Che cos'è BookTok

Che cosa accadrebbe alle sorti del mondo intero se la lettura di libri diventasse un fenomeno di tendenza tra i giovanissimi? No, non è la trama di un romanzo di fantascienza, ma è quello che l'hahstag più gettonato di TikTok potrebbe creare negli anni a venire.
Scrivendo #BookTok sulla nota piattaforma TikTok si aprirà infatti un mondo “altro” fatto di recensioni di libri e curiosi consigli di lettura. Sono gli adolescenti a darli, gli young adult appartenenti alla generazione Z.

I libri del mese più gettonati su #BookTok

Better. Ossessione

Se stai vivendo i tormenti dei primi disperati amori e sogni un avvenire pieno di magia, ma anche di mistero amoroso, allora la lettura che fa al caso tuo è Better Ossessione. In questo terzo titolo della famosa trilogia dark romance di Carrie Leighton,i due protagonisti sembrano emanciparsi l'uno dall'altra in una formula di distanza salvifica che non dovrebbe più scalfirli. O, almeno, è quanto avrebbe sperato Vanessa. Eppure la forza dell'amore (e del tormento) è più forte di ogni altra cosa. Come finirà la saga dei due innamorati Thomas e Vanessa? Dopo aver letto Better Collisione e Better Dannazione – rispettivamente primo e secondo titolo della trilogia – non ti resta che tuffarti nell'ascolto di uno dei libri più gettonati su BookTok: Better Ossessione in Esclusiva per Audible.

Tomorrow, and Tomorrow, and Tomorrow

Bestseller del New York Times e vincitore del Goodreads Choice Award, ecco un libro young adult tra i più chiaccierati su BookTok.

Tomorrow tomorrow tomorrow, dell'amata scrittrice newyorkese Gabrielle Zevin è un romanzo per young adult dal quale c'è molto da imparare sulle passioni umane e sulle emozioni dei primi amori. Sam e Sadie, ora all'Università, intraprendono insieme un percorso che li porterà a creare un videogioco di successo: Ichigo. Nonostante ciò, la strada non sempre è lastricata di buone intenzioni e gli ostacoli da superare per lasciare trionfare il loro amore saranno molto, molto alti. Della stessa autrice ti segnaliamo anche uno dei suoi libri più letti di sempre intitolato La misura della felicità.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori audiolibri young adult disponibili su Audible.

La lingua delle spine

Nota ai lettori di ogni età per la famosa saga del Grishaverse, l'autrice di La lingua delle spine torna con una nuova imperdibile raccolta di racconti young adult molto amati dal popolo dei booktoker. Ne La lingua delle spine si alternano racconti di fantastici animali parlanti alle prese con le difficoltà del proprio destino, alla narrazione di miti e storie di folklore riprese in una chiave fantasy. Rimandi fiabeschi e sogni fantastici sono cuciti insieme con la solita abilità narrativa che caratterizza tutti i libri di Leigh Bardugo, una delle scrittrici più popolari su BookTok e non solo.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori libri young adult.

Poster girl

Dopo un esplosivo romanzo d'esordio intitolato Divergent, Veronica Roth, giovane scrittrice americana, ha pubblicato un nuovo romanzo mistery distopico per young adult. Sonya Kantor è la protagonista del romanzo, nonché giovane donna che un tempo ha prestato il suo volto per la stampa di manifesti propagandistici. Ora, però, Sonya è come tanti nella colonia-prigione dei membri più fedeli del partito e dovrà affrontare molte prove, non ultima quella di riappropriarsi di un'adolescenza perduta.

“Tu rappresenti un caso unico. Non sei abbastanza giovane da essere candidata al rilascio, ma neanche abbastanza vecchia da poterci dimenticare di te.”

Stigma

Il nuovo (e attesissimo) libro di Erin Doom, da oggi disponibile su Audible, si intitola Stigma ed è un romanzo che si legge tutto d'un fiato. Erin Doom, pseudonimo di Matilde - famosa scrittrice italiana che non rivela ai lettori la sua vera identità - è anche autrice del bestseller da migliaia di copie intitolato Fabbricante di Lacrime.

