Due
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 14,99 €
-
Letto da:
-
Mattia Bressan
-
Di:
-
Enrico Brizzi
A proposito di questo titolo
Bologna, tardo giugno dell’anno domini uno nove nove due: il vecchio Alex è l’ombra di se stesso. A ridurlo in ruina, la partenza per l’America di una ragazza diversa da tutte le altre: la soave Adelaide è ormai approdata in una remota contea della Pennsylvania, e resterà laggiù per l’intero anno scolastico. Come sopravvivere alla sua mancanza per dodici lune? Per fortuna ci sono gli amici. È l’anno dell’Europa unita e dei confini che cadono, l’estate perfetta per raggranellare denari e partire in interrail, incontro alla libertà. Frattanto, dall’altra parte dell’oceano, Aidi prende le misure al Nuovo Mondo e fronteggia un’inattesa solitudine. L’estate trascolora in autunno, arrivano il Natale e un anno nuovo dallo sghembo finale dispari. Nessuno dei due sa dimenticare l’altro, ma la nostalgia rischia di mandarli a fondo entrambi. La distanza è una condanna senza appello? Si può crescere restando fedeli a se stessi? Cosa si può raccontare e cosa invece va taciuto? Sono domande che tanto lui quanto lei si pongono, consegnando la propria voce all’archivio magnetico, alle pagine del diario e a lettere struggenti che impiegano tre settimane per arrivare a destinazione. Un giorno, forse, non serviranno più le parole; basterà tornare a guardarsi negli occhi e all’istante sarà tutto chiaro.
A trent’anni dalla pubblicazione di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, uno dei più grandi bestseller della letteratura italiana, Enrico Brizzi ci regala un nuovo viaggio nel mondo di Alex e Aidi, i protagonisti che hanno emozionato tre generazioni di lettori. Cos’è successo dopo la loro separazione? La risposta è questo sorprendente romanzo a due voci, tenero e feroce come la stagione elettrica dei diciott’anni, con tutti i dolori, le domande e le sorprese che porta con sé.
©2024 HarperCollins Italia S.p.A (P)2024 Audible GmbHBello
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Per chi è cresciuto negli anni 90
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Il sequel che aspettavamo!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Magnifico
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ho avuto la fortuna di leggere la storia originale di Alex e Adelaide quando avevo quattordici anni, e posso dire che questo ritorno alle loro vite è come ritrovare vecchi amici che, nonostante il tempo e le distanze, non ti deludono mai.
Enrico Brizzi riesce a catturare con maestria il cuore dell'adolescenza, quella stagione di crescita dove ogni emozione sembra infinita e ogni domanda non ha risposta.
In questo sequel, raccontato in due voci, la distanza tra Alex e Aidi è palpabile, ma la loro ricerca di sé stessi e l'amore che li unisce è più viva che mai. Le pagine sono piene di una dolcezza struggente e di una sincerità cruda, proprio come le lettere e i pensieri che si scambiano i protagonisti.
Un libro che non solo racconta di un amore che non smette di esistere, ma anche della bellezza e della difficoltà del crescere. Un ritorno indimenticabile, che risuona nel cuore di chi, come me, ha vissuto l'intensità di quegli anni.
Dall’archivio magnetico della signora Barbara L.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.