Se hai stabilito di diventare una migliore versione di te stess@, complimenti! Sei già a metà dell’opera per aver preso la decisione di lavorare sui tuoi punti deboli, e per aver capito che nella vita c’è sempre spazio per continuare a mettersi in gioco e apprendere nuovi punti di vista e tecniche di crescita personale. Ogni momento è quello giusto per dare spazio ai buoni propositi, quindi diamo subito la parola agli esperti e ai loro consigli.
I migliori libri motivazionali da ascoltare su Audible selezionati per te
Migliori libri motivazionali per aumentare la tua forza fisica e mentale
La montagna sei tu di Brianna Wiest è un invito potente e compassionevole a riconoscere che spesso l’ostacolo più grande tra noi e il cambiamento... siamo noi stessi. Con il suo stile autentico e profondo, Wiest esplora il tema dell’autosabotaggio, offrendo strumenti concreti per affrontare le sfide interiori e trasformarle in opportunità di crescita e consapevolezza.
Il libro è un percorso graduale e riflessivo verso l’autoconsapevolezza: passo dopo passo, ci guida a sviluppare l’intelligenza emotiva, a lasciare andare le vecchie abitudini distruttive, ad ascoltare davvero le esigenze del nostro corpo e della nostra mente. Ogni capitolo è una tappa nella scalata alla vetta del nostro potenziale, in cui la montagna da affrontare diventa metafora del viaggio interiore verso la nostra versione più autentica e realizzata.
La montagna sei tu è un testo ispirante e trasformativo, adatto a chi si sente bloccato da schemi mentali ripetitivi o da paure profonde, ma desidera finalmente fare pace con sé stesso e andare oltre. Con la sua voce empatica e profonda, Wiest offre non solo riflessioni, ma anche una vera e propria guida al cambiamento.
Da sapere:
Secondo Wiest, l’autosabotaggio non è debolezza, ma una risposta inconscia alla paura del cambiamento. Imparare a riconoscerlo e affrontarlo è il primo passo per liberarsi e rinascere.
È un libro ideale per chi ama la crescita personale più introspettiva e cerca un testo che sappia essere al tempo stesso dolce, intenso e provocatorio.
Never finished di David Goggins, seguito del suo primo libro di memorie Niente può fermarti, approfondisce la filosofia personale e le esperienze dell'autore, offrendo ulteriori spunti di riflessione sul suo percorso di incessante auto-miglioramento e ricerca della durezza mentale. La narrazione combina aneddoti personali e consigli, con l'obiettivo di ispirarti a superare le barriere mentali e a spingerti oltre i limiti percepiti.
Il libro è strutturato intorno alle storie di vita di Goggins, tra cui la sua infanzia difficile, le sue lotte nell'esercito e i suoi incredibili risultati negli sport di ultraresistenza, ed è accompagnato da sfide "evolutive", per aiutarti a mettere in pratica i suoi principi nella tua vita.
Never finished è un libro potente e crudo, scritto con uno stile avvincente e brutale che riflette il percorso intenso e spesso doloroso che Goggins ha intrapreso per diventare uno degli atleti di resistenza più forti al mondo. Allo stesso tempo si percepisce molta autenticità nel non rinunciare a condividere le vulnerabilità e i fallimenti.
Da sapere:
Secondo Goggins, i tre principi per migliorarsi sono: abbracciare il disagio, fissare obiettivi audaci e mantenere una mentalità da guerriero.
L'audiolibro è intenso e potrebbe non essere adatto a tutti; la filosofia di Goggins e il suo atteggiamento "no excuses" potrebbero infatti essere percepiti come troppo duri da qualcuno.
È invece l'ascolto ideale per chi ama storie di sport militari e di resistenza, per chi cerca l'ispirazione per superare gli ostacoli ed è interessato al miglioramento personale.
