La Certosa di Parma copertina

La Certosa di Parma

Anteprima
Iscriviti ora Iscriviti ora
Offerta valida fino alle 23.59 del 12 dicembre 2025.
Dopo 30 giorni (60 per i membri Prime), 9,99 €/mese. Puoi cancellare ogni mese
Risparmio di più del 90% nei primi 3 mesi.
Ascolto illimitato della nostra selezione in continua crescita di migliaia di audiolibri, podcast e Audible Original.
Nessun impegno. Puoi cancellare ogni mese.
Disponibile su ogni dispositivo, anche senza connessione.
Ascolta senza limiti migliaia di audiolibri, podcast e serie originali
Disponibile su ogni dispositivo, anche senza connessione
9,99 € al mese. Puoi cancellare ogni mese.

La Certosa di Parma

Di: Stendhal
Letto da: Riccardo Lombardo
Iscriviti ora Iscriviti ora

3 mesi a soli 0,99 €/mese, dopodiché 9,99 €/mese. Possibilità di disdire ogni mese. Offerta valida fino al 12 dicembre 2025 alle 23.59.

Dopo 30 giorni (60 per i membri Prime), 9,99 €/mese. Cancella quando vuoi.

Acquista ora a 4,95 €

Acquista ora a 4,95 €

3 mesi a soli 0,99 €/mese Offerta valida fino al 12 dicembre 2025. 3 mesi a soli 0,99 €/mese, dopodiché 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni. Approfitta dell'offerta

A proposito di questo titolo

Ambientate in un un'Italia ottocentesca in parte fantastica, in parte reale, le avventure di Fabrizio del Dongo si snodano in una serie di incontri e peripezie al termine dei quali si trova il luogo del silenzio, lo spazio simbolico dell'isolamento e della rinuncia: la Certosa di Parma.

È un romanzo modernissimo, profondamente "realista". Stendhal vi riassume a un tempo lo spaesamento che la nascente società borghese determina nell'individuo e la perdita tutta individuale delle illusioni.

©Classici Audible Studios. Tradotto da Gianni Celati (P)2019 Audible Studios
Classici

I fan di questo titolo hanno amato anche...

La Badessa di Castro copertina
Il rosso e il nero copertina
Il rosso e il nero copertina
Il padre Goriot copertina
Bel-Ami copertina
Il medico di campagna copertina
Nanà copertina
Germinale copertina
La Certosa di Parma copertina
Don Giovanni in Sicilia copertina
I Buddenbrook copertina
Eugénie Grandet copertina
L'uomo che ride copertina
MalomBra copertina
Illusioni perdute copertina
I demoni copertina
Tutte le stelle
Più rilevanti
Appassionante la storia, eccezionale la lettura-recitazione, un “page turner” d’altri tempi.
Grazie e complimenti !

Lettura magistrale

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Il classicone parte con il botto, Stendhal ha infatti una vividissima capacità di scrittura, ritmo invidiabile e rara capacità di creare immagini visive. La prima sezione, quella in cui Fabrizio va in guerra, rimane insuperata nel resto del romanzo.
La vividezza del linguaggio, l’uso del tempo presente e il ritmo rimangono anche in buona parte del romanzo, ma qualcosa si spegne e si arrovella. Tutto diventa alla lunga melodrammatico, permeato di moralismo, insopportabilmente classista.
Il romanzo soffre di eccessiva lunghezza, di una ripetitività che sembrerebbe quasi dovuta a una pubblicazione a puntate, della trasformazione dei personaggi in stilemi e cliché della propria classe sociale/morale di appartenenza: la fanciulla incorruttibile, l’eroe tutto fatto di nobiltà d’animo, la cortigiana disposta a ogni sotterfugio, il principe irragionevole e arrogante. La ricerca di ironia verso i potenti, che si intravede qua e là, e in realtà un’arma piuttosto smussa e stantia; l’autore non riesce a superare lo snobismo di cui è permeato nel descrivere le classi nobili; in questo gli sfugge la reale originalità e il punto di vista dirompente del Manzoni.
In vece dell’ironia volontaria, alcuni momenti sono involontariamente comici: tra questi vince inderogabilmente quello di Fabrizio che - appena scampato alla morte violenta, avendo ancora le mani coperte del sangue caldo di colui che ha assassinato - cerca disperatamente uno specchietto nella borsetta delle signore, per accertarsi che il suo bel volto non sia sfigurato.
Tre stelle che avrebbero potuto essere di più, se si fossero cercate maggiore originalità e brevità.

Anche meno…

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

ottima e coraggiosa lettura di questo classico non privo di peso. ancora oggi se ne potrebbe cavare un horror movie sostanzioso. violenze, ossessioni erotiche, autocrati crudeli, psicopatici impuniti, agnelli sacrificali, un bel repertorio del gotico italiano, che a Stendhal piaceva tanto...

italie mon amour

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Appassionante, sfavillante, incredibilmente romantico. Una di quelle letture che rimangono intonse sugli scaffali per anni perché parte di quei classici un po’ parrucconi… farselo raccontare è tutta un’altra storia! Voce narrante che ti porta a teatro!

La Certosa di Parma

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Complimenti al lettore .
Il libro è bello ma ci vogliono parecchie ore per iniziare ad apprezzarlo .

Faticoso ma meritevole

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Vedi altre recensioni