1984
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 12,95 €
-
Letto da:
-
Moro Silo
-
Di:
-
George Orwell
A proposito di questo titolo
"Fino a che non diventeranno coscienti del loro potere, non saranno mai capaci di ribellarsi e, fino a che non saranno liberati, non diventeranno mai coscienti del loro potere."
L'azione si svolge in un futuro prossimo del mondo (l'anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c'è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti.
Il Ministero della Verità, nel quale lavora il personaggio principale, Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua.
Per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, Smith comincia a condurre un'esistenza "sovversiva". Scritto nel 1949, il libro è considerato una delle più lucide rappresentazioni del totalitarismo.
1984 descrive un mondo in perenne conflitto, diviso in tre superpotenze totalitarie: Oceania, Eurasia ed Estasia. Nella prima, dove la storia è ambientata, e più precisamente nella sua capitale, Londra, a dominare è un partito guidato da un leader supremo, idealizzato, onnisciente e infallibile, chiamato Grande Fratello.
I suoi obiettivi: estremizzare i valori socialisti, al punto da annientare ogni libertà, controllando tutti e tutto non solo mediante telecamere disposte in ogni casa, strada e ufficio, ma attraverso il controllo mentale operato dalla psicopolizia, che in ogni luogo diffonde le sue spie.
Censura, diffusione di analfabetismo e ignoranza estesa alle masse, destinate all'obbedienza: in tutto questo vi è ancora qualcuno deciso ad alzare la testa, a distinguersi dagli altri e contrastare con ogni mezzo il sistema in cui si trova, suo malgrado, a vivere.
Questo quanto si propone di fare il protagonista di questa storia, Winston Smith, un impiegato del Ministero della Verità che si unisce all'prganizzazione segreta della Confraternita.
Ma, in un sistema in cui a dominare sono corruzione e avidità, può un esiguo manipolo di ribelli sovvertire l'organizzazione sociale? Scritto nel 1949, il libro è considerato una delle più lucide rappresentazioni del totalitarismo, un caposaldo della letteratura distopica.
©2021 il Narratore audiolibri (P)2021 il Narratore audiolibriQuesto è un libro che lascia un forte amaro in bocca.. ma vale la pena di addentrarsi in questo mondo oscuro, perché gli spunti di riflessione che offre sono davvero tanti.
Da ascoltare!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
È scritto benissimo, scorrevole e supercoinvolgente, non si riesce a smettere di leggerlo.
Aldilà dell'immensa sua capacità visionaria, ho personalmente rilevato una certa ingenuità tipica di Orwell (la Fattoria degli Animali per me ha lo stesso problema), che mi fa storcere un po' il naso ogni volta, ma che è senz'altro figlia di una sua certa visione politica nonché del tempo in cui è vissuto, oggi abbastanza confutabile in alcune sue affermazioni, ma che non rovinano la lettura se debitamente ignorate.
Da questo punto di vista ho sempre trovato Bradbury assai migliore nella sua capacità di attinenza fattuale e scientifica e nelle capacità futurologiche (e di cui non posso non consigliare Fahrenheit 451, da leggere attaccato a questo).
La lettura/interpretazione di Moro Silo è IMMENSA, perfetta, impossibile da criticare. Senza macchia alcuna.
In generale: se non lo avete ancora letto, vergognatevi...o, ancora meglio, leggetelo!!! 😂
Moro Silo IMMENSO. Punto.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Lettura indimenticabile
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
In generale un po' sopravvalutato, in alcuni punti ripetitivo e la narrazione troppo dettagliata di alcune scene può risultare pesante... questo non accade con l'audiolibro grazie all'impeccabile lettura.
Contenuto attuale, lettura impeccabile
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Fà riflettere e pensare. 1984, 2024.
un grande classico.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.