Crescita personale: libri consigliati che ti aprono la mente

I libri sulla crescita personale per migliorare il benessere psicofisico possono rivelarsi dei veri punti di svolta nella tua vita. Hai mai provato a seguire una tecnica orientale per liberarti dalle preoccupazioni e raggiungere tutti i tuoi obiettivi? Ti è mai capitato di fermarti a riflettere sul fatto che, per avere dei miglioramenti nella propria vita, è importante disinserire il pilota automatico e scovare, dentro di sé, la potenza e la vitalità del cambiamento? Gli audiolibri sulla crescita personale che ti presentiamo in questa selezione avranno proprio questo compito: di guidarti verso l'individuazione del tuo problema personale e di condurti, passo dopo passo, verso la l'individuazione di una soluzione o di tante soluzioni.

Prima di tutto, ti presentiamo i migliori libri sulla crescita personale che ti apriranno la mente facendoti vedere una marea di possibilità, là dove vedevi solo barriere. Poi ti faremo scoprire alcuni imperdibili libri che ti aprono la mente con storie biografiche e romanzi da leggere per la tua crescita personale. Sia che tu voglia avere successo, sia che tu abbia bisogno di una guida pratica per raggiungere i tuoi obiettivi, questi libri sulla crescita personale ti aiuteranno a farlo nel più semplice dei modi, tenendo cioè conto del precetto di ottenere il massimo (dei risultati) con il minimo (dispendio di sforzi ed energie).

Chiedi bene e ti sarà dato

Per scardinare le convinzioni acquisite che abbiamo di noi stessi e che tendono a farci commettere sempre gli stessi errori, facendoci scivolare sempre sulla stessa china di autocommiserazioni, fallimenti e sofferenze, possiamo agire subito una soluzione valida per tutti. Quale? Raccontarci interiormente una storia “altra” e iniziare a porci domande “diverse” che ci conducano a nuove risposte rinforzanti e positive.

L'ultimo libro di Paolo Borzacchiello, uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica, ti guiderà in questo percorso di crescita personale. Chiedi bene e ti sarà dato è un libro per migliorare sé stessi e la propria vita, scritto con un linguaggio divulgativo adatto a tutti e che invita il lettore, una buona volta, ad auto-narrarsi un finale diverso della propria storia per iniziare a vedere sé stesso e il mondo con una nuova luce chiarificatrice.

“Passare da: "Perché sto sempre così male?" a: "Che cosa posso fare per stare finalmente bene?" è un modo semplice per iniziare a vedere le cose in maniera diversa.”

La cura della felicità

Alice Bush, autrice del libro sulla crescita personale intitolato La cura della felicità, di sé ha dichiarato all'ultimo Ted Talk di un anno fa a Mantova:

“Sono Alice e la mia missione quotidiana è quella di guidare le persone nel loro percorso di crescita e scoperta personale.”

Imprenditrice e formatrice di successo, Alice Bush in questo libro di self-help per la crescita personale intraprende un tentativo di guidare il lettore verso il cambiamento. Di che tipo di cambiamento si parla? Ma di quello interiore, naturalmente, lo stesso che, fatto con responsabilità, accettazione e “connessione con sé stessi”, è in grado di metterci sulla via della felicità: la cura proposta dall'autrice per cambiare in meglio noi stessi.

Leggi anche l'articolo con i migliori libri sulla crescita finanziaria per avere successo.

365 giorni di autoaffermazioni

Più o meno tutti, almeno una volta nella propria vita, si sono soffermati a riflettere su quanto sia importante la narrazione interiore per dare una forma al nostro destino. Stiamo parlando di quel flusso di pensieri incessanti (che gli inglesi chiamano overthinking)ai quali diamo sempre fin troppo spazio nella nostra interiorità, soprattutto quando si tratta di pensieri negativi o intrusivi. In questo semplice e pratico libro per la crescita personale, scritto dalla life coach Barbara Farrel, troverai una valida guida per l'autoaffermazione personale (positiva) valida per tutti i 365 giorni dell'anno. Quale migliore periodo dell'anno, se non questo, per mettersi sulla strada dell'autoaffermazione, migliorarsi e iniziare un nuovo anno con una nuova spinta?

Abbondanza, benessere e felicità, stando alle parole dell'autrice, sono infatti obiettivi quotidiani che possono e devono essere raggiunti da tutti: come? Non ti resta che scoprirlo leggendo questo libro che ti apre la mente e, nel farlo, potrà contribuire a cambiarti la vita in meglio.

Leggi anche il nostro articolo sui libri di neuroscienze per comprendere la mente e il cervello.