Se in Fabbricante di Lacrime ci troviamo coinvolti nelle cupe atmosfere del Grave, l'orfanotrofio da dove partono le avventure dei due giovani protagonisti, in Stigma siamo travolti dalle vicende che accadono dentro al Milagro's Club di Philadelphia. La protagonista di questo romanzo popolare su BookTok si chiama Mireya, una giovane donna delusa dalla vita che decide però di prendersi le responsabilità della sua felicità. La sua vita, infatti, cambierà il giorno in cui, girovagando per le strade di Philadelphia con solo una vecchia valigia e un cappotto, si imbatterà nel Milagro's Club, dove verrà assunta come barista e forse... troverà anche l'amore? Non ti resta che scoprirlo ascoltando Stigma, il nuovo audiolibro di Erin Doom da oggi disponibile su Audible.

“Mi avventurai nell'oscurità e i rumori della città svanirono pian piano alle mie spalle, sostituiti da una musica profonda e sensuale.”

Stigma, terzo romanzo pubblicato da Erin Doom, è il primo capitolo di una saga che ti farà sognare storie d'amore e di rivincita con se stessi e con la vita.

Dammi mille baci

In alto i cuori: ecco uno dei romanzi del momento su BookTok che ti farà battere il cuore anche se sei una persona poco incline al romanticismo. Fenomeno editoriale che impazza su Tik Tok, questo libro per young adult in Esclusiva per Audible appartiene al genere dei chick-lit, audiolibri romantici la cui trama è in grado di sollevarti da terra sulle ali dell'amore, dell'amicizia e dei baci, tanti, proprio come recita il titolo di Dammi mille baci.

La trama è incentrata sulla storia di un amore molto speciale sbocciato in tenera età tra la protagonista, Poppy Litchfield, e il suo nuovo vicino di casa, Rune Kristiansen. I due punti di vista dei protagonisti sono narrati, in modo alternato e in prima persona, in una formula che rende la lettura leggera e piacevole.

Poppy vive in una cittadina della Georgia, ha solo nove anni eppure sente già crescere dentro di sé un sentimento d'amore che le cinge la mente e il cuore e la porterà ad amare Rune, il suo nuovo vicino di casa, più di ogni altra persona al mondo. I guai però inizieranno quando Rune, una volta adolescente, dovrà tornare a vivere in Norvegia, lontano da Poppy e dalla loro relazione d'amore. La separazione porterà dolore, dimenticanza e tanti ostacoli, ma anche mille cuori di carta da tenere dentro a un vasetto di vetro e... un imperdibile colpo di scena finale che ti invitiamo a scoprire ascoltando l'audiolibro Dammi mille baci della popolare scrittrice britannica Tillie Cole.

“Questo vasetto è perché tu possa conservare tutti i baci che riceverai, Poppy. Quando troverai un ragazzo che sarà il tuo sempre e per sempre, ogni volta che riceverai da lui un bacio davvero speciale, prendi un cuore. Scrivici dove eri quando sei stata baciata.”

Frammenti d'ombra

Una serie molto amata dal popolo dei booktoker è la saga The Black Rose di Selene Piromallo. Dopo la fortunata sorte del primo volume di The Black Rose intitolato Il bocciolo dell'inferno, torna anche in Frammenti d'ombra la protagonista: la giovane Rose.

Lei, una ragazza dalla vita semplice e con una storia d'amore tranquilla con James, si trova improvvisamente catapultata in un circuito di attrazione fatale per il classico bad boy, Henry. In Frammenti d'ombra Rose dovrà però prendere le distanze da Henry: la loro, infatti, è una storia d'amore tormentata che sembra portare solo preoccupazioni. Eppure l'attrazione e l'amore che provano l'una per l'altro è più forte di ogni altra cosa al mondo, anche di un oscuro passato che torna ora a farsi vivo. The Black Rose è una serie dark romance disponibile su Audible e tra le più popolari su BookTok.

Selene Piromallo è una scrittrice molto giovane che riesce a raccontare da vicino i turbamenti dei primi amori con una scrittura scattante nella quale sono i dialoghi a farla da padrone.

The Dead Romantics

Definito dal New York Times come uno dei migliori romanzi per young adult del 2022, The dead romantics è anche il bestseller del momento su Book Tok. La trama è incentrata sulle avventure e disavventure di Florence Day, ghostwriter di una delle autrici romance più amate di sempre. La terribile fine di una storia d'amore le crea però un vero e proprio blocco nella scrittura. Come se non bastasse, la madre le comunica la morte del padre, intimandola di presentarsi al funerale. Tornando così da New York alla sua cittadina di provincia, Florence dovrà confrontarsi con un passato mai risolto. Appartenente ad una famiglia che gestisce un'agenzia di pompe funebri, Florence, sin da bambina, non solo viene derisa dai suoi compagni per il fatto di essere la figlia del becchino, ma ha anche la stramba dote di parlare con le anime dei morti. Sarà proprio durante questo suo ritorno alle origini che dovrà affrontare anche l'incontro con un fantasma per il quale, poco a poco, perderà la testa.

