Audiolibri e podcast LGBT

Poche cose sono soddisfacenti come il vedersi rispecchiati e il sentirsi rappresentati nelle storie degli altri, soprattutto quando le minacce alle libertà civili si fanno sempre più pressanti. Se sei alla ricerca di grandi storie LGBTQIA+ da ascoltare, sei proprio nel posto giusto. Qui troverai una selezione di audiolibri e podcast originali Audible che può fare al caso tuo. Buon ascolto!

Vorrei una raccolta delle migliori storie d’amore lgbt da ascoltare, posso trovarla su Audible?

Nel catalogo Audible puoi trovare i migliori podcast e audiolibri a tema LGBT. Lasciati trasportare da storie d’amore travolgenti, tragiche, leggere, di tutti i tipi e perfetti per qualsiasi mood. Tra gli autori più popolari figura sicuramente André Aciman con il bestseller Chiamami col tuo nome. Il libro è stato un grande successo editoriale. Nel 2017 il regista Luca Guadagnino ne ha tratto uno squisitissimo film vincitore, tra gli altri, di un BAFTA come miglior adattamento cinematografico, interpretato magistralmente da un giovane Timothée Chalamet e Armie Hammer. Audible ti propone non solo il capolavoro di Aciman, ma anche il suo sequel fresco di uscita Cercami.
Consigliamo inoltre di avventurarsi alla scoperta di quel grande talento letterario che è David Leavitt, il quale, con Il matematico indiano racconta una intelligente ed originale storia d’amore internazionale ed interculturale. Un altro romanzo di formazione che racconti i primi amori e lo sbocciare della consapevolezza sessuale è La diseducazione di Cameron Post edito da Rizzoli e narrato per Audible da Linda Caridi. Questa volta la protagonista Cameron si trova a combattere pregiudizi ed omofobia in una sperduta cittadina del Montana, vittima di una comunità retrograda e di una zia anaffettiva e crudele che la confina nell'inferno di un centro di riorientamento per essere curata dall'omosessualità.
Per una storia d'amore a tema lgbt sempre al femminile, ma tutta italiana, ti consigliamo l'audiolibro Dicono di noi scritto dalla YouTuber Charlie Moon. L'audiobook segue le vicende di Diana, giovane ragazza del sud emigrata nella frenetica Milano, che tra lavoro, studio, coinquilini e social media troverà l'amore e la sua identità sessuale.

E per quanto riguarda i grandi classici della letteratura lgbt?

I classici su Audible non mancano mai. Nella nostra libreria LGBT potrete trovare tutti gli autori che hanno fatto la storia del movimento gay, risvegliando le coscienze parlando di emancipazione ed uguaglianza sia in maniera diretta che velata e metaforica. Come la nostra amatissima Virginia Woolf, la quale con il suo romanzo Orlando non solo tenta un audace approccio al tema della transessualità in un’epoca più che austera, ma continua ad illuminarci ancora oggi sui mille volti e tendenze che un essere umano può racchiudere in sé.
Altri nomi importanti che compaiono nel nostro catalogo sono Edgar Morgan Forster, Oscar Wilde, Thomas Mann e molti altri. Per quanto riguarda i grandi autori italiani invece su Audible puoi trovare gli audiolibri di due dei romanzi più famosi di un genio indiscusso della poesia, del teatro e della letteratura degli ultimi settant’anni. Stiamo ovviamente parlando di Pier Paolo Pasolini. Con Ragazzi di vita e Una vita violenta l’autore ci trasporta in una Roma post bellica autentica e verace, ancora non totalmente compromessa dal consumismo del boom economico e dagli ipocriti ideali piccolo-borghesi. Rispettivamente letti da due attori italiani eccellenti come Fabrizio Gifuni (Ragazzi di vita) e Francesco Montanari (Una vita violenta), sono due classici che non potevano mancare nella libreria Audible. Non ti resta che scaricare la nostra app o accedere dal tuo account Amazon ed iniziare l’ascolto.

Che tipo di podcast a tema lgbt posso trovare su Audible?

Audible dispone di una ricca gamma di podcast a tema lgbt di ogni tipo! Se ti interessa ascoltare storie di vita vera, allora il podcast originale Audible Coming out è ciò che fa al caso tuo. Coming Out è una serie di storie di gente comune che raccontano la loro personale esperienza di emancipazione e di realizzazione sulla loro sessualità. Potrai ascoltare una storia d'amore e di battaglie lesbiche, storie di transessualità e di bisessualità.
Scopri racconti veri ed autentici di anni di attivismo per i diritti lgbtq+ dalle parole di Rita, o l'incredibile storia di rivalsa della rapper Mc Nill nell'episodio La lesbica. Se siete fan di Mc Nill inoltre Audible vi propone un podcast tutto suo in collaborazione con Irene Facheris Equalitytalk per conoscere più a fondo la cultura lgbtq+. In ultimo, un altro podcast di grande successo è Hello Daddy di Claudio Rossi Marcelli che, con leggerezza ed ironia, affronta tutti i temi più scottanti di integrazione della società contemporanea.
Per coloro invece che si sentono più attratti ad approfondire la tematica transessuale, Audible offre l'audiolibro del saggio di Mario Mieli Elementi di critica omosessuale. Rimanendo sempre nella saggistica, Francesca Vecchioni affronta il tema dell'omofobia e dei pregiudizi in generale in maniera fresca e diretta con Pregiudizi inconsapevoli. Accedi ad Audible tramite la nostra app o dal tuo account Amazon per immergerti nelle più grandi storie lgbt italiane e straniere.