Come mangiare sano, che dieta scegliere per perdere peso, quale sport è meglio praticare… è un universo multiforme e complesso, dentro il quale è molto difficile orientarsi, quello della nutrizione e del fitness. Ogni giorno sembra emergere una notizia nuova sull’argomento, e sicuramente ti sarà capitato di leggere tutto e il contrario di tutto: i carboidrati vanno eliminati dalla dieta, la carne va ridotta al minimo, bisogna fare il digiuno intermittente, meglio mangiare come mangiavano i nostri antenati, anzi no, secondo il nostro gruppo sanguigno… Del resto il marketing funziona così in tutti i campi, creando continuamente bisogni e credenze nuovi, e l’alimentazione non fa eccezione, anzi, in questo settore contrapporsi al materiale che già esiste sembra essere la norma.

E allora come si può scegliere un buon libro sull’alimentazione?

Ci sono vari criteri che possono essere validi: l’autorevolezza dell’autore o autrice, la base scientifica del contenuto, le recensioni di chi l’ha già letto. Non c’è un principio universalmente valido per decretare la qualità di un libro sulla nutrizione, quello che però possiamo consigliarti è di informarti il più possibile per poi farti una tua opinione personale, partendo dal presupposto che la consapevolezza ti renderà capace di distinguere il materiale di valore da quello non affidabile.

Dopo questa premessa, ecco alcuni consigli di testi sulla nutrizione e sulle diete che gli utenti Audible hanno apprezzato.

Libri sulla nutrizione

Pane e bugie

Dario Bressanini è professore universitario di chimica e da tempo utilizza i social per la divulgazione scientifica su temi quali l’alimentazione o la pulizia. Nei suoi libri, Bressanini punta a mettere a disposizione del lettore strumenti utili per ragionare criticamente e poter mettere in dubbio le informazioni che quotidianamente ci vengono rifilate dai mezzi di comunicazione. In Pane e bugie, l’autore si concentra sui diversi miti riguardanti il cibo e sulle conoscenze che dobbiamo possedere prima di entrare al supermercato, per poter decidere quali prodotti comprare e poter mangiare in modo gustoso e sano.

La rivoluzione del glucosio

Ti senti spesso senza energia, dormi male e devi gestire attacchi di fame improvvisi? Il tuo problema potrebbe essere lo stesso che accomuna la maggior parte delle persone, ovvero degli squilibri del livello glicemico. In parole povere, un eccesso di glucosio nel sangue, che non è - come spesso si pensa - una questione che riguarda solo i diabetici, ma tutti noi, non solo in un’ottica di prevenzione di future malattie (tenendo in considerazione che si stima che 40 milioni di adulti siano ad alto rischio per il diabete di tipo 2), ma anche per migliorare il nostro stato mentale, la nostra vita quotidiana e riuscire a perdere peso. Come fare per ridurre questa sovrabbondanza di glucosio? Lo spiega la biochimica Jessie Inchauspé nel suo bestseller La rivoluzione del glucosio, nel quale fornisce una serie di consigli che riguardano tipologie di cibi da preferire, ordine in cui vanno mangiati questi cibi e consigli sullo stile di vita da mantenere. Un libro esaustivo, semplice e rigoroso dal punto di vista scientifico.


Miraggi alimentari

È vero che mangiare la pasta la sera fa ingrassare? E che l’ananas è depurativo e fa dimagrire? Nel campo dell’alimentazione, i luoghi comuni e le credenze sono talmente tanti che non ti sarà difficile trovare affermazioni contraddittorie e continue smentite di principi comunemente ritenuti validi. In questo caos, è importante non farsi distrarre dal frastuono della rete, dove circolano moltissime “bufale”, e affidarsi a voci competenti. Come quella del dottor Marcello Ticca, Vice Presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, che in questo libro si propone di sfatare miti e mode sull’alimentazione, in modo tecnico ma comprensibile, con un quadro completo di informazioni che ti aiuteranno a navigare con maggiore sicurezza nell’immenso mare delle teorie alimentari.

