-
Il padre Goriot
- Letto da: Riccardo Forte
- Durata: 9 ore e 58 min
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 4,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
In una Parigi dominata dalla brama di denaro e di potenza, il giovane studente Eugène de Rastignac viene iniziato ai segreti del bel mondo. Ospite della pensione di madame Vauquer, scopre l'ipocrisia che si cela dappertutto, dietro l'amicizia, l'amore, la pietà, il matrimonio, sotto lo splendore aristocratico come nella mediocrità borghese. Capisce che il prezzo da pagare per aver successo è quello di sacrificare i propri ideali e le illusioni giovanili.
Gli serve da lezione la storia del vecchio pastaio Goriot il quale, rimasto vedovo, aveva fatto tutto il possibile per assicurare, al di là di ogni ragionevolezza, una vita di agio e ricchezza alle sue due figlie per ritrovarsi poi a essere il prototipo della vittima in una società priva di affetti autentici e disinteressati, frivola e ambiziosa. Una società che oscilla tra la bassezza morale della classe superiore, per la quale anche l'amore non è che un mezzo per raggiungere il potere, e il cinismo immorale dell'evaso Vautrin, meglio conosciuto come "Beffa-la-Morte", che a sua volta incarna la natura demoniaca e ribelle. Una società che non ha più rispetto nemmeno per il proprio padre.
Cesare De Marchi, nella sua traduzione fedele all'originale, riesce a riprodurre felicemente lo stile disteso, descrittivo, evocativo del grande romanziere ottocentesco. "Rastignac, rimasto solo, fece qualche passo verso la parte alta del cimitero e vide Parigi adagiata tortuosamente lungo le due rive della Senna, dove incominciavano a scintillare le luci. I suoi occhi si fissarono quasi avidamente tra l'obelisco di place Vendôme e la cupola degli Invalides, là dove viveva il bel mondo in cui aveva voluto penetrare. Gettò su quell'alveare ronzante uno sguardo che pareva suggerne fin d'ora il miele, e disse queste parole grandiose: 'A noi due, adesso!'."
Altri titoli dello stesso
Cosa amano gli ascoltatori di Il padre Goriot
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Cliente Amazon
- 07/01/2020
un libro da leggere assolutamente almeno una volta
Grande romanzo sulla miseria umana che non necessariamente coincide con la povertà.
Un libro da leggere assolutamente almeno una volta nella vita
2 persone l'hanno trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Mary
- 30/04/2022
Classico francese
Un piacevole classico da gustare ogni tanto ci vuole. Ben interpretato da Riccardo Forte.
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Utente anonimo
- 12/05/2021
Narrazione emozionante
Riccardo Forte rende perfettamente l'intensità di questo capolavoro di Balzac , forse il più famoso di questo magnifico scrittore
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Utente anonimo
- 12/02/2021
Imprescindibile
Forse il romanzo più noto di Balzac: ottima la tradizione e altrettanto ottima la lettura.
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Maria Margherita Striano
- 08/01/2021
Due classi a confronto
Un romanzo toccante, ricco di sentimenti: l’amore incondizionato di un padre per le proprie figlie, la riconoscenza e la sensibilità di due studenti, l’egoismo delle figlie e dei generi. Una nobiltà vuota e prepotente sfrutta la ricchezza del pastaio, accumulata con tanto lavoro e ingegno.
La lettura è chiara e espressiva.
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Marina
- 18/11/2020
Appassionante
Per me è stato un romanzo appassionante dall'inizio alla fine. La lettura magistrale di Riccardo Forte poi, così perfetta, non mi ha mai, nemmeno per un attimo, fatto venire la curiosità di rileggere questo romanzo in cartaceo. Per tale motivo meriterebbe la 6°stella se fosse possibile. Bello bello bello!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- marta
- 19/07/2020
La dignità dell'amore
Libro commento e scritto magistralmente da Balzac. Ti senti parte della storia fin da subito, sembra di vivere queste storie insieme loro consiglio questa lettura.
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- STEVEN
- 01/08/2023
libri che ti spezzano il cuore
Oggi ho sofferto per Papa Goriot e rimango rammaricato da una storia che sicuramente si ripete in silenzio intorno a me, in questa società delle apparenze dove la gratitudine ed il rispetto va via via scomparendo.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Alice Rocca
- 19/04/2023
Bel romanzo
Ho ascoltato l'audio libro mentre leggevo la versione cartacea, nei momenti in cui purtroppo non potevo godere della lettura. Avevo iniziato a leggerlo anni fa e mi era sembrato pesante, invece stavolta l'ho finito in un attimo. Avvincente e abbastanza rapido. Ottima interpretazione, l'unica pecca è qualche piccolo errore nella pronuncia dei nomi francesi.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Cliente Amazon
- 21/04/2022
Bello solo il finale.
Bella l'idea di descrivere l'amore di un padre, ma la trama è troppo arzigogolata e le descrizioni troppo melodrammatiche e privè di interesse: non è il miglior romanzo di Balzac.