Ma si può perdere la testa per un fantasma? Non ti resta che scoprirlo leggendo uno dei libri del momento più amati su Tik Tok. Un romanzo hype che ogni booktoker dovrebbe avere nella propria libreria.

Malibu Rising

Della stessa autrice del fortunato bestseller I sette mariti di Evelin Hugo, Malibu Rising è il nuovo romanzo che impazza su Book Tok. La trama del libro per young adult che stai per scoprire non parla di fantasmi e vampiri, ma di persone in carne ed ossa, alle prese con guai e situazioni fuori dall'ordinario. Ci troviamo in una mega villa sulla spiaggia di Malibu. E' il 27 agosto del 1983 e, come tutti gli anni, Nina Riva sta per dare una festa alla quale in molti vogliono partecipare. Nina, top model figlia d'arte del famoso cantante Mick, condivide la sua vita con i fratelli: Kit, la sorellina minore, Hud il fotografo ricercato e Jay il campione di surf. Cresciuti in una famiglia nella quale non sono di certo mancati gli agi, i quattro fratelli da bambini vennero abbandonati a sé stessi. Ecco perché non si sono mai divisi e oggi, durante questa festa, tra fiumi di alcool e rivelazioni da panico, accadrà qualcosa che stupirà tutti.

Perché la villa prende fuoco? Cosa dovranno portare con sé gli invitati? Come finirà questa festa alla quale tutti, ma proprio tutti vorrebbero essere invitati? Malibu Rising è uno dei romanzi per young adult del momento più chiacchierati su Book Tok.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori audiolibri chick lit.

Anime di pietra

Libro del momento su Tik Tok, romanzo rivelazione amato da milioni di booktoker, Anime di pietra ha come protagonista l'antropologa forense Christine Prusik. Efficiente collaboratrice dell'FBI, Christine questa volta deve indagare su un cold case che sembra presentare degli inquietanti collegamenti con il suo passato personale. Un serial killer strangola diverse vittime a mani nude poi getta i loro cadaveri accanto ai corsi d'acqua. I loro corpi sono sempre accompagnati da strane statuette di pietra che ricordano a Christine gli amuleti della Papua Nuova Guinea.

Fenomeno editoriale acclamato su Tik Tok, Anime di pietra è un romanzo per young adult consigliato dalla nostra redazione. Questo thriller, scritto dieci anni fa dall'autore Lloyd Devereux Richards e passato (quasi) inosservato, è diventato un bestseller dopo che la figlia dell'autore, Marguerite, ha raccontato su Tik Tok la trama del libro.

“Era la fine dell'estate dei suoi diciassette anni. Faceva caldo. Era felice, anche se lavorava in una fattoria e passava lunghe ore ad accatastare balle di fieno.”

L'ombra del male

Appartenente al secondo ciclo della fortunata serie urban fantasy Il diario del vampiro, L'ombra del male è un romanzo popolare su Book Tok. In questo libro per young adult si torna a riflettere sul triangolo amoroso che lega Elena ai due famosi fratelli vampiri Stefan e Damon. Uno dei due però, è stato rapito e ora è imprigionato nella Dimensione Oscura, un luogo infestato di mutanti malefiche, vampiri della peggior risma e mercanti di schiavi. Solo Elena e Damon possono ancora salvare Stefan dal suo destino oscuro, lei però dovrà decidere, ancora una volta, dove dirigere gli strali del suo cuore. Amerà di più Damon o Stefan? In questa saga di vampiri molto popolare su Book Tok i protagonisti dovranno combattere contro gli spiriti maligni conosciuti con il nome i kitsune e contro i temuti gemelli Shinichi e Misao. Chi vincerà questa battaglia millenaria? Non ti resta che scoprirlo leggendo l'ottavo titolo de Il diario del vampiro intitolato L'ombra del male.

