I migliori podcast per la crescita personale

“Non ti arrendere mai. Di solito è l'ultima chiave del mazzo quella che apre la porta.” Così ci esorta il seguitissimo scrittore brasiliano Paulo Coelho in uno dei suoi libri più amati. In questo articolo ti parleremo dei migliori podcast di crescita personale disponibili su Audible. La crescita personale ha molto a che fare con il non arrendersi. Pensa solo alle innumerevoli volte in cui credevi che non ce l'avresti fatta a superare l'ennesima sfida della vita e invece, coraggio alla mano, hai affrontato tutto ritrovandoti, a tuo modo, migliore e più forte. Ascoltare i podcast di crescita personale però può anche essere utile a migliorare non solo la vita interiore e le nostre emozioni, ma anche la vita professionale e creativa.

Ecco perché i podcast movitivazionali da non perdere possono essere ascoltati proprio così: con la mente bene aperta e la disponibilità a migliorare se stessi e la propria vita a 360 gradi.

L'Allena-Mente

Questo è un podcast di crescita personale che, oltre ad essere gratuito, ti permetterà di intraprendere un vero e proprio allenamento della tua consapevolezza e del tuo benessere. I due speaker, Laura Antonini e Alessandro Mora, sembrano ricordarci a ogni puntata che, sebbene il benessere sia l'obiettivo finale, il viaggio per raggiungerlo deve essere vissuto con un atteggiamento mentale adatto.

Le puntate di questo podcast motivazionale ti faranno comprendere che la felicità, l'autostima e il raggiungimento dei tuoi obiettivi personali, passano prima di tutto da un allenamento della tua “forma mentale”.

Consigliato per tutti coloro che vogliono prendere consapevolezza dei propri stati d'animo e aumentare l'autostima, lontano da frasi fatte e dalle solite esortazioni ad agire (o a non-agire) che caratterizzano tanti podcast di crescita personale.

Vivere anti-aging - proteggere il tuo futuro

Hai mai riflettuto sul fatto che il corso dei tuoi pensieri potrebbe avere delle ripercussioni anche sugli eventi che ti capitano nella vita? Questo è uno degi migliori podcasti di crescita personale su Audible che continua a registrare migliaia di ascoltatori. Il motivo? Mette ordine al disordine dei tuoi pensieri in relazione a tanti argomenti di crescita personale, stress, perdita di peso e protezione del tuo futuro.
Il Dr. Filippo Ongaro – medico, tra l'altro, degli astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea dal 2000 lal 2007 - possiede quella rara abilità oratoria che non risulta mai pedante ed è accompagnata da un'alta competenza medica. Ecco perché con questo podcast potrai non solo metterti sulla strada della crescita personale, ma anche cambiare stile di vita, conoscere le cause che danno origine a stress e malessere o ancora comprendere gli errori che ti impediscono di perdere peso. Ascoltare per credere!

Resti tra noi

Questo che ti proponiamo è un nuovo podcast Audible che potrebbe rivelarsi molto utile per la tua crescita personale. Sebbene le puntate siano incentrate sui conflitti di una coppia e sulle loro sedute settimanali da un terapeuta, l'ascolto si rivela molto formativo anche per la tua esperienza di vita. Perchè?

Perchè gli argomenti trattati e le dinamiche di coppia di cui sentirai parlare in questo nuovo podcast sono quelle che ognuno di noi si è trovato a vivere almeno una volta nella vita all'interno di una coppia.

Sospetti, sensi di colpa, inganni, tradimenti, litigi e pace fatta. Ti ricorda qualcosa?
Ti consigliamo di ascoltare questo podcast motivazionale e di intrattenimento per imparare anche dagli errori degli altri come favorire la tua crescita personale.

Mindset Da Campioni. Serie completa

Il podcast Mindset da campioni è realizzato per ascoltare dalla viva voce dei campioni la loro visione su altrettanti temi che hanno a che fare con la loro passione e professione. Come si affronta la paura, la leadership nello sport e il dibattito sulla sua importanza, la motivazione come faro di tutto ciò che si fa, l’importanza della gara e dell’allenamento, la cura del corpo, il ruolo delle persone che aiutano l’atleta a diventare grande, la gestione degli infortuni, la pressione del pubblico e dei media, i sacrifici che si è disposti a fare per rincorrere il proprio sogno… Pensieri sparsi, esperienze personali e opinioni per arricchire il tuo vissuto e spronarti ad acquisire un “mindset da campioni”.

