltre a intrattenere con una trama ben costruita riesce a sensibilizzare sul tema dell’autismo e della gestione della disabilità all’interno della famiglia senza appesantire né voler a tutti i costi inserire una morale. Il piccolo Ted, il cui “sistema operativo” funziona in modo diverso da quello degli altri, è l’unico a riuscire a svelare il mistero della sparizione del cugino sul London Eye, la ruota panoramica londinese. L’audiolibro è impreziosito dalla lettura di Pietro Sermonti.

La donna in bianco

Scritto nel 1859 e pubblicato a puntate, questo romanzo di William Collins è una delle opere più conosciute dell’autore ed è stata definita da T.S.Eliot come “il più bello dei romanzi polizieschi moderni”; in realtà, La donna in bianco è un interessante ibrido stilistico che mescola atmosfere gotiche, vittoriane e rosa. La complessa trama gira intorno a un segreto riguardante una misteriosa figura femminile che si aggira per le strade di Londra; a svelare pezzi della storia sono le voci di diversi personaggi che rilasciano la loro versione dei fatti. L’ascolto è consigliato a chi ama i classici (la “mole” e il ritmo sono piuttosto impegnativi) e cerca un’immersione nello stile di vita “british” d’altri tempi.

Continua ad allenare il tuo fiuto deduttivo e a risolvere intricati casi ascoltando i nostri audiolibri di genere poliziesco, thriller e suspense.