Brave ragazze, cattivo sangue

Sequel del romanzo Come uccidono le brave ragazze, Brave ragazze cattivo sangue è un romanzo per young adult che impazza su Book Tok e che devi assolutamente leggere (se non l'hai già fatto).

“Pensi di saper riconoscere un assassino. Che le sue bugie abbiano una trama diversa; un qualche scarto a malapena percepibile. Una voce che si fa più dura, più brusca e irregolare mentre la verità scivola via, sotto margini frastagliati.”

Brave ragazze cattivo sangue, libro imperdibile per adolescenti, è un thriller di stampo britannico nel quale la protagonista, Pippa Fitz-Amobi, detective che si lascia amare dai lettori, sembra aver chiuso definitivamente con le indagini. Basta con la risoluzione di cold case. Tutto ciò che ha vissuto(e che è stato raccontato nel libro prequel Come uccidono le brave ragazze) è stato ora trasformato in un podcast, ma Pippa sarà costretta ad avviare una nuova indagine quando una persona a lei vicina scompare misteriosamente. Come ignorare la richiesta di aiuto del suo migliore amico? Scritto da Holly Jackson, una delle autrici britanniche per young adult più amate dai booktoker, Brave ragazze cattivo sangue è un audiolibro in Esclusiva per Audible consigliato dalla nostra redazione.

Dov'è finita Audrey?

Una delle autrici romance più popolari su Book Tok (e non solo) è la famosa scrittrice britannica Sophie Kinsella. Autrice di bestseller da milioni di copie come la famosa serie I love shopping, Sophie Kinsella impazza su Book Tok con tanti titoli. Uno tra questi è Dov'è finita Audrey?, un romanzo per young adult nel quale vengono sapientemente descritte emozioni negative e campanelli d'allarme emotivi molto diffusi tra i giovanissimi come l'ansia o gli attacchi di panico. La protagonista, la quattordicenne Audrey, non esce più di casa: a scuola, infatti, deve esserle successo qualcosa di molto pesante, ecco perché ora soffre di ansia e attacchi di panico. Un incontro con una persona speciale, un amico di suo fratello, sarà tuttavia per lei il primo step verso la salvezza.

Dov 'è finita Audrey? è il nuovo romanzo di Sophie Kinsella molto amato dai booktoker e ora disponibile in Esclusiva per Audible. Leggi anche l'articolo sui migliori libri di Sophie Kinsella.

Altri libri che impazzano su Book Tok

Come uccidere la tua famiglia

“Il sistema giudiziario di questo paese è ridicolo, e quello che sto per dire ne è la prova schiacciante: ho ucciso diverse persone (alcune in modo brutale, altre con maggior delicatezza), ma mi trovo in prigione per un omicidio che non ho commesso.”

Con più di 2,4 milioni di visualizzazioni su BookTok, l'autrice di Come uccidere la tua famiglia, Bella Mackie è la scrittrice inglese del momento che piace ai giovanissimi e agli adulti. Il segreto? Una scrittura brillante che cattura il lettore sin dalle prime pagine, un romanzo noir pungente e tassativamente ironico. Figlia non voluta e non cercata di un ricchissimo imprenditore di alta moda e di una giovane modella francese, la protagonista, Grace Bernard, per dirla con Umberto Eco, fa il suo “patto con il lettore” sin dalle prime pagine dalla cella di una prigione. Cresciuta con la madre e ripudiata dalla famiglia del padre, Grace mette a punto una serie di omicidi dei membri della famiglia del padre ispirati tutti da una aspra vendetta e un forte risentimento, ma il motivo per il quale è in prigione è per un omicidio che non ha commesso. Come uccidere la tua famiglia è un caso editoriale in vetta alle classifiche sin dalla sua pubblicazione. La narrazione scivola sulla china di uno humor noir inglese, ma lo fa in un modo brillante, mai forzato.

Ti consigliamo Come uccidere la tua famiglia per riflettere su topic psicologici e sociali come la vendetta personale (sebbene non sia Il Conte di Montecristo di Dumas), i privilegi di classe (sebbene non sia Germinale di Zola) o il risentimento che nasce dal non essere accettati benvoluti dai membri della propria famiglia.