Intervistati da Matteo Soragna, argento olimpico della pallacanestro italiana e oggi telecronista, e Giacomo Astrua, dietista consulente per atleti di livello mondiale e grande appassionato di sport, Sofia Goggia, Gregorio Paltrinieri, Giorgio Chiellini, Barbara Bonansea, Sara Errani, Filippo Tortu, Gigi Datome, Dorothea Wierer, Tania Cagnotto e Andrea Zorzi si raccontano negli episodi della serie, chiacchierando su temi che fanno parte, in misura diversa, della vita di tutti noi, regalandoti punti di vista preziosi e diversi che sicuramente possono diventare uno stimolo per fare meglio.

Terzo tempo. Serie completa

Se ti è piaciuto Mindset da campioni, puoi continuare a migliorare attraverso i consigli e le esperienze di grandi personalità legate allo sport ascoltando Terzo tempo. La giornalista e telecronista di calcio e tennis Gaia Brunelli ti accompagna in questa serie in 10 episodi alla scoperta del “terzo tempo” di campioni e personaggi che in un modo o nell’altro sono stati legati al mondo sportivo. C’è Niccolò Campriani, quattro medaglie olimpiche nel tiro a segno, che ha deciso di lasciare le competizioni per allenare alcuni rifugiati; Patrizia Panico, calciatrice tra le più forti in Italia, che dopo il ritiro dal campo è diventata la prima donna ad allenare una squadra maschile in Italia (è stata assistente tecnico della nazionale italiana Under-16 maschile e poi ct della nazionale italiana Under-15 maschile); Dario Marcolin, ex centrocampista oggi divenuto campione di padel; o Fiona May, ex campionessa mondiale di salto in lungo che oggi vede orgogliosamente la figlia seguire le sue orme. Terzo tempo è un podcast che racconta storie di vita che testimoniano come, anche dopo aver “appeso le scarpe al chiodo”, per esempio quando si va in pensione o la propria vita subisce una virata improvvisa, è possibile rinascere e trovare stimoli per cambiare, migliorare, osare e seguire nuove passioni.

Per la tua crescita personale o per affrontare un sano cambiamento verso il benessere, ti consigliamo anche di scoprire tutti i bestseller di successo e crescita personale.

Podcast movitazionali per il benessere olistico: la nostra top ten

La nostra è una società nella quale è molto difficile trovare un equilibrio tra un sano egoismo e la condivisione autentica di esperienze di vita in comune. La mancanza di tempo, le relazioni familiari che ci assorbono completamente e una professionalità da portare avanti, possono costitutire un vero ostacolo per la nostra crescita personale.
Perché non è vero che si cresce sempre: per crescere interiormente bisogna anche riprendersi i propri spazi, il proprio tempo.

Ecco perché con questa selezione dei migliori podcast di crescita personale vogliamo augurarti di riconquistare la tua felicità e il tuo benessere olistico senza sentirti in colpa per questo, come troppo spesso accade.

La felicità della ricerca

“Che cos'è la felicità – si chiedeva lo scrittore Albert Camus – se non il sincero accordo tra un uomo e la vita che conduce?” Se anche tu sei d'accordo con uno dei più importanti scrittori del novecento, allora potresti essere una persona interessata al tema della felicità come sinonimo di crescita personale e benessere. Il conduttore di questo podcast molto amato è Gianluca Giotto, scrittore e nomade digitale, che mette in campo in queste puntante tutta la sua abilità, proprio come suggeriva Camus, di accordare se stesso alla vita che conduce.

Se ti interessano podcast motivazionali per cambiare in meglio la tua vita, se sei alla ricerca di una spinta per metterti sulla strada del successo o se stai pensando, già da tempo, che la felicità è un processo, prima ancora che una mèta, allora La felicità della ricerca è il podcast motivazionale giusto per te.

OKNESS - Podcast di psicologia

Okness di Matteo Neroni è un podcast di psicologia che ti aiuterà a migliorare la tua vita e i tuoi stati mentali. Come? Seguendo il principio di OK, naturalmente! Si tratta di un principio derivato dalla teoria dell'Analisi Transazionale – una teoria psicologica nata negli anni '50 -.

Okness, come ci suggerisce la parola stessa, è uno stato (psico-fisico) di benessere, autostima, fiducia e positività. Matteo Neroni, già autore del podcast di psicologia LiberaMente, ci conduce in queste nuove puntate attraverso una presa di maggiore consapevolezza e conoscenza di noi stessi, in altre parole ci accompagna, senza pressione, verso il nostro percorso di crescita personale.

