Tutti gli episodi 2018
L'Audiolibraio
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 4,95 €
-
Di:
-
Carlo Annese
A proposito di questo titolo
Come si dà voce ai personaggi di un audiolibro? Come si entra nello spirito di una trama? Sono alcune delle domande che rivolgiamo a chi gli audiolibri li scrive, li pubblica e, soprattutto, li legge - attrici, attori, doppiatori e speaker -, in questo podcast che ogni 15 giorni racconterà due titoli (una novità uscita da poco e un classico della letteratura, o uno dei libri che hanno appassionato di più gli ascoltatori negli ultimi anni).
Da "Il Gattopardo" a "Pastorale americana", da "Le otto montagne" alle memorie di Tiziano Terzani, uno straordinario "dietro lo quinte" di alcuni dei più grandi successi in audiolibro.
©2019 Audible / IlLibraio.it (P)2019 Audible / IlLibraio.itMolto interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Cosa fa di un audiolibro un buon audiolibro? Le stesse caratteristiche del libro+l'interpretazione, credo io!
COSA fa di un audiolibro di Carofiglio, un cattivo audiolibro?
L'interpretazione dello stesso Carofiglio, credo io. Ma io non sono nessuno per criticare, ho solo ascoltato in meno di 2 anni circa 400 audiolibri, tranne quelli del sopracitato autore perché, come dicono a Oxford "...nun se pò senti'..." In generale, quando l'autore decide di leggersi la sua creatura, il più delle volte non ha avuto un'ideona, credo io. Alice Basso e pochissimi altri riescono a non distruggere le loro fatiche, credo io.
INTERESSANTISSIMO
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Con oltre 380 libri ascoltati, dal giugno del 2016, posso considerarmi più che un appassionato un vero e proprio amatore.
Mio padre, ossessivo lettore, appena vennero messi in vendita i primi 45 giri, di favole e storie brevi, mi regalò il giradischi portatile e tutte le settimane mi portava l'ultima uscita.
Poi la richiesta del mercato venne meno è il mio piacere terminò. Nonostante qualche editore continuasse nell'opera di realizzazione, troppo cara però.
Audible ha rimesso in moto un mercato cui pochi credevano e che, in poco tempo ha mostrato di essere stata un idea vincente.
Essendo anche io, come mio padre, un lettore ossessivo, ma non disdegnando la lettura cartacea e digitale, alterno con piacere l'ascolto alla lettura di un libro per soffermarmi su alcuni punti o parti che meritano di essere studiati i approfonditi.
D'altronde ho sempre sostenuto che un vero lettore è fondamentalmente un ascoltatore e non è vero che si legge solo tenendo la carta tra le mani. Le storie si ascoltano per come le ha realizzate l'autore e oggi anche con le orecchie oltre che con gli occhi.
Ringrazio l'autore di queste mini guide che mi ha permesso di confrontare i miei pensieri con il testo e le voci narranti.
interessante e utile
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Buona idea, svolta bene
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
ottimi spunti di ascolto
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.