Sei di corvi

Il Grishaverse, un mondo immaginato dalla scrittrice americana Leigh Bardugo, composto dalla trilogia imperdibile Tenebre e Ossa e la duologia Sei di Corvi. Saga fantasy per young adult tra le più gettonate su BookTok, Sei di Corvi è ora disponibile su Audible. In questo romanzo per ragazzi avrai il piacere di entrare nel mondo di Ketterdam dove, Kaz Bekker, detto anche Manisporche, criminale del quartiere più malfamato, viene insignito di una missione da uno dei più potenti mercanti della città. Kaz Bekker dovrà liberare lo scienziato Bo Yul Bayur imprigionato nella Corte di Ghiaccio e, per farlo, questa volta non potrà agire da solo, ma avrà bisogno dell'aiuto di altri complici. Inizia così la ricerca di alleati per compiere la sua missione, cinque compagni che, come lui, sembrano essere tipi decisamente fuori dall'ordinario.

Sei di Corvi è un romanzo per young adult molto gettonato su Book Tok che ti consigliamo di leggere insieme alla trilogia di Tenebre e Ossa.

Leggi anche l'articolo Alla scoperta del mondo di Grishaverse

Book lovers

Emily Henry è una scrittrice di libri per young adult che impazza su BookTok. La ragione? I suoi libri per adolescenti e ragazzi sono intrisi di quella frizzante atmosfera narrativa fatta di attrazioni alle prime armi, seduzioni da liceali e arguti dialoghi. Book Lovers è l'ultimo bestseller di Emily Henry, da oggi disponibile su Audible, nel quale tutte le attenzioni sono concentrate nella sua bizzarra e originale protagonista: l'agente letteraria Nora Stephens. Spietata, cinica e altamente competente nel suo lavoro che, neanche a dirlo, si svolge a New York, Nora è una professionista di successo il cui unico tallone d'Achille è sua sorella. Quando la implora di andare a trovarla nelle campagne del North Carolina, Nora non riesce a dirle di no. Eppure invece di trovare mucche al pascolo e paesaggi bucolici, Nora incontrerà l'editor pià snob di New York: Charlie Lastra. Cosa accadrà in questo sperduto paesino del North Carolina tra l'agente letteraria più spieata di sempre e l'editor snob come pochi altri? Non ti resta che scoprirlo leggendo questo libro per young adult gettonatissimo su BookTok.

Leggi anche l'articolo sui libri più popolari su Bookstagram Italia.

Tokyo ever after

Cosa accadrebbe se una qualsiasi Cenerentola, per trasformarsi in principessa, dovesse apprendere tutte le tradizioni millenarie nipponiche? Tokyo Ever After è uno dei libri di tendenza su BookTok nel quale troverai proprio la storia di Izumi Tanaka, una ragazza nippo-californiana, cresciuta a New York con una madre single, fino a quando, per un indizio lasciato dentro ad un libro, scoprirà di essere niente di meno che la figlia dell'imperatore del Giappone. Izumi parte allora alla scoperta delle sue origini paterne ma, prima di oltrepassare tutti gli ostacoli per diventare una vera principessa, dovrà superare affrontare tante difficoltà, non ultima quella con il suo bodyguard personale per il quale sente qualcosa di più profondo.

I was born for this

Alice Oseman, la scrittrice per young adult che ha fatto sognare milioni di lettori con le sue storie, è autrice di I was born for this. La trama di questo libro per adolescenti molto popolare su BookTok si snoda tra le avventure e disavventura di una boy band: gli Ark. Su e giù dal palco, i componenti di The Ark ci parlano delle loro emozioni come quelle di Jimmy, il frontman che sembra non avere più una vita privata o quelle di Angel che è una seguace appassionata della band. Siamo certi che I was born for this, con il suo linguaggio veloce, allettante e fresco, saprà catturare l'attenzione di milioni di lettori proprio come gli altri libri di Alice Oseman.

Collisione

“Scrivo di un amore sbagliato. Di un dolore che non passa. Che ti cambia per sempre. Scrivo di un amore che ti riempie e ti svuota.”

Ecco l'incipit di Better:Collisione, uno dei bestseller più amati del momento su BookTok. Better:Collisione è un romanzo scritto da una giovane e brillante autrice italiana che firma le proprie opere con lo pseudonimo di Carrie Leighton. Questo romanzo ti farà immedesimare nelle romantiche e tormentate avventure amorose di Vanessa, studentessa al secondo anno di college, che sembra incespicare lungo sentieri irti di spine alla ricerca del “vero” amore. Il fallimento della relazione con Trevis e le tempeste di passione e incomprensione della storia d'amore con Thomas, la faranno scivolare in quella china che sembra caratterizzare tante relazioni contemporanee nelle quali, cercando la stabilità, si finisce per volere sempre altro. Better:Collisione è un romanzo per young adult su Audible che non puoi lasciarti scappare, proprio come un amore vero.

