Paul Auster: lo scrittore statunitense da leggere assolutamente

Scomparso all'età di 77 anni a New York dopo una lunga malattia, Paul Auster è stato uno scrittore capace di descrivere, come pochi altri, la solitudine e l'angoscia postmoderna, le allucinate atmosfere delle metropoli contemporanee e il senso del fallimento che pervade le vite di molti, di tutti. In questo articolo, tratteggiando brevemente il ritratto della sua vita e delle sue opere, ti presentiamo i migliori audiolibri di Paul Auster disponibili su Audible. Troverai, inoltre, una tabella aggiornata con i romanzi di Paul Auster in ordine cronologico per comprendere le opere e il pensiero di questo grande scrittore americano appena scomparso.

Quali sono i libri più belli di Paul Auster?

Al pari di Don Delillo e Thomas Pynchon, Paul Auster può essere annoverato tra le fila degli scrittori che hanno contribuito alla costruzione dell'immaginario della letteratura postmoderna caratterizzata dalla crisi della modernità per l'incapacità dell'essere umano di fare fronte alla brutalità del capitalismo avanzato, ma non solo. Anche la già citata solitudine contemporanea, il senso del fallimento, l'incapacità dell'essere umano di fornire una spiegazione al caso e alle coincidenze, sono tutti elementi che concorrono alla costruzione dell'immaginario letterario postmoderno che ritroviamo nei migliori romanzi di Paul Auster.

Oltre ad aver scritto originali libri di narrativa, nel corso della sua vita Paul Auster si è cimentato con molti altri generi come la scrittura di sceneggiature, opere teatrali, saggistica, opere cinematografiche e poesie. La maggior parte dei romanzi di Paul Auster in lingua italiana sono stati tradotti da Massimo Bocchiola e, gli ultimi due romanzi, da Cristiana Mennella.

Qual è l'ultimo romanzo di Paul Auster?

Baumgartner

Pubblicato nella seconda metà del 2023, l'ultimo libro di Paul Auster si intitola Baumgartner, un romanzo in vetta alle classifiche dei libri più venduti degli ultimi mesi. Il romanzo sembra avere tutte le caratteristiche di un testamento letterario che l'autore ha voluto lasciare alla moglie e ai suoi tanti lettori ben consapevole della sua prossima fine. Come in un gioco delle parti rovesciate, nel romanzo, a restare vedovo è un professore di filosofia che non si è mai rassegnato alla morte della moglie, traduttrice e poetessa. Tutta la storia è tesa a rincorrere le infinite possibilità del protagonista di tracciare un solco per affrontare al meglio il ricordo della moglie scomparsa al fine di approdare, con tutta la saggezza che ci si aspetterebbe da un professore di filosofia, alla domanda più ardua tra tutte, al salto finale: cosa resta di noi quando moriamo?

“Baumgartner è seduto alla scrivania della stanza al piano di sopra che di volta in volta definisce il suo studio, il suo pensatoio, la sua tana.”

Leggi anche l'articolo sui migliori romanzi di Philip K. Dick in Esclusiva per Audible.

I migliori audiolibri di Paul Auster su Audible

Trilogia di New York

La trilogia di New York di Paul Auster pubblicata nel 1987 è un'opera che si compone di tre detective story il cui fulcro è la città di New York, trionfante e sconfitta al centro della narrazione con le sue mise en scene postmoderne e allucinate.

"New York era un luogo inesauribile, un labirinto di passi senza fine: e per quanto la esplorasse, arrivando a conoscerne a fondo strade e quartieri, la città lo lasciava sempre con la sensazione di essersi perduto."

Cosa accade quando colui che deve pedinare si sente, a sua volta, pedinato? Cosa farebbe uno scrittore di romanzi polizieschi se gli venisse chiesto di mettersi nei panni di un vero detective? Dove si situa il confine dell'identità tra noi e le persone che muoiono e cosa accadrebbe se, anziché onorarne la memoria, volessimo prenderne il posto, rubare il loro ruolo? A queste domande daranno risposta le tre detective stories contenute in uno dei libri più famosi di Paul Auster:La trilogia di New York disponibile in versione audiolibro su Audible.

Follie di Brooklyn

Il protagonista del romanzo Follie di Brooklyn, Nathan Glass, è un uomo che ha superato la soglia della pensione e ora vuole solo tornare nella sua città natale, New York, per morire in santa pace e per scrivere un libro. Ma non un libro qualsiasi: Nathan Glass vuole scrivere un libro dove annotare tutti gli incontri che farà fino alla fine dei suoi giorni dal momento che ha appena vinto una battaglia contro una tremenda malattia. Eppure le storie che vivrà nella “grande mela” e nel quartiere di Brooklyn dove è cresciuto prenderanno una piega inaspettata e...folle.

Questo è uno dei libri di Paul Auster da leggere assolutamente per interrogarsi sul senso delle tante vite al margine della metropoli contemporanea spese nella mediocrità, quella stessa mediocrità che oltrepassa spesso (e senza rendersene conto) il bordo della follia.

“Stavo cercando un posto tranquillo per morire. Qualcuno mi raccomandò Brooklyn e così la mattina dopo partii dalla contea di Westchester e andai fin là per fare un sopralluogo.”

Potrebbe interessarti anche l'articolo sugli scrittori americani da non perdere.

4 3 2 1

4 3 2 1 è il libro che tutti gli scrittori affascinati dalle segrete piste del caso e quelle ancor più misteriose della necessità del destino umano, avrebbero voluto scrivere. In 4 3 2 1 il protagonista, Archie Ferguson, è un campione sportivo, ma è anche un giornalista, ma è anche uno scrittore vagabondo, ma è anche un fervente attivista. Solo che, tutti questi ruoli e tutte queste diverse identità, sono solo delle alternative e non si verificano mai tutte insieme. Il protagonista è, infatti, raccontato in quattro versioni diverse: quelle guidate dal caso e dalle coincidenze. Paul Auster, in un faccia a faccia con il gioco del destino e le sue infinite possibilità, ha realizzato con 4 3 2 1 uno dei suoi capolavori letterari.

4 3 2 1 è il libro di Paul Auster che ti consigliamo di leggere subito per approfondire (o conoscere per la prima volta) la voce e l'immaginario di questo grande scrittore americano.

Leggi anche l'articolo sugli audiolibri perfetti da ascoltare in macchina.

I romanzi di Paul Auster in ordine cronologico

Anno

Titolo

1982

Gioco suicida

1987

Trilogia di New York

1985

Città di vetro

1986

Fantasmi

1987

La stanza della chiusa

1987

Nel paese delle ultime cose

1989

Il palazzo della luna

1990

La musica del caso

1990

Il racconto di Natale di Auggie Wren

1992

Leviatano

1994

Mr.Vertigo

1999

Timbuktu

2002

Il libro delle illusioni

2004

La notte dell'oracolo

2005

Follie di Brooklyn

2007

Viaggio nello scriptorium

2008

Uomo nel buio

2010

Sunset park

2017

4 3 2 1

2023

Baumgartner

Altri romanzi di Paul Auster in lingua inglese disponibili su Audible

Mr. Vertigo
Moon Palace
Timbuktu
Leviathan
The Music of Chance

Se ti interessano i grandi scrittori di narrativa americana, su Audible troverai tanti titoli imperdibili di narrativa mondiale. Esplora il catalogo di Letteratura mondiale e scegli l'audiolibro che ti piace di più.