Migliori libri motivazionali per un cambio di vita
Anche quando tutto va storto, anche quando pensiamo di non meritarci quello che ci accade e che non esista una via d’uscita, è possibile imparare a lasciare andare e tornare a stare bene. Il punto di partenza per riuscire ad amare e accettare la vita, ci dice Gianluca Gotto, non è perseguire un'effimera felicità esterna, ma una stabile serenità interiore.
Da sapere:
Si tratta di un romanzo, non di un saggio, che racconta un viaggio in Vietnam attraverso il quale il protagonista si renderà conto di come trovare casa ed equilibrio dentro se stesso, e non fuori.
Consigliato a chi sta cercando la spinta per cambiare vita o per prendere decisioni importanti.
L’autore, Gianluca Gotto, è buddista, e molte delle sue ricette per la “ricerca della felicità” si basano sui principi di questa filosofia orientale.
I due autori di questo libro ti fanno fare un viaggio fino a Ogimi, il villaggio giapponese con il più alto numero di centenari al mondo. Qual è il segreto della loro longevità? Una vita semplice, un’alimentazione sana, un contesto sociale vivace ma soprattutto l’Ikigai, ovvero il motivo che li spinge ad alzarsi dal letto ogni mattina.
Da sapere:
Il saggio racconta le basi della filosofia giapponese dell’Ikigai, basata sulla ricerca e individuazione del proprio scopo nella vita.
Nel libro si parla anche di altre ricette per la longevità: attività fisica consigliata per vivere a lungo, cibi anti-aging, consigli di psicologia.
Il testo è facile da leggere ed è ottimo per farsi un’idea di questa teoria, non per approfondire.
Questo agile audiolibro ti spiegherà in modo semplice come, attraverso la saggezza zen, è possibile trovare la felicità nel quotidiano, affrontare lo stress e il cambiamento e acquisire tecniche per migliorare la propria vita.
Da sapere:
capirai l’importanza di trovare sempre il lato positivo anche nelle piccole cose, una lezione semplice ma difficile da assimilare per la mentalità occidentale.
La ricetta per trovare la felicità non consiste nel risolvere tutti i tuoi problemi, ma nel cambiare il nostro modo di affrontarli.
Se hai fiducia in te stesso e nella vita, ciò di cui hai bisogno arriverà, perché sarai pronto ad accoglierlo.
Quante volte ci siamo detti che vorremmo avere più tempo per noi stessi, le nostre passioni, le nostre ambizioni? E quante volte abbiamo accantonato i nostri sogni perché “non abbiamo tempo” per inseguirli? Scritto con uno stile diretto e dissacrante, Riconquista il tuo tempo ci insegna a riappropriarci del nostro bene più prezioso e a fare spazio ai nostri veri sogni.
L’autore, un maestro della meditazione, spiega come raggiungere la consapevolezza di sé attraverso la meditazione. Una guida per aiutarti a capire come essere padrone di te stesso e imparare a godere al massimo del presente.
Da sapere:
si tratta di un’introduzione alla pratica del Mindfulness, perfetta per chi vi si approccia per la prima volta e vuole capirne significato e senso.
E’ un’esortazione a vivere la vita nel momento in cui ci si trova, qui ed ora, guardando e apprezzando tutto quello che ci circonda, con attenzione e amore.
La meditazione è descritta non tanto come pratica mistica ma più come esercizio di consapevolezza che non ha altro scopo che quello di approfondire la conoscenza di se stessi.
Migliori libri motivazionali per il lavoro
I nuovi milionari di Anna Gyrol è un libro motivazionale che invita a cambiare mentalità e ad abbracciare una visione più ampia delle proprie possibilità. L'autrice, esperta di infobusiness e comunicazione digitale, guida il lettore attraverso i principi fondamentali per avviare un’attività imprenditoriale sfruttando il potenziale dei social network, anche senza un capitale iniziale.
