Libri per ritrovare il benessere psicofisico: i nuovi arrivi su Audible

In questo articolo ti presentiamo i migliori libri per ritrovare il benessere psicofisico con il potere del pensiero costruttivo certo, ma anche con esercizi pratici di autoaffermazioni quotidiane. Rilassamento mentale, tecniche di visualizzazione, potenti meditazioni guidate: ecco una lista di esercizi pratici che puoi fare sin da subito per ritrovare l'equilibrio tra mente e corpo. Se questo non bastasse, per tranquillizzare la tua mente e pacificarla, ti presenteremo anche una selezione di libri di psicologia per stare meglio e imperdibili podcast per migliorare il benessere olistico.

Pensiero costruttivo e riprogrammazione mentale: libri consigliati

Benessere e abbondanza

Se ti trovi in un periodo buio della tua vita, uno di quei momenti nei quali tutto sembra perduto e non riesci a scorgere alcuna via d'uscita, allora è arrivato il momento di correre ai ripari: non disperare, c'è sempre una vita d'uscita! Ecco un audiolibro consigliato per ritrovare il benessere psicofisico, calmare le ansie, mettere a tacere i pensieri auto-sabotanti e cacciare via i pensieri negativi. Tra i nuovi arrivi su Audible, Benessere e abbondanza di James Ashwood ti insegnerà 50 tecniche pratiche per tornare a vivere bene e fare sempre meglio.

Riprogrammazione mentale

Tra i mental coach italiani più popolari, possiamo annoverare Roberto Morelli, autore di popolari libri di self-help e riprogrammazione mentale. Cosa si intende per riprogrammazione mentale? Hai presente quel flusso di pensieri negativi che tendono ad affastellarsi l'uno sull'altro, talvolta anche senza una vera corrispondenza nel reale? Con questo audiolibro consigliato per ritrovare il benessere, Roberto Morelli ti aiuterà non solo ad arrestare quel flusso di pensieri, ma anche a fare in modo che la tua mente – riprogrammata – possa attirare ciò di cui ha bisogno generando abbondanza e benessere: provare per credere!

Se ti è piaciuto Riprogrammazione mentale, su Audible troverai tanti altri audiolibri di Roberto Morelli con tecniche pratiche per guarire dal malessere: scoprili tutti.

365 giorni di autoaffermazioni

In questo audiolibro consigliato per il benessere e la prosperità, l'autrice, Barbara Farrel, spiega il modo in cui funziona la nostra mente, non solo quella conscia, ma anche quella subconscia. Quest'ultima, infatti, viene nutrita da tutti i nostri pensieri, impressioni e retro-pensieri che, a loro volta, contribuiscono ad alimentare il nostro atteggiamento mentale. Ecco perché le autoaffermazioni positive sono così importanti: grazie alla loro ripetizione, infatti, potrai nutrire la tua mente in modo sano e planare verso un atteggiamento mentale che, anche nelle situazioni più critiche, ti sarà di supporto.

“Quando nutri costantemente il tuo subconscio con idee buone e felici la tua mente inizia ad accettare questi suggerimenti come realtà.”

Il potere di credere in te

La conquista costante del benessere non è data una volta e per sempre. Ma come possiamo metterci sulla strada “giusta” per migliorare il benessere e ritrovare l'equilibrio? Uno dei metodi suggeriti dall'autore di questo audiolibro di auto-aiuto popolare è quello di credere in te.

“La felicità è una conquista quotidiana che richiede di essere consapevoli e conoscersi in profondità.”

Facile a dirsi e non a farsi? Non temere: dopo aver ascoltato le parole del famoso scrittore spagnolo e life coach Curro Cañete potrai sperimentare sulla tua pelle e sulla tua vita il potere dell'autostima e della forza interiore. Se questo non ti convince, sappi che Curro Cañete, in Spagna, è un vero caso editoriale da migliaia di copie di libri vendute: una ragione ci sarà.