Impara ad ascoltarti

Questo è un audiolibro di crescita personale consigliato se stai attraversando un periodo della vita molto turbolento. Scritto da un noto oratore internazionale di origine indiana, Prem Rawat, Impara ad ascoltarti è il manuale che fa al caso tuo se ti sembra di non riuscire più a trovare del tempo da dedicarti. Come possiamo uscire fuori dal magma del caos quotidiano sempre più frenetico? Perché cadiamo sempre negli stessi errori entrando a gamba tesa e troppo spesso nel “rumore” del mondo? Forte dei suoi anni di studi e ricerche approfondite nelle discipline olistiche, l'autore offre una visione teorica e pratica per migliorare sé stessi partendo dall'ascoltarsi dentro.

“In questo libro parlerò dell'impatto che i pensieri negativi hanno su di noi e mostrerò come raggiungere una percezione più profonda e stabile del nostro Io che esiste al di là dei nostri pensieri.”

Filosofia Giapponese:

La cultura giapponese, con la sua (quasi incomparabile) tradizione millenaria, ha una parola per descrivere quella che noi occidentali chiamiamo “ragion d'essere” o “ragione di vita”. La parola giapponese è: “Ikgai”. Perché ti diciamo questo? Perché in questo libro sulla crescita personale che ti aprirà la mente si parte proprio dall'Ikigai per ridefinire un piano nella tua vita che ti porti al cambiamento auspicato. Roberto Morelli, autore di Filosofia giapponese, sembra possedere quell'antico dono di condurre il discepolo verso la scoperta della soluzione che sta cercando, senza imporsi. Questo nuovo libro sulla crescita personale si compone di parti teoriche e pratiche che sono state sapientemente unite per dare vita a un manuale utile per trovare la propria ragione di vita.

Se ti è piaciuto Filosofia giapponese, dello stesso autore potrebbe interessarti anche l'audiolibro per ritrovare la serenità intitolato Calma la tua mente.

Il potere del Journaling

Una delle tecniche di psicoterapia che spopolano nella middle e upper class americana è quella del “journaling”. Letteralmente “journal” significa “diario”: il journaling è infatti l'atto di mettere per iscritto i propri pensieri con una finalità terapeutica e di crescita personale. A volte, infatti, risucchiati dalla frenesia della vita quotidiana e in preda alle fameliche luci dei nostri device, sembriamo non essere in grado di fermarci a riflettere su noi stessi.

“Il journaling è un potente strumento di esplorazione narrativa di sé.”

La tecnica del journaling che apprenderai grazie a questo libro sulla crescita personale, ti aiuterà a esplorare quel vasto e meraviglioso continente che è la tua mente e, bada bene: non bisogna essere dei bravi scrittori, basta avere una penna e un foglio di carta e lasciarsi guidare dalle parole di Ian Harris, autore di Il potere del journaling.

Ascolta, respira, lascia andare

Grazie a questo nuovo libro di auto aiuto, il life coach e insegnante di meditazione Gabriele Ghezzi saprà scardinare uno ad uno tutti quei pregiudizi che la tua mente mette in campo in modo automatico. Illuminando zone d'ombra del tuo Io, come quelle parti di te che pensano di poter controllare tutto e gettando, invece, una luce chiarificatrice sulla tua dimensione interiore, l'autore ti guiderà in un percorso di crescita personale efficace. Apprendere l'arte di ascoltare, respirare e, soprattutto, lasciare andare potrà esserti utile non solo nella sfera emotiva, ma anche in ogni altro aspetto della tua vita: sarai infatti tu a cambiare e questo cambiamento si rifletterà, inevitabilmente, nel resto del (tuo) mondo.

Leggi anche l'articolo sugli audiolibri perfetti per praticare la meditazione.

Come fare perché ti succedano cose belle

L'autrice di Come fare perché ti succedano cose belle, Marian Rosa Estapé, è una popolare psichiatra spagnola che, grazie alle sue ricerche non solo sulla sfera emotiva, ma anche in quella biochimica, ha creato una manuale utile per conoscere sé stessi. L'obiettivo finale è il raggiungimento di quelle che l'autrice definisce “cose belle”: eppure, per arrivare alla mèta, si deve prima passare attraverso la comprensione del fatto che la sofferenza “deve” avere un senso.

L'autrice spiega, infatti, (in modo divulgativo e comprensibile dai più) come il nostro sistema nervoso reagisce di fronte a stimoli di diversa natura, come, ad esempio, quelli traumatici e tossici. Fornendoci poi anche delle chiare indicazioni (nella seconda parte del libro) per ritrovare la strada verso l'uscita dal labirinto della nostra mente. Destinazione? La miglior versione di sé stessi e, ca va sans dir, la felicità. Interessante e istruttivo.

