-
L'albergo rosso
- Letto da: Roberto Maurizio
- Durata: 1 ora e 27 min
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 2,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
L'Albergo rosso è un racconto che fa parte degli Studi filosofici, quelle trame a orologeria, costruite per porre un personaggio dinanzi a una decisione morale.
Il fuoco dell'attenzione è su un omicida impunito e insospettato, fino a quando qualcuno scopre la verità. Penetrare in quel terribile segreto, si rivelerà penoso e dannoso: meglio sarebbe stato non aver scoperto nulla...
La ricerca ossessiva del "rovescio" di ogni evento, cosa o persona (la parte segreta celata dietro la facciata), conduce Balzac a quel realismo visionario che Gianni Macchia definiva la "vertigine delle cose viste troppo da vicino".
E il mistery a tinte forti narrato in questo L'albergo rosso è un superbo esempio della poetica di questo autore. Un efferato delitto, un colpevole che non è tale, e una soluzione dell’enigma a distanza di tempo affidata a una felice intuizione, sono gli ingredienti speziati di questo amaro e imperdibile capolavoro dall’epilogo imprevedibile.
Honoré de Balzac è stato uno scrittore, drammaturgo e giornalista francese, considerato fra i maggiori della sua epoca, ed anche il principale maestro del romanzo realista francese del XIX secolo.
Scrittore prolifico, ha elaborato un'opera monumentale: La Commedia umana, ciclo di numerosi romanzi e racconti che hanno l'obiettivo di descrivere in modo quasi esaustivo la società francese contemporanea all'autore o, come disse più volte l'autore stesso, di "fare concorrenza allo stato civile".
La veridicità di quest'opera colossale ha portato Friedrich Engels a dichiarare di aver imparato più dal "reazionario" Balzac che da tutti gli economisti. Di grande influenza (da Flaubert a Zola, fino a Proust e a Giono, tanto per restare in Francia), la sua opera è stata anche utilizzata per moltissimi film e telefilm. A Balzac è stato intitolato il cratere Balzac, sulla superficie di Mercurio.
Altri titoli dello stesso
Cosa pensano gli ascoltatori di L'albergo rosso
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Elisabetta Passagrilli
- 22/03/2021
Racconto interessante
Giallo con un delitto analizzato e approfondito minuziosamente. Anche la lettura è molto piacevole
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Nicoletta Lelli
- 03/12/2022
Strano improbabile racconto
Noir assurdo, in cui si contrappone il sacrificio di un innocente al senso di colpa di una persona estranea alla vicenda, ma a conoscenza della verità per un caso fortuito. Fortunatamente breve.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Daniela E.
- 22/04/2021
Che dilemma
Il ritmo rallentato è il tono drammatico della lettura contrastano con il contenuto e lo stile ironico dell'autore. Molto stimolante la riflessione sulla. Morale in questioni di ricchezza!!!!
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!