Libri di psicologia divulgativa per stare meglio

Si piange una volta sola

Raffaele Morelli, psicoterapeuta italiano tra i più seguiti di sempre, sostiene che, ai fini della nostra guarigione emotiva, non è necessario attardarsi nel dolore o nella sofferenza che ci generano alcuni fatti e ricordi del passato. In sostanza, Morelli ci dice che piangere si può, ma una volta sola. In questo audiolibro consigliato di psicologia per tutti, il Dott. Morelli ti spiegherà per filo e per segno non solo perché è importante piangere una volta sola e basta, ma anche come fare per non incastrare la tua mente e le tue emozioni in situazioni di stallo senza (apparente) via d'uscita.

“A seconda di come guardiamo il dolore può cambiare il destino della nostra vita.”

Di troppo amore

Coloro che in amore soffrono di dipendenza affettiva, apprezzeranno il valore di un libro di auto-aiuto come Di troppo amore della preparatissima psicologa Ameya Gabriella Canovi. Per coloro che soffrono di dipendenza affettiva, perdere il benessere psicofisico, significa proprio perdersi dietro all'altro o a tanti altri. Grazie a questo audiolibro, però, l'autrice ci mette a conoscenza di quali e quanti sono i meccanismi della mente che tendono a perdersi, a scivolare in situazioni tossiche e a lasciarsi manipolare proprio in nome del “troppo amore”.

Leggi anche l'articolo con i migliori libri sulla psicologia dell'amore.

L'origine della coscienza

Per ritrovare un (fantomatico) equilibrio perduto, ricollocarsi sui sentieri luminosi del benessere e disfarsi dei bagagli mentali inutili, è anche importante interrogarsi sul funzionamento (segreto) del nostro cervello. Proprio così: mente, cervello e coscienza costituiscono, infatti, la triade d'oro che forgia non solo il nostro presente, ma anche la direzione del nostro futuro e, dunque, la nostra aspirazione al benessere psicofisico. L'autore di questo libro per interrogarsi sull'origine della coscienza è il famoso medico italiano Vittorino Andreoli che, dopo i tanti anni di ricerche ed esperienza sul campo, ci regala un'indagine sul funzionamento della nostra mente, dall'immaginazione al dolore, dalla follia all'inconscio.

Potrebbe interessarti l'articolo sugli audiolibri per comprendere la mente e il cervello.

Meditazione e mindfulness: libri consigliati

Il potere miracoloso della meditazione trascendentale

La meditazione trascendentale è un'antica tecnica di meditazione che trae la sua origine nella tradizione vedica. Maharishi Mahesh Yogi, noto per essere stato il “guru” dei Beatles, è stato il fondatore di questa tecnica diffusasi poi in tutto l'Occidente. Il potere miracoloso della meditazione trascendentale è un libro nel quale l'autore, forte della sua esperienza e del suo talento divulgativo, introduce il lettore alla conoscenza di questa antica e potente tecnica che - quando praticata con dei Maestri veri – può cambiare per sempre le tue abitudini distruttive e, di conseguenza, il corso della tua vita.

“La meditazione trascendentale non permette solo la guarigione fisica, ma può essere utilizzata anche per trattare molte forme di malattia mentale.”

Leggi anche l'articolo sugli audiolibri perfetti per praticare la meditazione.

L'avvelenamento della coscienza

Sempre a proposito di coscienza, maestri e vie di guarigione, ti consigliamo un interessante libro di Osho, guru indiano tra i più conosciuti al mondo. Si intitola L'avvelenamento della coscienza e parla di come, in un mondo votato al conflitto, alla violenza e alla guerra, sia ancora necessario e doveroso amare la vita, amando se stessi certo, ma anche togliendo dalla nostra coscienza ciò che è opaco e ci impedisce di entrate in contatto con gli altri. Le domande degli allievi di Osho e le risposte del Maestro ti forniranno tanti spunti di riflessione per riunire insieme materia e spirito: Zorba e Buddha.

