I volti del potere - Hitler e il nazismo
Lezioni di Storia
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 2,95 €
-
Letto da:
-
Vittorio Vidotto
-
Di:
-
Vittorio Vidotto
A proposito di questo titolo
Immani distruzioni, milioni di vittime civili e militari, sterminio degli ebrei: un unico responsabile, Adolf Hitler. E un popolo, colpevole di aver favorito la sua ascesa e il suo fanatico antisemitismo, averne condiviso la politica e coltivato il mito nonostante i disastri della guerra e l'inevitabile avvicinarsi della sconfitta.
Allo storico si chiede di spiegare e di distinguere. Di ricostruire i meccanismi della presa del potere avvenuta per via legale da parte di un partito che allora era la maggiore forza politica del paese. Di analizzare le tappe e i meccanismi con cui si costruì il sistema di potere nazista e la sua rapidissima trasformazione in regime totalitario, con l'eliminazione fisica degli avversari politici. Di ricordare le ragioni del successo di Hitler nel restituire ordine al paese e prestigio alla nazione. Di misurare le dimensioni del consenso e il tasso di repressione.
Si scopre così che se tutto, salvo la sconfitta, sembrava enunciato nei programmi del dittatore tedesco, molte decisioni furono più improvvisate che programmate: il nazismo era un sistema di poteri spesso conflittuali tra loro, tenuti insieme dal carisma di uno solo. La Germania uscì distrutta dalla guerra ma le trasformazioni imposte dal nazismo con la definitiva sconfitta delle vecchie classi dirigenti e la modernizzazione tecnocratica favorita dal regime portarono il paese al rilancio del dopoguerra.
©2019 Gius. Laterza & Figli S.p.a. (P)Emons 2019. Edizione su licenza di Gius. Laterza & Figli S.p.a.Lezione completa ed esaustiva
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La cosa più interessante è la citazione dalla Treccani del 1948, per il resto non offre grandi spunti.
Se non parlate tedesco preparatevi ad almeno qualche minuto qua e là in cui non capirete un tubo, con degli audio/video evidentemente proiettati ma non tradotti.
Molto scolastico
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Lezione interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
analisi lucida e completa del fenomeno hitler
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ottima lezione di storia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.