Il libro è strutturato in modo chiaro e accessibile, con indicazioni pratiche su come identificare la propria nicchia, creare contenuti efficaci, monetizzare le proprie competenze e costruire un brand personale. Ogni capitolo combina strategie tecniche e consigli motivazionali, con l’obiettivo di stimolarti a credere nelle tue capacità e ad agire con determinazione per costruire la tua indipendenza economica.
I nuovi milionari è un testo coinvolgente e diretto, perfetto per chi vuole uscire dagli schemi tradizionali del lavoro dipendente e desidera reinventarsi nel mondo digitale. Il tono positivo e determinato dell'autrice rende la lettura ispirante e immediatamente applicabile.
Da sapere:
Secondo Gyrol, chiunque può avviare un business profittevole online partendo da sé stesso: il segreto è credere nel proprio valore, pensare in grande e agire con costanza.
È un libro pensato soprattutto per chi è all’inizio del percorso imprenditoriale e cerca una guida concreta per orientarsi nel mondo dell’infobusiness e della crescita personale.
Pubblicato nel 1937, Pensa e arricchisci te stesso è ancora oggi considerato uno dei migliori libri motivazionali mai pubblicati. Il suo autore, Napoleon Hill, vi racchiude i “13 passi per la ricchezza”, che ti guideranno verso la costruzione e il raggiungimento del tuo progetto di vita.
Da sapere:
questo libro è un grande classico della crescita professionale, anche se i principi che espone valgono per tutti gli ambiti della vita.
L’autore spiega come riuscire a gestire la parte razionale del proprio essere per raggiungere l'autorealizzazione.
La ricchezza non è intesa solo in senso economico, ma anche spirituale.
Esperto di problem solving strategico, lo psicologo e psicoterapeuta Giorgio Nardone affronta in questo best seller l’arte dello stratagemma, ovvero quella di trovare la soluzione più semplice per risolvere un problema, utilizzando l’astuzia e la saggezza e abbattendo gli schemi mentali nei quali siamo costretti.
Da sapere:
Nardone ti introduce alle tre tradizioni fondamentali dell’arte dello stratagemma: quella greca dell’astuzia, quella cinese della guerra e quella della retorica della persuasione.
Secondo la visione di Nardone, il percorso logico non è sempre il migliore possibile, perché ciò che affronti potrebbe essere "una risposta razionale ad una domanda irrazionale". Per questo a volte bisogna adottare un approccio strategico “controintuitivo”.
Alla fine dell’audiolibro, la lezione che avrai imparato è che anche un animale così feroce come la tigre, che rappresenta noi stessi, può essere addomesticabile.
L’obiettivo di questo audiolibro è quello di aiutarti a migliorare la tua comunicazione con gli altri, soprattutto se l’aspetto relazionale è alla base della tua professione.
Da sapere:
alla base dell’audiolibro c’è la tesi che la parola è potere e deve quindi essere usata con proprietà e consapevolezza.
E’ inutile avere ottime idee se non sei in grado di presentarle nel modo giusto e affascinare chi ti ascolta usando le argomentazioni più adatte a convincerlo.
L’autore ti spiegherà l’applicazione pratica del sistema della comunicazione ai tre cervelli per capire come conquistare il tuo interlocutore: prima il suo istinto, poi la sua parte emotiva e quindi la sua razionalità.
Migliori libri motivazionali su autostima, paura ed emozioni
Opus di Pietro Trabucchi è un saggio intenso e lucido sulla vera natura della motivazione umana. A differenza della motivazione “animale”, legata alla soddisfazione di bisogni immediati, quella umana ha una dimensione profonda e duratura: spinge a coltivare il proprio potenziale, a superare i limiti, a perseguire obiettivi ambiziosi anche senza ricompense esterne. Una forza interiore che Trabucchi definisce "automotivazione" o "motivazione intrinseca".
Il libro ruota attorno a questa idea, resa ancora più suggestiva dalla metafora alchemica dell’opus, il processo con cui gli alchimisti trasformavano la materia grezza in oro. Trabucchi descrive con precisione scientifica e chiarezza comunicativa i meccanismi psicologici e neurologici che sostengono questo tipo di motivazione, ma anche le condizioni relazionali e ambientali che possono favorirla o soffocarla.
