Città letterarie italiane: gli audiolibri da ascoltare durante la tua esplorazione urbana
Chi non ha mai girovagato per i dedali delle città letterarie italiane, sognando di trovarsi in un'altra epoca storica, in un tempo altro?
Esplorare le calle veneziane che, come dice lo scrittore Tiziano Scarpa, somigliano a un pesce; perdersi sotto i portici bolognesi alla ricerca delle abitazioni storiche dove hanno vissuto i più grandi intellettuali italiani; passeggiare per Trieste sognando di essere accompagnati dal flusso di coscienza di James Joyce. Insomma, sono davvero tante le fantasie legate alle città letterarie italiane per tutti coloro che amano la lettura.
E tu? Che ne pensi di esplorare una città letteraria lasciandoti accompagnare dall’ascolto di audiolibri?
La nostra selezione di audiolibri consigliati per le città letterarie italiane include non solo la migliore narrativa e saggistica che racconta la città, ma anche libri di scrittori e scrittrici ai quali queste città hanno dato nascita o adozione, perché siamo convinti che il genius loci esista e che ogni luogo, con la sua storia e le sue atmosfere, possa illuminare e ispirare la scrittura, dando vita a un legame profondo tra gli autori e le città che li hanno plasmati.
Audiolibri da ascoltare a Firenze
Narrativa
Abbiamo spesso pensato, durante il lockdown, all’opera maestra di Giovanni Boccaccio, che narra di un gruppo di giovani fiorentini rifugiatisi in una villa di campagna fuori Firenze per sfuggire alla peste nera. Questo audiolibro, la cui voce narrante ha un’inflessione fiorentina coinvolgente e decisa, è proprio quello che ci vuole per farti immergere nelle strade della città di Firenze. L'audiolibro contiene 24 novelle tratte da uno dei libri classici più letti di sempre: il Decamerone.
Saggistica
Fiorentino di nascita e apolide per vocazione, Tiziano Terzani è uno dei nostri giornalisti e scrittori preferiti. Sarà per l’ampiezza delle sue vedute, per una visione del mondo improntata al pacifismo — nata dall’esperienza diretta della guerra, vissuta da cronista — o per la sua simpatia tutta toscana, ma Terzani è sicuramente uno degli ascolti consigliati mentre passeggi per le strade di Firenze. Un audiolibro per tutti: Lettere contro la guerra, un ascolto che invita a riflettere sulla pace, sull’umanità e sul valore del dialogo in tempi difficili.
Leggi anche l'articolo: I migliori audiolibri di Tiziano Terzani.
Altri audiolibri da ascoltare a Firenze
Audiolibri da ascoltare a Roma
Narrativa
Milanese di nascita, ma romano d’adozione, Carlo Emilio Gadda è l’autore che ti consigliamo di approfondire quando ti troverai a vagabondare – possibilmente senza meta – per le strade della Città Eterna. Forse, se sarai particolarmente fortunata o fortunato, potrai imbatterti casualmente in Via Merulana, la stessa presente nel titolo di uno dei romanzi classici del ’900 italiano. Divertente e profondo, il romanzo Quer pasticciaccio brutto de via Merulana narra di un complicato caso di cronaca criminale nella Roma degli anni ’20, raccontato con uno stile unico che mescola ironia, sperimentalismo linguistico e una vivace descrizione della vita romana.
Un viaggio letterario imperdibile per chi vuole scoprire la città attraverso uno sguardo intelligente e originale.
Saggistica
Ti sei mai chiesto perché l’Impero romano sembra non essere mai davvero scomparso? Da sempre, imperi di ogni epoca cercano di ereditare la sua grandezza. Roma vive ancora in parole, leggi e culture di tutto il mondo, influenzando anche noi italiani con lingua, storia e orgoglio. Aldo Cazzullo ci porta a scoprire miti, eroi e rivoluzioni romane, spiegando come la storia antica continui a parlare di temi moderni come integrazione e cittadinanza. Questo ascolto è consigliato per tutti coloro che vogliono scoprire Roma con occhi nuovi lasciandosi sorprendere dalla sua eterna vitalità.
Altri audiolibri da ascoltare a Roma
Audiolibri da ascoltare a Napoli
Narrativa
Probabilmente sapevi già che L’amica geniale di Elena Ferrante è stato scelto dal New York Times come il libro del secolo tra quelli pubblicati dal 2000 a oggi. Mezzo migliaio di esperti letterari hanno indicato i loro titoli preferiti, e il quotidiano americano ha poi stilato la classifica definitiva. Il romanzo, consigliato da leggere a Napoli o da ascoltare in audiolibro mentre si passeggia, racconta l’infanzia e l’adolescenza di Elena e Lila, due ragazze cresciute in un rione popolare di Napoli negli anni ’50, tra amicizia, rivalità e sogni di riscatto. Elena Ferrante, misteriosa e intensa come la sua città, dà voce a un racconto che esplora passioni e difficoltà con un realismo sorprendente. È l'audiolibro perfetto da ascoltare passeggiando per i vicoli di Napoli, magari gustando un caffè o una sfogliatella, non trovi?
Saggistica
Probabilmente, se sei una persona mediamente acculturata o informata sul mondo contemporaneo e i suoi intricati “sentieri dei nidi di ragno” (per dirla alla Calvino), avrai già letto o ascoltato Gomorra di Roberto Saviano. Quella che ti proponiamo è una versione esclusiva dell’audiolibro per Audible, in cui l’autore stesso presta la sua voce narrante insieme a quelle di Liliana Bottone e Pierpaolo De Mejo. Un modo coinvolgente e autentico per immergersi nelle pieghe più nascoste della città partenopea.