Alimentazione al femminile

Laura Coluccio è laureata in scienze biologiche e il suo lavoro consiste nel coniugare l’interesse per la salute femminile a quello per l’alimentazione. Il proposito di questo libro è in effetti proprio questo: aiutare le donne a conoscere il proprio corpo, il funzionamento degli ormoni, le fasi del ciclo, i campanelli d’allarme e provare a superare i piccoli grandi problemi che possono accompagnare le varie tappe della vita femminile attraverso il cibo. L’autrice dà consigli e accorgimenti per gestire al meglio l’alimentazione, che può rivelarsi una preziosissima alleata nell’ottica di un’ottimizzazione dell'equilibrio ormonale e quindi del potenziamento del benessere quotidiano. Interessanti anche le proposte di ricette, gustose e facili da preparare.

Libri sulla dieta

Processi neurobiologici del dimagrimento

Vuoi cambiare, ma non sai come. Hai provato tante volte a dimagrire, ma gli approcci proposti non hanno funzionato. Quello che devi sapere, prima di intraprendere qualsiasi percorso per perdere peso, è che si tratta di un progetto che ha a che vedere con moltissimi aspetti, tra cui naturalmente questioni legate alla tua identità, alle pratiche mentali, alla scienza. Non basta conoscere gli alimenti e il loro valore nutrizionale, o focalizzarsi sull’esercizio fisico, ma serve capire i processi scientifici che stanno dietro il funzionamento del corpo, l’assimilazione degli zuccheri, l’energia… tutto questo è spiegato con chiarezza nel libro di Debora Conti, autrice, formatrice e trainer di PNL. 

La dieta della longevità

Quando vediamo novantenni o addirittura centenari ancora in splendida forma, è naturale chiedersi quali siano i segreti della loro longevità. In realtà, non si tratta di “segreti” (anche se senza dubbio i geni e la fortuna giocano un ruolo importante) ma di un insieme di elementi che compongono uno stile di vita sano. Uno di questi è senza dubbio l’alimentazione, che secondo il ricercatore scientifico (biogerontologo e biologo cellulare) Valter Longo può davvero abbassare i fattori di rischio associati all’invecchiamento e assicurare così qualche anno di (buona) vita in più.

Qual è il regime alimentare proposto dal ricercatore scientifico? Una dieta ipocalorica che “mima” il digiuno, con un apporto di calorie, vitamine, minerali e nutrienti essenziali di origine soprattutto vegetale, con aggiunta del pesce, a cui affiancare attività fisica moderata e “riposo” dal cibo per 12 ore ogni giorno.

Dieta chetogenica facile

Negli ultimi anni si è parlato moltissimo di dieta chetogenica, o “keto”, un regime alimentare che ha intrigato milioni di persone ed è stato protagonista di pagine web, libri e articoli. Se vuoi sapere di cosa si tratta, farti un’idea dei suoi meccanismi e dei benefici, ti consigliamo questo libro. 

Un manuale “brucia grassi” che svela, appunto, come far sì che il corpo sia recettivo alla dieta e alla perdita di peso. Tra i temi proposti ci sono l’eliminazione degli attacchi di fame, i cibi da evitare e da includere, ricette e menù completi. 

Un testo che rende chiare le idee per l'avvicinamento a questo tipo di alimentazione, per poi poter decidere consapevolmente se fa per te oppure no. 

Smettere di mangiare troppo

Uno dei principali problemi che chi cerca di perdere peso si trova ad affrontare è il ciclo infinito dello stare a dieta - perdere peso - finire la dieta - ingrassare di nuovo. Una giostra dalla quale è difficile scendere e che racconta di un difficile rapporto con se stessi, con il proprio corpo e con il cibo. Un aiuto importante in questi casi può venire, più che dai manuali di istruzioni con diete e comportamenti da seguire, dalle testimonianze dirette di chi è riuscito a superare l’obesità, la bulimia e il binge eating. Storie autentiche e potenti, accompagnate dai commenti della psicoterapeuta Claudia Abbrugiati, che aiuta a spiegare ed affrontare questi processi di cambiamento così profondi.

Continua a prenderti cura del tuo corpo e del tuo equilibrio psico-fisico scoprendo tutti gli audiolibri della nostra categoria salute e benessere