Le parole sono importanti
Dove nascono e cosa raccontano
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 7,95 €
-
Di:
-
Marco Balzano
A proposito di questo titolo
Marco Balzano ispirandosi nel titolo al film di Nanni Moretti Palombella Rossa, si interroga sul perché l'etimologia sia una scienza che non riceve la considerazione che merita nonostante eserciti, in chi ci si avvicina, un forte fascino.
Attraverso quelli che a tutti gli effetti potremmo definire dieci scavi etimologici, ci dice che ogni parola ha un corpo da rispettare che non può essere stravolto a nostro piacimento. Perché ogni parola ha una sua identità e una sua vita autonoma.
La lista completa dei narratori include Giuseppe Battiston, Claudio Bisio, Anna Bonaiuto, Iaia Forte, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè, Elena Radonicich, Vanessa Scalera, Giulio Scarpati.
©2019 Marco Balzano / Edizione pubblicata in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA) (P)2021 Emons Italia S.r.lLettori bravissimi.
Etimologia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Molto interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
meraviglioso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Libro eccezionale
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Tuttavia ho trovato poco divulgativo il testo, persino i lettori, bravissimi in altri contesti, qui sembrano un po' distanti e fin troppo neutri rispetto al testo, fornendo così una lettura pulita ma fredda, un po' come quando si legge in modo fluente ma senza prestare attenzione a ciò che si sta leggendo.
L'autore specifica di aver scelto una rosa di parole di suo gusto e va bene, ma mi chiedo a chi sia rivolto questo testo, che contiene piccole sfumature politiche superflue. Ma quale è l'etimo di politica?! ;)
Se il libro voleva essere divulgativo, avrei preferito più aneddoti.
Se il libro punta ai contesti educativi, allora metterei come sottolltiolo: brevi divagazioni monografiche di parole scelte.
Personalmente avrei preferito una serie di parole in qualche modo collegate tra loro, così da poter memorizzare e interiorizzare più concetti e informazioni.
Riconosco il lavoro di ricerca e ho comunque imparato qualcosa di nuovo, il che è sempre una bella cosa :)
idea buona
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.