Sulla scena di Roma - I gladiatori
Lezioni di Storia
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 2,95 €
-
Letto da:
-
Andrea Giardina
-
Di:
-
Andrea Giardina
A proposito di questo titolo
Guerrieri espertissimi, armi insolite, armature esotiche mai viste sui campi di battaglia. Individui socialmente degradati ma idoli delle folle, richiesti nei salotti, acclamati dall'aristocrazia, amati dalle ragazze di buona famiglia, celebrati nei versi e nelle epigrafi, talvolta molto ricchi. Duellanti dall'aspetto selvaggio ma con un preciso codice d'onore: il fascino dei gladiatori viene dalla loro ambiguità.
Gli anfiteatri, carichi di adrenalina e inquietudine, ospitano storie da kolossal: il tifo da stadio, i corpi seminudi tesi nella lotta, l'attesa del colpo di grazia, il responso dell'imperatore e del pubblico, trionfo o morte, e poi bestie feroci - leoni, tigri, leopardi, orsi, elefanti, rinoceronti - portate a Roma da molto lontano solo per metterne in scena la morte. Contemplare questa brutalità ci inquieta, ma il nostro sguardo continua a soffermarsi sull'arena e i suoi giochi, calamitato da una fascinazione morbosa. Cosa incatena la nostra fantasia alle arcate del Colosseo e fa dei suoi falsi guerrieri un simbolo che travalica i secoli?
©2019 Gius. Laterza & Figli S.p.a. (P)Emons 2019. Edizione su licenza di Gius. Laterza & Figli S.p.a.Interessante e piacevole all’ascolto
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Lezione interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
assolutamente no
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.