I racconti della maturità
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 4,95 €
-
Letto da:
-
Roberto Accornero
-
Di:
-
Anton Čechov
A proposito di questo titolo
Anton Pavlovič Čechov (1860-1904) è considerato meritatamente uno dei massimi autori di racconti di tutti i tempi, e non solo uno dei più letti e popolari scrittori e drammaturghi dell'Ottocento russo. Nella misura delle novelle ha saputo coniugare la capacità di osservazione scientifica della realtà con una grande sensibilità per le psicologie umane, e con essenziali tratti ha mirabilmente descritto normali esistenze di gente comune che stanno a rappresentare l'universale condizione umana.
La presente selezione raccoglie alcuni dei racconti più belli, quelli della maturità dello scrittore, che morì giovane, all'età di appena quarantaquattro anni, di tubercolosi. In questi racconti degli ultimi anni si sente la struggente meditazione sul trascorrere della vita, inframmezzata qua e là da bagliori di speranza nel futuro.
Di questi, "Il monaco nero" (1894) è un racconto splendido e tra i più noti di Čechov, dove realismo naturalista e malinconico lirismo si fondono per narrare del conflitto insanabile tra follia del genio e infelicità della vita normale, tra eccitazione mentale dell'anima e debolezza del corpo mortale; "La mia vita" (1896), che risente dell'influenza dell'analisi psicologica di Dostoevskij e del messianesimo sociale di Tolstoj, racconta invece del sogno sfumato di una vita generosamente consacrata alla felicità delle classi contadine che restano distanti dal loro benefattore e chiuse nella loro ignoranza. E poi ci sono ancora: "Tre anni" (1895), sul fallimento di un matrimonio e le responsabilità di un'esistenza adulta; "Dell'amore" (1898), sul rimpianto di un amore inconfessato e svelato solo troppo tardi; "La signora col cagnolino" (1899), su una relazione fra due amanti ripresa in un contesto diverso; "La fidanzata" (1903), sulla prospettiva di una vita nuova e misteriosa, lontano dalla famiglia borghese, di una giovane donna.
©2019 Per la traduzione italiana: Giangiacomo Feltrinelli Editore. Tradotto da Emanuela Guercetti & Gian Piero Piretto (P)2019 Audible StudiosAntòn Cechov Racconti della maturità. Una profonda dissezione della natura umana.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Racconti meravigliosi
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Genio della letteratura
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Strepitoso Checov
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Da curare l'indice, mancante.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.