Storia di un antico suonatore di organetto
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 8,95 €
-
Letto da:
-
Moni Ovadia
A proposito di questo titolo
Raccontata ai piedi del Monte Maio nell'Antica Terra di Lavoro, oggi la storia di Vincenzo Del Seni potrebbe essere quella di ogni contadino suonatore e cantore della nostra penisola. Vincenzo, Orfeo dalle mani callose ma agili, è un eroe dei nostri tempi e il suo organetto non è un curioso e simpatico oggetto da museo delle tradizioni popolari, ma una scatola di nostre memorie, poetiche e musicali che, come fenomeni carsici, filtrano e riemergono anche nella musica viva dell'oggi, evocando ritmi, melodie, voci e movimenti che hanno sapore di acqua sorgiva e i colori che la mano sapiente della natura depone sulle ore felici e sugli addii della nostra vita.
Testi e musiche di Alessandro Parente. Con la partecipazione di: Domenico Adriano (recitato), Ellade Bandini (batteria), Peppe Barra (voce), Lino Cannavacciuolo (violino), Stefano Di Battista (sax), Paolo Fresu (recitato), Lucilla Galeazzi (voce), Francesco Guccini (recitato), Mario Insenga (batteria), Dacia Maraini (recitato), Giovanna Marini (recitato), Piero Ricci (zampogna), Antonello Salis (fisarmonica), Daniele Sepe (sax), Vincenzo Zitello (arpa).
©2018 Emons Italia s.r.l. (P)2018 Emons Italia s.r.l.È incentrata sulla vita di Zi Vicenzo, contadino suonatore di organetto, che percorre buona parte del secolo scorso in un paesino della Campania.
Zi Vicenzo è semplice e saggio; di Lui sarebbe rimasto poco o nulla, come si dice nel testo.
Invece ce lo ricorderemo, grazie a Moni Ovadia, Francesco Guccini, i bravi strumentisti e la gradevole musica di contorno.
Storia di una società che non c'è più
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Bellissime musiche!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Stupendo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
I brani musicali, straordinariamente eseguiti, alternano le parti narrate con maestria da Moni Ovadia, e da altri interpreti.
Viene ripercorsa la vita di Vincenzo Del Seni, del suo amore per la "scatola del vento", l organetto che sapeva suonare in modo encomiabile, divenendo noto in tutto il suo paese, punto di riferimento per i suoi concittadini e immancabile presenza nelle ricorrenze più importanti.
Si apprende come la musica del suo organetto era essa stessa un modo per comunicare con gli altri, per unire gli uni agli altri, per tramandare le storie, e l insegnamento dello strumento stesso.
Incantevole Moni Ovadia, che con la sua narrazione infonde nel lettore interesse e curiosità per la figura di quest'uomo di grandissima umiltà, e di profonda umanità.
Musiche di rara bellezza e di piacevolissimo ascolto.
Piacevole ascolto
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
capolavoro
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.