Città letterarie nel mondo svelate dalle parole di chi le ha narrate
Se ti dico Dublino, tu mi dici James Joyce. Se ti parlo di Londra, citi subito William Shakespeare e Virginia Woolf. E appena senti nominare Parigi, eccoti a dilungarti su Victor Hugo e Balzac che, neanche a dirlo, sono i tuoi scrittori francesi preferiti. Ci sono tante città letterarie quanti sono gli autori e le autrici che hanno segnato la storia della narrativa nel mondo. Che ne dici di esplorarle tutte, insieme ai migliori audiolibri disponibili su Audible? Come dici? Non sai da dove cominciare? Ecco una selezione pensata apposta per te: forse non ti farà fare il giro del mondo in 80 giorni come accadde a Jules Verne, ma ti porterà a vivere – o rivivere – le atmosfere delle città che hanno dato i natali ai più grandi scrittori e scrittrici di sempre.
Leggi anche l'articolo: Città letterarie italiane da esplorare (e ascoltare).
Indice dei contenuti
Città letterarie nel mondo – Parigi
Città letterarie nel mondo – Londra
Città letterarie nel mondo – Dublino
Città letterarie nel mondo – New York
Città letterarie nel mondo – Buenos Aires
Città letterarie nel mondo - Parigi
Intellettuali ribelli, spiriti lucidi e inquieti, voci che hanno scolpito l'identità della città, della memoria e della giustizia con la sola forza delle parole: sono le grandi autrici e autori che hanno fatto di Parigi la loro casa letteraria. Su Audible puoi ascoltare i migliori audiolibri di Honoré de Balzac, esploratore dell’anima umana nelle sue Comédie Humaine; Victor Hugo, maestro del romanzo sociale e visionario delle ombre gotiche di Notre-Dame de Paris; Émile Zola, maestro del naturalismo e delle lotte sociali; Marcel Proust, che con Alla ricerca del tempo perduto ha immortalato la Parigi borghese e intellettuale; Simone de Beauvoir, che con Il secondo sesso ha scosso le fondamenta del pensiero moderno; Annie Ernaux, voce intima e corale di un’intera generazione in Gli anni, tra autobiografia e storia collettiva; e, infine, Michel Houellebecq, cronista provocatorio dell’epoca contemporanea. La lista è lunga, come la città stessa, e ogni voce racconta un frammento dell’anima parigina.
Leggi anche l'articolo: Libri di scrittrici francesi che non devono mancare nella tua libreria.
I must-listen letterari prima di visitare Parigi
Continua a leggere: Libri simili a Il secondo sesso di Simone de Beauvoir
Città letterarie nel mondo – Londra
Senza un soldo a Parigi e Londra non è l’incipit di un racconto epico del tuo compagno di banco, ma uno dei saggi di George Orwell che dovresti assolutamente leggere – se non l’hai già fatto. Memoir dell’autore che ha creato opere immortali come 1984 e La fattoria degli animali, il suo titolo originale Down and Out in Paris and London potrebbe davvero essere il libro adatto per le tue esplorazioni urbane.
Ma Londra, città dalle mille e un volto, estesa lungo le rive del Tamigi e capitale del Regno Unito, nella quale i fumi dell’industrialismo di fine Ottocento si sono via via diradati per lasciare il passo a una metropoli moderna, multiculturale e politicamente consapevole, è anche una città con una storia letteraria che conta. Certo, è quasi scontato citare William Shakespeare, Charles Dickens, Jane Austen, Virginia Woolf, ma non dobbiamo dimenticare neanche autori come Samuel Johnson, che ha dato voce all’Inghilterra del XVIII secolo, o contemporanei come Ian McEwan e Zadie Smith, capaci di raccontare con sensibilità le sfumature di una Londra in continua trasformazione.
