Itaca per sempre
Romanzo
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 10,95 €
-
Letto da:
-
Dario Dossena
-
Di:
-
Luigi Malerba
A proposito di questo titolo
Tornato a Itaca sotto mentite spoglie, Ulisse si rivela a Eumeo e a Telemaco, organizza la vendetta, la esegue. Ma come è possibile che Penelope non riconosca mai, neppure nel bagliore di un sospetto, lo sposo? A questa domanda risponde la Penelope di Luigi Malerba, che, pur avendo riconosciuto subito l'eroe, tace. E nel silenzio si macera, chiedendosi: perché Ulisse si svela a tutti e non a me? non ha più fiducia in me? non l'ha mai avuta? Il risentimento di Penelope, in Omero appena abbozzato nell'interrogatorio sul mistero del letto coniugale, innesca così un dramma intimo che attira nel suo vortice anche Ulisse, il quale giungerà a dubitare di se stesso, della propria celebrata astuzia, della propria incrollabile personalità.
©2024 Mondadori Libri (P)2024 Mondadori LibriDevo dire che alcuni passaggi sono davvero intensi e lo stile è suggestiva, a tratti emozionante. Tuttavia, non sono riuscito a entrare completamente nella storia, l’ho trovata un po’ troppo lenta e distante emotivamente.
Nonostante ciò, apprezzo l’originalità dell’idea e la sensibilità con cui è stato trattato il tema dell’attesa e del ritorno.
Particolare
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Demenziale
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.