L'ultimo uomo copertina

L'ultimo uomo

Anteprima
Iscriviti ora Iscriviti ora
Offerta valida fino alle 23.59 del 12 dicembre 2025.
Dopo 30 giorni (60 per i membri Prime), 9,99 €/mese. Puoi cancellare ogni mese
Risparmio di più del 90% nei primi 3 mesi.
Ascolto illimitato della nostra selezione in continua crescita di migliaia di audiolibri, podcast e Audible Original.
Nessun impegno. Puoi cancellare ogni mese.
Disponibile su ogni dispositivo, anche senza connessione.
Ascolta senza limiti migliaia di audiolibri, podcast e serie originali
Disponibile su ogni dispositivo, anche senza connessione
9,99 € al mese. Puoi cancellare ogni mese.

L'ultimo uomo

Di: Mary Shelley
Letto da: Silvia Cecchini
Iscriviti ora Iscriviti ora

3 mesi a soli 0,99 €/mese, dopodiché 9,99 €/mese. Possibilità di disdire ogni mese. Offerta valida fino al 12 dicembre 2025 alle 23.59.

Dopo 30 giorni (60 per i membri Prime), 9,99 €/mese. Cancella quando vuoi.

Acquista ora a 6,95 €

Acquista ora a 6,95 €

3 mesi a soli 0,99 €/mese Offerta valida fino al 12 dicembre 2025. 3 mesi a soli 0,99 €/mese, dopodiché 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni. Approfitta dell'offerta

A proposito di questo titolo

Come il primo testo di questa romanziera ("Frankestein"), questo audiolibro singolare è considerato un antesignano della letteratura fantascientifica. Pubblicato nel 1826, viene ambientato negli anni 2090, quando una vastissima epidemia stermina la razza umana, accompagnandosi a tempeste straordinarie, maree superiori ad ogni limite, esondazioni di fiumi, e altre calamità.

Certamente queste descrizioni catastrofiche dell'Inghilterra, Francia, Svizzera e di Milano, Venezia, Roma ormai deserte possono trovare assuefatto l'ascoltatore moderno, e non essere considerate fantascienza, ma occorre sempre tener conto degli anni in cui il testo è stato scritto. La narrazione mette a confronto una prima parte in cui viene descritta la vita felice e appassionata dei protagonisti con una seconda parte in cui tutto deve essere abbandonato e lasciato andare, con tanto maggior dolore quanto più felici sono stati i quadri della prima parte della vita.

La vita stessa dell'autrice, le sue passioni, sofferenze, i molti eventi luttuosi, e, c'è da crederlo, momenti felici, o quanto meno la costante elaborazione del lutto nella strada che da esso porta alla serenità, hanno offerto la materia di cui è impastato l'audiolibro: è piuttosto evidente che la scrittrice si è ispirata a se stessa, a Shelley e a Lord Byron per i personaggi rispettivamente di Lionel, Adrian e Raymond.

La descrizione puntigliosa dei sentimenti e dei paesaggi, la verbosità del racconto delle emozioni e delle sofferenze sono state certamente il mezzo con cui la scrittrice, liberandosi del suo stesso vissuto emotivo, ha nello stesso tempo trasmesso all'ascoltatore un quadro toccante e, se non reale, ancora più verosimile adesso, a distanza di duecento anni dalla sua scrittura e di solo settanta dalla sua immaginaria epoca di svolgimento.

Cornice musicale: "La Campanella", di Paganini.

©2020 Silvia cecchini (P)2020 Silvia Cecchini
Fantascienza Post-apocalittici

I fan di questo titolo hanno amato anche...

Nei giorni della cometa copertina
Il golem copertina
Puck della collina di Pook copertina
La peste scarlatta copertina
Fuga nelle tenebre copertina
Giù con la marea copertina
Jettatura copertina
Frankenstein copertina
L'amico comune copertina
Il domenicano bianco copertina
L’ospite di Dracula copertina
L'isola del dottor Moreau copertina
Frankenstein copertina
Verso casa copertina
Il comportamento degli assassini copertina
Racconti copertina
Tutte le stelle
Più rilevanti
Lettrice: Silvia Cecchini, consiglio di aspettare che il libro esca letto da qualcun altro. Oppure fate come me, godetevi il libro non facendo caso al fatto che viene letto con lo stesso tono e senza punteggiatura dall'inizio alla fine, a me sono saltati i nervi ma l'ho terminato. D'ora in poi mi terrò lontano dai titoli letti dalla Cecchini.

Lettura imbarazzante

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

romanzo distopico della Shelley, una buona prima metà del romanzo è dedicata alla descrizione del quadro dei salotti ottocenteschi e alla politica del tempo. Si avverte in ogni pagina la visione idealizzata dell amore e del contesto familiare di cui l autrice è stata precocemente privata. Viene spontaneo affezionarsi ai personaggi ,cosi puri e allo stesso tempo cosi umani ,viene facile immedesimarsi con loro. Per chi viene dalla lettura di Frankenstein suggerisco di liberarsi da ogni preconcetto e aspettativa ,questa è un opera che diverge tanto.La prima parte ,infatti , ha un ritmo lento e pesante,mentre la seconda è veloce e avvincente(personalmente più di una volta ho pensato di abbandonare il romanzo durante le prime 300 pagine) Tenete duro nella lettura e non ve ne pentirete!

l emblema del romanticismo gotico

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Non sempre una lettura pulita riesce a coinvolgere l’ascoltatore.una lettura piatta come questa qui a fatica l’ascolto, non coinvolge, e ti fa venir voglia di spegnere

Una lettura difficile da seguire

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

La storia è veramente particolare, quasi steampunk. Peccato per alcuni rumori di fondo e soprattutto per la pessima lettura, monotona e spiacevole. Il libro merita in ogni caso.

Interessante

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Romanzo affascinante di contenuto purtroppo attuale, talvolta prolisso, complessivamente ben congegnato. Lettura poco coinvolgente con qualche errore e fastidiosi rumori di fondo

Purtroppo attualissimo

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Vedi altre recensioni