I must-listen letterari prima di visitare Londra
Città letterarie nel mondo – Dublino
James Joyce, ma anche Samuel Beckett, Oscar Wilde e il poeta vincitore del Premio Nobel W.B. Yeats: stiamo parlando proprio di Dublino, città dichiarata Patrimonio dell'UNESCO, affacciata sul Mare d'Irlanda e circondata da dolci colline e baciata dalla brezza costiera. Chi non ha mai sognato di mettersi in viaggio verso questa città per scoprire i luoghi del cuore di Yeats o per rendere omaggio a Jonathan Swift e Oscar Wilde nelle loro tombe? Dublino è una città letteraria per eccellenza, la cui storia saprà indicarti la via, se non per la costruzione di un mondo migliore, almeno per immergerti in un'atmosfera di poesia e memoria che continua a vivere e a ispirare generazioni di lettori e scrittori, comprese le nuove leve che continuano a plasmare il panorama letterario contemporaneo. Tra queste, spiccano autrici come Edna O'Brien, celebre per i suoi romanzi che esplorano la vita delle donne in Irlanda;Sally Rooney, giovane e acclamata scrittrice young adult, autrice di Conversazioni con amici e Persone normali. Lasciati guidare dalla nostra selezione di must-listen letterari prinma di visitare Dublino e scopri il fascino senza tempo di una delle capitali letterarie più affascinanti del mondo.
I must-listen letterari prima di visitare Dublino
Città letterarie nel mondo – New York
Sembra che nella Grande Mela aleggi un genius loci letterario, presente fin dai tempi in cui Walt Whitman, con i suoi versi liberi, ha rivoluzionato la poesia rendendola immortale. New York è un crocevia culturale e narrativo, una scena vibrante di innovazione letteraria e di straordinaria produzione editoriale. Autori come Edgar Allan Poe, F. Scott Fitzgerald e Paul Auster rappresentano ascolti imprescindibili per chiunque voglia immergersi nell’anima letteraria della città. Ma non finisce qui. Oggi, le scrittrici young adult hanno trasformato il panorama editoriale, conquistando lettori (e booktoker) in tutto il mondo. Basti pensare a Jenny Han, autrice della trilogia The Summer I Turned Pretty, o la new yorkese Gabrielle Zevin con il suo acclamato bestseller Tomorrow, and Tomorrow, and Tomorrow.
Del resto, a ogni età corrisponde il proprio ascolto ideale. E tu? Da che parte stai?
Leggi anche l'articolo: Audiolibri da ascoltare prima di visitare il Giappone.
I must-listen letterari prima di visitare New York
Leggi anche l'articolo: I migliori audiolibri di Paul Auster.
Città letterarie nel mondo – Buenos Aires
Buenos Aires è una città di caffè letterari aperti fino a notte fonda, di librerie piene di storie e di strade percorse dal tango e dalla poesia. Oltre a essere una delle più interessanti capitali sudamericane, Buenos Aires è una città dove la parola ha un peso politico, esistenziale e profondamente culturale.
Su Audible puoi ascoltare alcune delle voci che hanno reso questa città un’icona letteraria: Jorge Luis Borges, creatore di labirinti infiniti e biblioteche immaginarie; Julio Cortázar, maestro del realismo magico e della sperimentazione narrativa, con opere come Rayuela disponibili in lingua originale; Ricardo Piglia, autore che intreccia noir, filosofia e memoria, anche lui disponibile in versione audio in spagnolo.
Continua a leggere: I migliori audiolibri di scrittrici latino-americane.
Tra le voci femminili più intense, troviamo inoltre Mariana Enriquez, che con i suoi racconti gotici e visceralmente urbani ha ridisegnato il volto inquietante di Buenos Aires. Su Audible puoi ascoltare le sue opere più celebri, come Nuestra parte de noche e Los peligros de fumar en la cama, in lingua spagnola, autentici cult della narrativa contemporanea latinoamericana. Per chi ama la fantascienza contemporanea spagnola e latino-americana, da non perdere la raccolta Cuerpos, con racconti di autori come María Angulo Ardoy, César Mallorquí, Marian Rivera Womack, Juanfran Jiménez Troya, Erick Mota, Maria Antònia Martì Escayol, Cristina Jurado, Carme Torras e Gabriela Damián Miravete, tradotti da Raul Ciannella. A Buenos Aires ogni quartiere racconta una storia, ogni lettore ha la sua ossessione. Questa città ti aspetta, con le sue parole e i suoi silenzi. Quale voce sceglierai di ascoltare?
Potrebbe interessarti anche: Romanzi latino-americani classici da leggere almeno una volta nella vita.
I must-listen letterari prima di visitare Buenos Aires
Audible: viaggia con l’immaginazione, ovunque tu sia
Su Audible puoi ascoltare i migliori audiolibri per esplorare il mondo che cambia: esplora il catalogo dei nuovi arrivi e inizia il tuo viaggio, ovunque tu sia.




