Opus è un testo pragmatico e ispirante, perfetto per chi è alla ricerca di una motivazione autentica, lontana da formule magiche e slogan facili.
Da sapere:
Secondo Trabucchi, la vera motivazione non arriva dall’esterno: è un processo interno, esigente ma profondamente gratificante, che si può coltivare con intenzionalità e costanza.
È un libro consigliato a chi si interessa di psicologia della performance, allenamento mentale, educazione, leadership e sviluppo del potenziale umano.
In equilibrio tra le emozioni di Alice Degl'Innocenti, insegnante di yoga e mental coach nota sui social come @alix_loto, è una guida pratica e ispirante per riconnettersi con sé stessi attraverso l’ascolto consapevole delle emozioni e del corpo. Il libro offre un percorso per imparare ad accogliere ogni stato d’animo – dall’ansia alla serenità, dalla paura all’amore – come parte integrante della nostra esperienza umana.
Il testo si sviluppa tra riflessioni profonde, racconti di vita reale e suggerimenti concreti, tra cui semplici pratiche yoga e piccoli gesti fisici, pensati per aiutarci a ritrovare rapidamente un senso di equilibrio. L’obiettivo è accompagnarti verso una maggiore integrazione tra corpo, mente ed emozioni, per vivere con più consapevolezza, intenzionalità e autenticità.
In equilibrio tra le emozioni è un libro delicato e potente allo stesso tempo, adatto a chi desidera migliorare il proprio benessere emotivo partendo da sé stesso e dalla propria connessione corporea. Con uno stile chiaro e coinvolgente, l’autrice riesce a toccare temi importanti con semplicità e profondità.
Da sapere:
Secondo Degl’Innocenti, ascoltare il corpo è il primo passo per comprendere e trasformare le proprie emozioni, smettendo di combatterle e imparando invece a integrarle.
È una lettura consigliata a chi è interessato allo yoga come via di crescita personale, ma anche a chi cerca strumenti pratici per stare meglio nel proprio presente.
Il punto di partenza per intraprendere un percorso efficace di crescita personale è lavorare sulla propria autostima. Questo manuale completo ti insegna a gestire ansia, stress e negatività aumentando la fiducia in te stesso e il carisma, dote fondamentale per avere successo sia nel privato che nel lavoro.
Da sapere:
Un manuale pratico che aiuta a gestire le emozioni e le situazioni di conflitto e a tenere a bada il pensiero negativo.
Consigliato a chi ha difficoltà a controllare ansia e stress e vorrebbe impegnarsi per riconoscere e veder riconosciuto il proprio valore.
Adatto per chi non ha letto altri manuali di crescita personale, visto che si tratta di un saggio introduttivo.
Giulio Cesare Giacobbe ti mostra come vincere paure, ansia e fobie varie, utilizzando i migliori insegnamenti delle discipline orientali.
Da sapere:
eliminando il pensiero nevrotico (le seghe mentali) e ritornando a quella realtà da cui esso ti allontana, puoi imparare a godere delle vita e delle cose belle che ti stanno intorno.
Come riuscirci? L’autore ricorre a tecniche yoga, buddhiste e zen, ma anche a semplici trucchi come ad esempio: la continua ripetizione di una parola qualunque (mantra), il concentrarsi sul proprio respiro, l'osservazione attenta di tutto ciò che ti sta intorno.
Il manuale è scritto con uno stile ironico e simpatico che mira a rilassare chi ascolta e rendere digeribili e semplici da assimilare argomenti molto seri.
Questo agile saggio ha l’obiettivo di dare un quadro generale su cosa sono e come funzionano l’intelligenza emotiva, le emozioni e l’empatia.
Da sapere:
Ti farà identificare meglio alcune emozioni poco considerate, per aiutarti a capire ciò che provi in ogni situazione.