“Se non ti senti in armonia non si tratta di una caso personale, si tratta di un male sociale, collettivo.”

Impara ad ascoltarti

Chi è Prem Rawat autore di Impara ad ascoltarti? Se ancora non conosci Prem Rawat, non perdere un istante di più. Autore di bestseller di successo e promotore della pace nel mondo, Rawat ha doti divulgative notevoli e un messaggio di speranza e di pace che troverai in Impara ad ascoltarti. Quando il rumore del mondo sovrasta la tua attenzione e offusca il tuo sentire autentico, è arrivato il momento di imparare ad ascoltarti. Come? Non ti resta che scoprirlo ascoltando questo nuovo audiolibro di aiuto-aiuto consigliato per imparare a rinascere tra:

“Tra i problemi che ci sembra di non poter risolvere, le ansie e i dubbi che non riusciamo a placare e le ambizioni e le aspettative che non siamo in grado di soddisfare.”

Potrebbe interessarti anche l'articolo con i migliori libri sull'alimentazione sana per rimettersi in forma.

Podcast consigliati per migliorare il benessere olistico

Un passo al giorno

Chiunque abbia affrontato un grande dolore, una sofferenza emotiva, un lutto o una disfatta, conosce bene il valore della frase: giorno per giorno, un passo al giorno. Ma Un passo al giorno è anche un podcast motivazionale consigliato grazie al quale potrai aggiungere, giorno dopo giorno, un tassello in più nel mosaico della tua vita quotidiana tra miglioramenti psicofisici, obiettivi raggiunti e tante, tante nuove possibilità tutte da ascoltare per stare bene ogni giorno.

Che cosa direbbe Freud?

Gli episodi di questo podcast di psicologia e benessere, ti apriranno la strada verso l'approfondimento di tutte quelle curiosità che hai sempre avuto in merito al comportamento umano, alle dinamiche relazionali e alle conseguenze delle nostre azioni. Già perché gli studi freudiani non sono solo appannaggio degli esperti, ma possono essere compresi e utilizzati da tutti per migliorare la propria vita quotidiana, le dinamiche relazionali, le emozioni, le paure e tanto altro.

Benessere h24. Serie completa

In esclusiva per Audible, Daniel Lumera ha ideato una serie in 17 episodi, Benessere h24, che hanno l’obiettivo di far diventare parte della tua quotidianità nuove abitudini che potenziano il tuo benessere e salute. Quante volte ti sei alzato dal letto pieno di ottimismo ed energia, eppure ti sei ritrovato la sera frustrato, esausto e con la sensazione di non esserti preso cura di te stesso? Acquisire la consapevolezza di cosa non va nella propria vita e poi trovare la spinta per cambiare non è impresa facile, ma Lumera propone un percorso guidato semplice da seguire e da mettere in pratica, i cui risultati si notano immediatamente. Si comincia la mattina per partire con gratitudine e serenità appena svegli, si finisce la notte rilassandosi e preparando la mente al riposo totale.

Vivere anti-aging - proteggere il tuo futuro. La serie completa

In questi 15 episodi realizzati in esclusiva per Audible Filippo ti insegna la scienza del vivere bene e a lungo e ti da gli strumenti per proteggere il tuo futuro e raggiungere una vita sana ma anche ricca di soddisfazioni e energia. Sapevi che 6 mesi di permanenza in orbita fanno invecchiare un astronauta di circa 10 anni? Grazie alla sua esperienza nel campo della medicina spaziale, Filippo ha scoperto che è possibile contrastare questo invecchiamento con delle contromisure efficaci, ed ha riflettuto su quanto sia importante che queste metodiche possano essere conosciute da tutti. E’ così che ha pensato di iniziare ad applicare le sue conoscenze sulle persone normali nel tentativo di rallentare l'invecchiamento e ottimizzare la prestazione psicofisica.

Ti interessa approfondire temi legati alla salute e alla buona qualità di vita? Scopri e ascolta i nostri audiolibri di crescita personale e benessere.