Leggi anche la nostra intervista a Roberto Saviano al Salone del libro di Torino.
Altri audiolibri da ascoltare a Napoli
Leggi anche l'articolo: Napoli da leggere e da ascoltare.
Audiolibri da ascoltare a Torino
Narrativa
Se dici Torino, dici anche Italo Calvino, uno degli autori più amati del Novecento. Gli amori difficili è una raccolta di quindici novelle scritte tra il 1949 e il 1967, pubblicata da Einaudi nel 1970. Divisa in due parti, racconta amori segnati dalla difficoltà di comunicare, spesso attraverso “avventure” ironiche che sono in realtà viaggi interiori nel silenzio e nell’incontro mancato. Un libro che esplora come il non incontrarsi possa essere, paradossalmente, il cuore stesso dell’amore. E se mentre esplori Torino ascoltando l’audiolibro ti capitasse di incontrare la tua anima gemella, beh… allora l’amore ti avrebbe davvero scritto una delle sue “avventure”!
Leggi anche l'articolo: Migliori libri italiani del '900.
Saggistica
Sono passati settantacinque anni dalla tragica scomparsa di Cesare Pavese, e Pierluigi Vaccaneo, presidente della Fondazione a lui dedicata, ci porta a scoprire la Torino che ha plasmato uno dei grandi scrittori del Novecento. Tra mito, donna, America e Langhe, è un percorso intenso, senza ritorno e senza Itaca, per scoprire il senso di un’esistenza che cerca il suo posto nel caos. Perché leggere e rileggere Pavese oggi è ancora più urgente e necessario, soprattutto in tempi in cui il senso di smarrimento e la ricerca di un’identità autentica sono al centro delle nostre vite.
Altri audiolibri da ascoltare a Torino
Audiolibri da ascoltare a Trieste
Narrativa
Una vita di Italo Svevo, primo romanzo di uno dei più grandi scrittori triestini, racconta l’epopea intima di Alfonso Nitti, giovane impiegato fragile e timoroso, che arriva a Trieste con la speranza di affermarsi nel mondo adulto. Ma l’inevitabile scontro con le complicate relazioni sociali e amorose, in particolare con Annetta, la figlia del suo datore di lavoro, lo conduce lungo un sentiero tormentato, costellato di delusioni e solitudine. La sua incapacità di adattarsi al mondo che lo circonda si trasforma in un conflitto interiore struggente, fino a una conclusione tragica e inevitabile. Questo audiolibro sarà un compagno prezioso nelle tue giornate di malinconica esplorazione, perfetto per perdersi nelle atmosfere di una Trieste intrisa di caffè letterari, atmosfere di confine e pensieri profondi (prima di fare tappa nella migliore Osmiza di montagna).
Saggistica
Non solo Svevo, ma anche James Joyce, Umberto Saba e Claudio Magris sono i protagonisti di questa completa guida letteraria alla scoperta di Trieste. Il suo autore, Matteo Chiavarone, laureato in Lettere e Italianistica, è poeta, saggista e fondatore di Ensemble e Patria Letteratura, con numerose pubblicazioni e curatele, tra cui A Trieste e saggi su Malaparte. Con uno stile narrativo poetico e sognante, ma allo stesso tempo ben radicato nella realtà- soprattutto quella letteraria, questo audiolibro consigliato è l'ascolto perfetto per vivere Trieste in modo profondo e suggestivo.
Altri audiolibri da ascoltare a Trieste
Audiolibri da ascoltare a Bologna
Narrativa
Il romanzo d'esordio di Enrico Brizzi, Jack Frusciante è uscito dal gruppo, ha fatto di Bologna una delle mete più ambite dai teenager di tutta la penisola. Eppure, Bologna, la città di Guccini, Dalla, degli Skiantos, ma anche di Loriano Machiavelli, Pino Cacucci e Grazia Verasani, non era certo sconosciuta. A distanza di tanti anni, Brizzi ci regala il seguito del romanzo che lo ha consacrato nell'olimpo degli scrittori bolognesi: ti va di ascoltarlo mentre passeggi per le vie del centro storico?
Saggistica
La strage di Bologna, che causò la morte di 85 persone e il ferimento di oltre 200, è uno dei più gravi atti terroristici della storia d'Italia. Nel luglio 2024, la Corte d'Assise di Bologna ha ribadito la condanna a Paolo Bellini, ex membro di Avanguardia Nazionale, nel processo relativo alla strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Storia nera di Andrea Colombo, sebbene pubblicato nel 2007, è un audiolibro che ti aiuterà a comprendere una rilettura dolorosa di una drammatica stagione italiana, troppo a lungo segregata nella memoria di chi c'era. Con un’analisi intensa e senza sconto, il libro ci invita a fare i conti con la nostra storia recente, spesso dimenticata o ignorata, restituendo voce a chi ha sofferto e a chi continua a lottare per la verità.
Potrebbe interessarti anche l'articolo: I migliori libri che raccontano l'Italia delle bombe.
Altri audiolibri da ascoltare a Bologna
Audible: la migliore narrativa per la tua flânerie urbana
Sapevi che su Audible puoi ascoltare migliaia di audiolibri di narrativa mentre ti lasci trasportare dalla flânerie nelle nostre città letterarie italiane? Esplora il catalogo Nuovi arrivi e scegli il prossimo audiolibro da portare con te nelle tue passeggiate di scoperta.










