“Come dice il mio grande maestro di vita, ossia mio padre, l'insuccesso insegna ciò che il successo nasconde.”

Niente può fermarti. Can't Hurt Me

Tra i nuovi libri motivazionali da leggere per la crescita personale, Niente può fermarti merita una menzione particolare. Prima di tutto, devi sapere che l'autore, l'americano David Goggins, è un ex soldato delle forze speciali della marina statunitense. Goggins ha prestato servizio in Afghanistan e in Iraq, prima di realizzare che, in realtà, il suo destino era quello di diventare un motivatore e un personal trainer. Lungi dal contenere allusioni da guerrafondaio, Goggins intraprende il suo personale tentativo di stimolare il lettore a tirare fuori il lato più tosto della propria personalità. Corredato di esercizi pratici, esempi e sfide a ogni piè sospinto, questo libro motivazionale americano promuove un approccio alla vita tutt'altro che soft: può piacere o non piacere.

28 respiri per cambiare vita

Agli antipodi del manuale motivazionale del personal trainer americano David Goggins, questo libro per cambiare vita di Daniel Lumera procede con un approccio che fa leva sull'intelligenza del cuore. Daniel Lumera è un autore italiano di bestseller sulla crescita personale, oltre ad essere un autorevole biologo naturalista e research fellow in sociologia dei processi culturali e comunicativi. La pratica della meditazione che Lumera svolge da moltissimi anni ha molto influito nella sua interessante metodologia e filosofia di vita. In 28 respiri per cambiare vita, un audiolibro motivazionale in Esclusiva per Audible, il lettore attento sarà capace di adottare le strategie suggerite dall'autore per migliorare la propria vita in ogni aspetto: riscoprendo l'intelligenza del cuore e il benessere completo.

“Pensiamo alla libertà di poter smettere di essere il prodotto delle esigenze di mercato, di aspettative familiari ed esigenze sociali.”

Sono tanti i podcast di Daniele Lumera e gli audiolibri disponibili su Audible. Se ti è piaciuto 28 respiri per cambiare vita, allora ti consigliamo anche il libro Biologia della gentilezza.

Potrebbe interessarti anche l'articolo: audiolibri sulla psicologia dell'amore.

Storie e romanzi che ti apriranno la mente

Continuiamo la nostra selezione di libri che ti aprono la mente con storie biografiche e romanzi da leggere per la tua crescita personale. Un libro, infatti, proprio come sosteneva Jeorge Luis Borges, è una delle possibilità di felicità che abbiamo noi esseri umani.

Romanzi per la tua crescita personale

Il lupo della steppa

Tutti i romanzi di formazione prendono avvio dal percorso di crescita personale che il protagonista deve necessariamente compire. Questo suo elevarsi al di sopra e al di là dell'iniziale situazione di stallo, è il compito (o dovremmo dire la mission?) di ogni protagonista che si rispetti. E' quanto accade nel famoso libro dello scrittore tedesco Herman Hesse, Il lupo della steppa che può essere, a ragione, annoverato tra i migliori romanzi del Novecento che ti aprono la mente.

Il protagonista, Harry Haller, soffre di un male che potremmo dire essere ancora molto moderno, sebbene il libro sia stato scritto nel 1927, ovvero quello di essere combattuto tra la propria natura di uomo e quella di animale. Proprio così: intellettuale cinquantenne fino ad allora di successo, Harry ha una graduale crisi esistenziale che lo porterà a dubitare, lacerarsi e interrogarsi sul senso della vita per ritrovare, grazie all'aiuto della bella e seducente Erminia, le chiavi per aprire la porta della felicità.

“Il lupo della steppa era un uomo di circa cinquant'anni che un giorno, alcuni anni or sono, si presentò in camera di mia zia a chiedere una camera ammobiliata.”

Leggi anche l'articolo sui migliori libri che parlano di seduzione.

Tre ciotole

Ci ha tristemente lasciato lo scorso 10 agosto, Michela Murgia, la scrittrice di origine sarda che con la sua voce libera e antagonista ha fatto parlare molto di sé. Ultimo romanzo di Michela Murgia, Tre ciotole è un libro che ti aprirà la mente per tante ragioni. La prima è che la Murgia racconta qui dodici storie diverse, tutte accomunate dal sottile fil rouge di un destino difficile declinato, però, in tanti modi diversi: abbandono, malattia, perdita di un lavoro, lutto e separazione da una persona cara, per citarne solo alcuni. La seconda ragione per cui riteniamo che questo sia un romanzo che ti aprirà la mente è che ogni personaggio deve intraprendere (senza alternative) quel percorso di redenzione personale che lo porterà a sopravvivere e, dunque, a cambiare. Potrebbe esserti utile, non trovi?