Troverai una serie di spunti pratici per lavorare sui tuoi atteggiamenti ed emozioni e migliorare le relazioni con gli altri.
Utile per chi si approccia per la prima volta a questi concetti.
Per combattere la paura c’è solo una cosa da fare secondo Osho: vivere pericolosamente, affrontando le sfide che la vita ci mette davanti senza timore, ma aprendoci con fiducia alle infinite possibilità dell’esistenza.
Da sapere:
l’audiolibro ti insegnerà come vivere libero dai condizionamenti, come uscire dagli schemi che ti impone la società, con la cultura e la religione per esempio, e scoprire che la felicità forse si trova lontano dalla strada comoda e principale.
Per decenni ci hanno ripetuto che il pensiero positivo è la chiave per avere una vita intensa e felice. «Fan***o la positività», afferma Mark Manson. «Cerchiamo di essere onesti, ogni tanto le cose non vanno come avremmo voluto, ma dobbiamo imparare ad accettarlo». L’autore, blogger seguitissimo, dice le cose come stanno: una dose di cruda, rinfrescante, pura verità. Il concetto sostenuto nel libro, avvalorato da studi accademici e arricchito da aneddoti di vita reali, è che migliorare la nostra vita non dipende dalla nostra capacità di affrontare con falsa positività le difficoltà che incontriamo, ma dall’imparare a riconoscerle. Una volta che abbracciamo le nostre paure, i difetti, le incertezze, possiamo cominciare a trovare il coraggio, la responsabilità, la curiosità, e il perdono che cerchiamo. “La sottile arte di fare quello che c***o ti pare” è uno schiaffo in faccia a chi non vede l’ora di risvegliarsi da un triste torpore e vivere secondo le proprie aspirazioni.
Da sapere:
Il tono del libro è scanzonato, goliardico e provocatorio.
A differenza della maggior parte dei libri di crescita personale, parte da un metodo di scelta inverso: invece di focalizzarsi sul cosa si vuole e cosa piace, propone di chiedersi “per cosa si è disposti a sbattersi”.
Migliori libri motivazionali rivolti alle donne
Ero una brava bambina poi sono guarita è un memoir ironico e profondo in cui Elena Cosentino racconta, senza filtri e con grande autenticità, il suo percorso di trasformazione personale. Con quasi quarant’anni, due tatuaggi carichi di significato e un “posto fisso” lasciato per inseguire la libertà, l’autrice ci conduce in un viaggio di rinascita al femminile che parla a chiunque abbia avuto il coraggio – o il desiderio – di cambiare vita.
Strutturato in sette capitoli, come i sette continenti, il libro è una mappa emotiva fatta di scelte, inciampi, ripartenze e intuizioni. Attraverso aneddoti personali, riflessioni e uno stile diretto e brillante, Cosentino accompagna il lettore – e soprattutto la lettrice – a (ri)scoprire la propria voce, al di là delle aspettative sociali e familiari. È una guida alla sopravvivenza per donne intelligenti, imperfette e in cerca di autenticità.
Appassionante e liberatorio, Ero una brava bambina poi sono guarita è il titolo ideale per chi sta attraversando un momento di transizione, per chi sente il bisogno di rimettere al centro sé stessa e per chi vuole sentirsi meno sola nel proprio caos interiore.
Da sapere:
Secondo Cosentino, guarire significa spesso smettere di essere “brave” secondo gli standard altrui e iniziare a vivere secondo la propria verità, anche se questo comporta qualche scossone.
È un libro perfetto per chi ama le storie autobiografiche, ricche di ironia, consapevolezza e quel tocco di ribellione che serve per cambiare davvero.
Questo libro non è rivolto solo alle donne, ma a chiunque sperimenti la sensazione di insicurezza che accompagna la convinzione di non essere all’altezza. Lo proponiamo però in questa sezione perché in una società patriarcale come la nostra, sulla donna ricade ancora l’aspettativa della perfezione, in tutti gli ambiti, dalla casa alla maternità alla carriera, e questo porta molte donne a sentirsi inadeguate, addirittura fallite.
