-
Carminati
- Mestiere Bandito
- Letto da: Filippo Ruggieri
- Durata: 2 ore e 55 min
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 9,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
I criminali non vanno romanticizzati, non sono materiale da film perché quell'aspetto narrativo, per quanto emozionante e ben fatto, sarà sempre così distante dalla realtà da infastidire i diretti interessati prima o poi, soprattutto quelli che il mestiere lo fanno per soldi fino a un certo punto. Non chiamatelo Nero, non chiamatelo Samurai. Non chiamatelo proprio. Lui non ama essere al centro, anche se da una vita la cronaca ne parla ampiamente.
Chi nasce dall'ideale, sia discutibile o meno. Chi cresce in un'Italia che non è quella di oggi ma che in pochi anni passa attraverso fatti che sono indiscutibilmente già storia del paese. Chi li vive da protagonista, che sia vero o falso, passa alla storia come l'anello mancante tra l'etica morale e il caos. Un volto, un nome che porta dietro sé la consapevolezza di aver vissuto cose che nessuno saprà mai. Terra di mezzo, Mafia capitale, Banda della Magliana, Anni di Piombo, Strage di Bologna, Nuclei Armati Rivoluzionari. L'imputato è sempre lui e alla fine viene quasi sempre assolto. In due parole: Massimo Carminati.
Regia e voce di Filippo Ruggieri
Altri titoli dello stesso
Cosa amano gli ascoltatori di Carminati
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Utente anonimo
- 05/08/2023
Sbavature imperdonabili
Capitolo 1. 8’05””
“Comincia a frequentare i movimenti MSI e il
FAUN 🥴”. Proprio così: “movimenti MSI” (l’MSI era un partito, non un agglomerato di movimenti). E su FAUN sono svenuto.
Mi spiace, La storia richiede precisione, è evidente che autore/lettore legge a pappagallo cose che non conosce a fondo.
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Tony
- 08/08/2022
Titolo sottovalutato
Titolo che meriterebbe di più,
Nel suo genere uno dei migliori ascoltati
Ricco di approfondimenti
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Les Jì
- 01/07/2022
Immersione completa e personale
Interessante distinzione tra chi gode del progetto in silenzio e chi invece gioca a fare l’accademico sui commenti. Non è un audiolibro ma una podcast series, non è scritto, ma improvvisato. Non è un racconto giornalistico ma un racconto di opinioni personali per parlare di un fenomeno. Non fa apologia di reato, ma cerca delle risposte guardando quel mondo dalla sua stessa prospettiva.
Ps: L’autore si rifiuta di parlare in dizione corretta in quanto la dizione è per i cani, la cadenza è la nostra origine.
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Cliente Amazon
- 31/08/2023
molto molto bene!!
narrazione eccezione con l accento romanesco che rende molto il clima di quegli anni...
passaggi audio originali...
veramente bene fatto...
ti tiene incollato alle cuffie!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Gianluigi
- 07/06/2023
Storia interessante ma narrazione non adeguata
La narrazione non è adeguata alla rappresentazione del soggetto trattato. Molto meno interessante di quanto immaginavo prima di ascoltarlo
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Alessandro M.
- 05/06/2023
il mistero luminoso
Storia molto affascinante, una narrazione veramente sopra le righe, ottima la lettura in chiave vagamente dialettale, ascoltato in poco tempo, scorre da solo,
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- raysuli
- 09/05/2023
Profilo del personaggio interessante, story telling meno
Il personaggio viene tratteggiato con un buon livello di approssimazione, tuttavia si sente la mancanza di qualche approfondimento documentaristico. La lettura delle motivazioni delle sentenze più importanti, per esempio, avrebbe aggiunto nozioni oggettive.
Anche se smentito a parole, nei fatti la posizione talvolta ammirata dell’autore nei confronti del “genio” criminale del personaggio mi sembra discutibile. Ci si concentra molto sulle presunte capacità personali di carminati, sulle sue scaltrezze e furbizie, mentre poco si dice delle gravi ricadute che la sua azione criminale ha avuto sul sistema paese e sull’immagine di roma.
Da romano non ho fatto fatica a seguire la narrazione, ma l’uso del linguaggio talvolta dialettale potrebbe impensierire gli altri ascoltatori.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Alypg
- 06/05/2023
Affascinante
Narrazione originale, sopra le righe, vivace , storia al limite dell’immaginazione, assolutamente da ascoltare tutto d’un fiato
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Piero P.
- 29/04/2023
Ottimo e coinvolgente
Ottimo per la qualità del lavoro di ricerca, approfondimento e informazioni, coinvolgente per la resa della narrazione, come ascoltare un giornalista che sta raccontando i fatti proprio a te.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Utente anonimo
- 24/03/2023
Ottimo
Chiaro ed esaustivo a volte da per scontata la conoscenza di alcuni fatti. Quindi si perde il filo.