Leggi anche l'articolo sui migliori libri di Michela Murgia.

I vagabondi del Dharma

Se stai cercando ispirazione nelle filosofie orientali per cambiare in meglio la tua vita, allora una delle letture “must” è I vagabondi del Dharma del famoso scrittore americano Jack Kerouac. I beatnik, quei pazzi poeti giocherelloni che sul finire degli anni '50 iniziarono le loro avventure - saltando su e giù dai treni merci, alla ricerca di sé stessi e di esperienze mistiche ed esaltanti – sono descritte in questo romanzo evergreen consigliato per cambiare vita. Jack Kerouac, intraprende qui un racconto fiume, tipico del suo stile di scrittura coinvolgente, nel quale alle bevute all'ultimo goccio tra le strade di San Francisco inneggiando alla poesia, si alterna la ricerca “mistica” lungo i sentieri sperduti di montagna, seguendo sempre la pratica del Dharma: la legge cosmica.

“ Nessuno lo sa(...)Ma c'è un disegno decisamente misterioso nel modo in cui sono disposte le grandi rocce. E' solo attraverso la forma che riusciamo a comprendere il vuoto.”

Libri che ti aprono la mente

L'atto creativo

Se vuoi lasciarti rapire la mente da un nuovo libro utile per la crescita personale, un libro che sia funzionale anche per il tuo processo creativo e che ti spinga a “fare”: lasciati travolgere dalla voce di Lorenzo Jovanotti Cherubini e dalla sua lettura di L'atto creativo: un modo di essere scritto dall'autore americano Rick Rubin.

Rick ha detto che voleva "scrivere un libro su cosa fare per realizzare una grande opera d'arte. Invece, si è rivelato un libro su come Essere".

L'autore, Rick Rubin, è uno dei produttori discografici newyorkesi che ha davvero fatto la storia della musica producendo band come i Beastie Boys, i Public Enemy e i Run DMC. O, ancora, con l'etichetta American Recordins, ha prodotto artisti internazionali del calibro di Johnny Cash, Mick Jagger e Tom Petty, gli AC/DC e tanti altri. Ecco perché, avere il suo libro che parla di creatività sempre con te, potrebbe rivelarsi uno dei regali più importanti che tu possa farti per la tua crescita personale.

Disobbedienza civile

Un percorso di crescita personale non può e non deve essere disgiunto da una ricerca collettiva, se non di felicità, quanto meno di benessere e dignità sociale. Uno dei più grandi scrittori e filosofi americani dell'Ottocento, Henry David Thoureau, ci offre un vigoroso esempio di come si possa e si debba perseguire il bene comune attraverso atti di disobbedienza civile.

Certo, Thoureau è un uomo del suo tempo: negli Stati Uniti, vige ancora lo schiavismo e si è ben lontani da un ideale di eguaglianza, libertà e fratellanza, ma le sue parole, come un eco catapultata lungo la linea del tempo, sono ancora qui a ricordarci l'importanza di riflettere e agire subito per il raggiungimento della libertà personale e collettiva.

Dello stesso autore ti consigliamo anche uno dei suoi libri più letti che si intitola Camminare.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori libri che parlano di cammini e viaggi a piedi.

Musicofilia

Musicofilia che, letteralmente, significa “affinità per la musica”, è uno dei libri che ti consigliamo di leggere se sei alla ricerca di storie motivazionali per aprire la tua mente. Il noto neurologo inglese Oliver Sacks, punto di riferimento internazionale nel campo della psichiatria e della neurologia grazie ai suoi approcci di studio pioneristici, è anche autore di numerosi bestseller sulla mente e la coscienza. In Musicofilia, racconta in modo divulgativo e coinvolgente gli effetti della musica su un gruppo di persone. Queste, una trentina di persone affette dalla sindrome di Tourette in un apparente “ensamble” molto disarmonico, divengono improvvisamente “sintonizzati e armonici” al comparire dei primi ritmi musicali dei tamburi. In altre parole, l'autore indaga la forza della musica e la sua capacità di farsi connettrice neurale tra diverse coscienze e cervelli. Un libro classico delle neuroscienze divulgative.

“Noi esseri umani, come specie, siamo creature musicali non meno che linguistiche, e questo aspetto della nostra natura assume molte forme diverse.”

Non si smette mai di crescere e di imparare, vero? Ecco perché potresti farti un regalo ed esplorare altri audiolibri di Sviluppo personale disponibili su Audible.