La dottoressa Roberta Milanese, attraverso il racconto di casi reali, ti invita a vedere te stessa e la tua vita da un’altra prospettiva, accogliendo le paure e il cambiamento.
Da sapere:
il libro è strutturato come racconto di una serie di casi reali che la terapeuta si è trovata a gestire, dai quali trarre lezioni e tecniche d’azione. Sapere che si tratta di problemi di persone comuni aiuta a identificarsi e trovare la spinta per migliorarsi.
La scrittura è scorrevole e la terapeuta affronta i temi in chiave ironica, per rendere la lettura più piacevole.
Continuiamo a parlare del peso delle aspettative e della pressione ad essere perfetta con questo libro, che dice chiaramente: non è importante piacere a tutti, ma solo a te stessa. Perché è fondamentale capire che puoi imparare ad ignorare le aspettative degli altri ed eliminare la convinzione di dover cambiare per loro, per cominciare invece a perseguire i tuoi veri obiettivi.
Da sapere:
Il tono utilizzato dall’autrice è molto diretto e intimo, come se si trattasse di un’amica che ti prende per mano in questo viaggio verso il cambiamento.
Su Audible, puoi ascoltare l’audiolibro letto direttamente dall’autrice, il che lo rende ancora più coinvolgente.
Migliori libri motivazionali sport
Nicoletta Romanazzi è una mental coach specializzata in sport coaching e top performance, che lavora con atleti olimpici e plurititolati per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. Spesso siamo portati a pensare che queste persone siano straordinarie e che non abbiamo assolutamente nulla in comune con loro, ma la verità è che il segreto del loro successo è principalmente uno: la capacità di visualizzare un obiettivo e lavorare sodo per raggiungerlo. Anche questi grandi sportivi hanno limiti e insicurezze, ma si sono dati il permesso di seguire un sogno e si sono allenati per farlo diventare realtà. In questo libro, l’autrice ti aiuta a dare spazio ai tuoi desideri e ad affrontare le paure che ti impediscono di realizzarli.
Da sapere:
Oltre alla teoria e agli spunti di riflessione, in questo libro troverai tanti esercizi utili ed esempi.
Il manuale coinvolge non solo per la qualità dei contenuti, ma anche per la grandissima passione che fa trasparire l’autrice.
Ci hanno sempre fatto credere che per raggiungere i nostri obiettivi dobbiamo essere estremamente motivati; Andrea Giuliodori ti aiuterà a capire come dare il meglio di te e portare a termine i tuoi progetti nonostante la mancanza di stimoli.
Da sapere:
Spinge all’azione, a combattere la procrastinazione e tutte le false scuse che ci mettiamo in testa che non ci fanno raggiungere l'obiettivo.
Fornisce ottimi esempi su come superare i momenti critici.
Spiega l'utilità di concentrarsi sui progressi già fatti, anziché sui risultati che ci si aspettava. Anche se l’istinto ci porta a preferire una gratifica immediata piuttosto che il raggiungimento di obiettivi che richiedono più tempo, bisogna applicarsi ogni giorno anche quando non si vedono risultati, perché prima o poi si raggiunge il "punto critico" che ripaga degli sforzi fatti.
Audiolibri motivazionali su Audible
Su Audible puoi ascoltare gli audiolibri dei manuali proposti, in molti casi letti dagli autori o autrici o da narratori professionisti, e trovare tante altre proposte di audiolibri di sviluppo personale, su temi quali: comunicazione, emozioni, gestione del tempo e dello stress, meditazione, successo personale.
Se ascolti libri motivazionali su Audible, non dimenticare di lasciare la tua recensione sul sito per far sapere a tutti se l’esperienza di ascolto è stata positiva e cosa hai imparato!



























