Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

Libri consigliati sui più grandi ladri, falsari e banditi della storia

Libri consigliati sui più grandi ladri, falsari e banditi della storia

Il potere dell'inganno: il nuovo Audible Original da ascoltare su Audible

Sono storie vere di truffatori, falsari e ladri geniali, quelle che potrai ascoltare in versione audiolibro con il nuovo Audible Original firmato Lucarelli e Picozzi, che, per citare le parole degli stessi autori:

“ Racconta di criminali capaci di suscitare la nostra curiosità e talvolta, paradossalmente, la nostra ammirazione.”

Se un tedesco in vacanza in Italia ci chiedesse di scegliere un film italiano che incarna, più di altri, il nostro zeitgeist — ovvero quello che i tedeschi chiamano “spirito del tempo” — forse il primo pensiero andrebbe proprio a Totòtruffa ’62, con la sua iconica scena in cui Totò vuole vendere la fontana di Trevi a un ignaro turista americano. Era questa l’Italia del dopoguerra in cui, per vivere, bisognava anche “farsi furbi”, come si diceva un tempo. Ma non è solo la fame ad aguzzare l’ingegno: come scoprirai nel nuovo podcast Audible Original di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi, infatti, esistono anche altri fattori che determinano il destino — più o meno lastricato di buone intenzioni — di truffatori, falsari e ladri tra i più notevoli della storia.

Alle 20 puntate del podcast, nelle quali scoprirai le bizzarre e curiose storie di ladri del calibro di Alberto Spaggiari, Doris Payne, Victor Lustig, Vincenzo Peruggia e tanti altri, si potrebbe aggiungere una puntata extra dedicata proprio al recente furto al Louvre perché il potere dell’inganno e della truffa, eterno come l’acqua della Fontana di Trevi, non smetterà mai di scorrere.

cover-image

Le 20 puntate del nuovo podcast Il potere dell’inganno, firmato Lucarelli-Picozzi, raccontano alcune tra le biografie più interessanti di ladri e criminali che, con il loro ingegno, hanno osato sfidare la sorte per accumulare ricchezze, ma non solo. Talvolta, proprio come scoprirai dalle parole dei due autori, non è solo la sete di denaro a muovere le leve dell’inganno: dietro alle personalità truffaldine si celano ambizioni, passioni, desideri di sfida, bisogno di riconoscimento e un’irresistibile attrazione per il rischio che spinge uomini e donne a compiere imprese tanto audaci quanto incredibili.

Per saperne di più leggi anche la nostra intervista a Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi.

Scopri alcuni protagonisti del nuovo podcast Il potere dell'inganno

Lo sapevi che i falsi da 100 franchi di Bojarski erano talmente perfetti da ingannare anche i professionisti più esperti? Nel podcast Il potere dell’inganno scoprirai la sua incredibile storia, insieme a quella di altri geniali falsari di opere d’arte, come Icinio Joni, raffinato falsario senese vissuto tra la seconda metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Seguendo poi la linea del tempo della truffa, che non conosce limiti, ascolterai la vicenda più recente di Anna Sorokin, che spacciandosi per ricca ereditiera è riuscita a ingannare banche, hotel e personaggi famosi.

Ma non vogliamo svelarti tutto: le storie dei falsari, truffatori e ladri più celebri della storia ti aspettano nel nuovo Audible Original firmato Lucarelli-Picozzi

Leggi anche: Libri imperdibili su freak show, artisti del circo e personaggi fuori dal comune

Chi è Carlo Lucarelli?

Carlo Lucarelli, scrittore, sceneggiatore e autore di alcuni tra i più seguiti programmi televisivi con storie vere di crimine, è uno degli autori più poliedrici del panorama italiano. Pronipote di Antonio Meucci, noto inventore, ha saputo costruire una carriera unica raccontando misteri, cronaca nera e storie straordinarie con uno stile originale e coinvolgente.

La collaborazione sinergica con lo psichiatra e criminologo italiano Massimo Picozzi non è nuova: il duo ha infatti creato altri podcast di successo che ti invitiamo a esplorare su Audible. Se vuoi saperne di più continua a leggere: La serie completa Nero di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi su Audible

Chi è Massimo Picozzi?

Massimo Picozzi, tra i più noti criminologi italiani, è psichiatra, docente e scrittore con una lunga carriera che spazia dalla formazione universitaria alle indagini investigative. Laureato in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in psichiatria, criminologia e sessuologia clinica, dirigendo istituti penitenziari e strutture ospedaliere. Insegna psicologia investigativa, criminologia e gestione dei conflitti, collaborando con Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri. Ha scritto numerosi libri su crimine, emozioni e negoziazione, vincendo riconoscimenti scientifici. È anche attivo in progetti di ricerca applicata e consulenza in contesti giudiziari e investigativi.

Potrebbe interessarti anche: Romanzi italiani ambientati negli anni del boom economico

Altri audiolibri simili sul banditismo italiano da ascoltare su Audible

Come ci si sente a impugnare una P38, entrare in una banca e svaligiarla senza lasciare feriti? Come si fa a non romanticizzare alcuni tra i criminali più noti della storia italiana, alcuni dei quali ancora in vita? C'è un periodo storico, in Italia, durante il quale il banditismo, quello metropolitano, spesso politicizzato, prende piede e si diffonde a macchia d'olio. Sono gli anni '70, qualcuno - più d'uno - ha iniziato a definirli anni di piombo perché sono davvero tanti i proiettili che vengono sparati non solo contro le forze dell'ordine, ma anche tra bande rivali.

Sono gli anni della mala milanese, ma anche quelli della banda della Magliana. C'è di tutto: ci sono i giovani studenti universitari che si alleano con l'operaio sociale e danno vita a un nuovo movimento che rivendica diritti, dignità, libertà. E poi ci sono i banditi solitari, quelli che operano solo per i soldi. In questo calderone di buone e male intenzioni sul finire degli anni '70, gli italiani, tutti presi da programmi come Canzonissima, Portobello o Rischiatutto, non si accorgono (o forse si?) che la Storia sta voltando pagina.

Sono dietro l'angolo, i cupi anni 80, dark non solo per la musica e l'eroina, ma anche per le tragiche storie di mafia, che dilagherà come una piovra fino alla sua espansione massima con la strage di Capaci, per la fine di un sogno: il sogno che aveva nome rivoluzione.

Continua a leggere: I più famosi casi di errori giudiziari e detenzioni ingiuste

Su Audible puoi ascoltare i migliori libri su criminali italiani, bande di ladri e storie di cronaca nera, e se non sai da dove iniziare, ecco la nostra playlist consigliata. Scoprirai così la storia della Milano Bandita con i suoi protagonisti più noti, come Cavallero, Turatello o il celebre Renato Vallanzasca, detto anche 'il bel Renè'. Inoltre, potrai conoscere la vera storia della Banda della Magliana con l'audiolibro Segreto Criminale o, ancora, il racconto del leggendario 'Muto di Gallura', probabilmente il più famoso dei 'banditi vendicatori' dell’Ottocento sardo e tante altre storie di criminali che hanno lasciato il segno.

Leggi anche: Audiolibri che raccontano gli anni '70 in Italia

Continua a leggere: Teorie del complotto: audiolibri consigliati per capire il fenomeno

Audiolibri con storie vere di crimini reali

Su Audible puoi scegliere tanti titoli con storie vere di criminali che hanno lasciato il segno. Esplora il catalogo Crimini reali e scegli l'audiolibro che ti ispira di più.