Andare per vini e vitigni
Ritrovare L'Italia
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 6,95 €
-
Letto da:
-
Maria Adele Cinquegrani
A proposito di questo titolo
Vigne circondate da boschi, o dai resti di città perdute, vigne immerse in paesaggi incantevoli, vigne che abbracciano antiche abbazie, si dispiegano alle pendici di un vulcano o a picco sul mare: tanto variegati sono i territori del vino italiani.
Seguiamolo allora questo itinerario, da sud a nord, privilegiando i vitigni più antichi, anche millenari, che sono giunti nella penisola lungo le direttrici dei coloni Greci, o frutto di domesticazione da parte degli Etruschi o di popolazioni locali, o risultato di incroci, spesso spontanei, amorevolmente diffusi poi dai Romani o, successivamente, importati dai Veneziani da quella culla del vino che sono state le regioni caucasiche e medio-orientali.
©2018 Società editrice il Mulino Spa (P)2020 Audible StudiosInteressante, ma...
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Una guida enoturistica e storia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Piacevole ed amabile
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Conoscere la storia per dare il giusto valore al presente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un consiglio ai lettori è di visitare qualche sito e mappe per ogni curiosa località descritta, prendendosi il tempo di farlo. Sarà molto più facile fissare ogni singolo fotogramma alla propria memoria. Ben fatto.
Ben fatto
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.