Soft Skills Express - Gestione dello stress. Serie completa

Imparare a gestire efficacemente lo stress è una delle sfide più difficili che molti di noi si trovano a dover affrontare. Una quotidianità piena di impegni, un alto carico di lavoro e le esigenze familiari possono portare a una situazione di “burn out”, ovvero uno stato di esaurimento mentale, emotivo e fisico causato dallo stress cronico. In questa serie, la psicologa clinica, formatrice e consulente Laura Pirotta ti fornisce spunti di riflessione e strumenti pratici per gestire lo stress in modo ottimale nella tua quotidianità. Qualche esempio? Attività fisiche, tecniche per dormire meglio e idee per ricaricare le batterie; la connessione tra alimentazione e concentrazione e l’importanza di non saltare i pasti mentre si lavora; mappe mentali e “to do list” ben fatte per affrontare sfide e cambiamenti. E tanti altri concetti utili, esposti in modo efficace, intuitivo e facile da seguire.

Impara ad imparare. Serie completa

Dedicare più tempo ad imparare cose nuove è uno di quei buoni propositi che fanno spesso capolino nelle liste di cose da fare per migliorarsi. Non si tratta però di un’impresa semplice, perché anche se si ha la volontà di apprendere, non sempre si sa come farlo o non lo si fa nel modo giusto. Matteo Salvo, esperto di tecniche di apprendimento e miglioramento della memoria, ti spiega in questo podcast come interiorizzare le informazioni che vuoi nella maniera più efficace possibile, ovvero passando meno tempo sui libri e ricordando solo quello che davvero importa. Scoprirai così che le mappe mentali funzionano molto meglio della tradizionale tecnica scolastica del sottolineare le frasi importanti e ripeterle molte volte per impararle a memoria, o che ci sono metodi efficacissimi per apprendere le lingue straniere da adulti senza troppo sforzo. Una serie di idee da applicare fin da subito e che possono poi, in caso di interesse, essere ulteriormente approfondite.

Lo Psiconauta

Lo Psiconauta è un podcast di crescita personale, ma anche una preziosa fonte di ispirazione per affrontare tematiche tabù come malattie scomode e disagi psicologici. L'autore, Valerio Rosso, è uno degli psichiatri e psicoterapeuti più seguiti di sempre. Grazie alla sua arte oratoria, all'abilità divulgativa e alla sua competenza in psicologia e psichiatria, potrai ascoltare tutte le interessanti puntante di uno dei migliori podcast di crescita personale e benessere.

Migliora te stesso con IL VIAGGIO DELL'EROE. La serie completa

Il viaggio dell’eroe è un modello narrativo utilizzato nelle storie e nei miti classici, che prevede che il protagonista (l’eroe), attraversi tre fasi nella sua esistenza: la separazione dal mondo comune, l’iniziazione con le sue prove da superare e il ritorno nel mondo che aveva lasciato, con una nuova consapevolezza e saggezza acquisite. Questa struttura non solo si trova nei miti di tutto il mondo, ma viene utilizzata anche da scrittori e registi e può diventare uno strumento efficace di crescita personale. E’ quello che sostiene Francesco Gungui, scrittore, imprenditore e book coach, che ti spiega in questo podcast a scoprire la struttura narrativa dell’esperienza umana, che segue schemi ricorrenti con personaggi ben riconoscibili. In poche parole, l’obiettivo dell’autore è quello di insegnarti a creare la tua storia, sia essa personale, professionale o familiare, perché tu sei l’eroe della tua vita e solo tu puoi farla diventare un viaggio incredibile.

Memento vivere

Secondo la filosofia dei samurai, la vita non è nient'altro che una meditazione sulla morte. Ma non per un eccessivo gusto dell'horror o per l'attrazione inarrestabile verso il macabro che sembra caratterizzare anche questo nostro periodo storico. I samurai infatti ci invitano a meditare sulla morte per comprendere meglio la vita. Proprio come questo nuovo podcast in Esclusiva per Audible: Memento Vivere.

Rovesciando la nota locuzione latina "memento mori” (ricordati che devi morire) in queste puntate veniamo condotti all'approfondimento del tabù della morte nella nostra società. Il monito è però quello, come ci ricorda il titolo, di vivere e vivere bene. Ecco perché, proprio come farebbe un samurai, ti consigliamo di ascoltare questo podcast come occasione per iniziare a migliorare la tua vita.

Continua a prenderti cura di te esplorando i contenuti della nostra sezione di Audible Originals dedicati a crescita personale e benessere oppure scopri i migliori audiolibri su questo argomento.