Come funziona #BookTok

Come molti sanno, il linguaggio della piattaforma TikTok si caratterizza per video brevi, concisi e diretti su argomenti, situazioni e temi più disparati. Lo stesso avviene su #BookTok: spigliati adolescenti consigliano i libri del momento, del genere per lo più romantico o fantasy, ma non solo. Abbiamo esaminato le clip di #BookTok Italia e i libri più amati da adolescenti e giovani.

I romance novel o romanzi “romantici” sono quelli che vanno per la maggiore. Sono libri che parlano al cuore e raccontano situazioni conflittuali legate per lo più all'esplorazione della sfera emotiva e dei sentimenti. Ci sono, come vedremo, anche molti romanzi fantasy e i classici.

Altri libri di tendenza su #BookTok

Radio Silence (Italian edition)

Radio Silence di Alice Oseman è il romanzo specchio della nostra contemporaneità fatta di identità frammentate sempre alla ricerca di un'unità perduta. Dall'incontro dei due giovani protagonisti, Frances e Aled - una ragazzina competitiva lei e un timido nerd lui – ne uscirà non una bella amicizia e tanto meno una storia d'amore, bensì la creazione di un podcast: Radio Silence. Proprio così! Un progetto di vita in “comune” che li metterà di fronte a sfide, perplessità e risoluzione di conflitti emotivi. Radio Silence è una lettura d'obbligo per gli young adult che vogliono diventare adulti “uniti” con sé stessi e non frammentati, senza dimenticare che non è il numero dei follower o le performance che rendono felici, ma l'essere autentici e liberi di scegliere.

Never never

La scrittrice statunitense Collen Hoover è molto popolare su BookTok e molto amata dai giovani lettori. Never Never è un libro per adolescenti nel quale vengono sfiorati e talvolta incisi sottopelle i temi cari a quel passaggio dall'adolescenza all'età adulta che spesso lasciano delle cicatrici. Charlie Wynwood e Silas Nash sono migliori amici sin da piccoli e “cadono in amore” come si è soliti dire in inglese all'età di quattordici anni. Tuttavia, una volta arrivati al traguardo dei diciassette anni, ecco che tutto cambia, un mistero si insinua tra questi due giovani cuori e la loro memoria sembra essere svanita nel nulla. Che ne è stato del loro primo bacio? Dei momenti pià belli vissuti insieme? Ti consigliamo di leggere Never Never (un romanzo molto amato dai booktoker) con quella leggerezza e tutta la curiosità che si addicono alla primavera.

L'estate nei tuoi occhi

L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han, primo volume di "The Summer Trilogy", è il libro perfetto da leggere se si è alle prese con i primi amori. Si parla di innamoramenti che debordano dagli usuali confini che, invece, sono soliti mettere gli adulti nelle loro relazioni d'amore. Belly, la protagonista, ci trasmette il suo amore per Conrad, non il noto scrittore, ma il ragazzo che le fa battere il cuore. Belly scandisce il suo tempo in estati: il tempo che aspetta per rivedere Conrad e suo fratello Jeremiah.

Un triade, la loro, che farà appassionare i giovanissimi che, in quanto tali, sono ancora sognatori nei riguardi dell'amore.

Due libri classici popolari su #BookTok

Esaminando a fondo le clip di #BookTok Italia si può restare anche sconcertati quando, come per un incontro fortuito che può dare una svolta alla nostra giornata o, magari, alla nostra vita, ci si imbatte proprio in loro: i classici della letteratura!
Strano ma vero, anche nelle clip di #BookTok realizzate da teenager e giovani adulti, non mancano consigli di lettura di libri classici.

Quali? Ecco alcuni libri classici che troverai su #BookTok.

Siddhartha

Uno dei meriti dello scrittore tedesco Hermann Hesse - oltre ad averci regalato una narrativa che ha forgiato l'immaginario di milioni di lettori - è quello di aver messo in prosa la storia di Siddartha e di Buddha. Giovane figlio di un bramino, Siddartha un bel giorno parte alla ricerca della verità assoluta e incontra Gautama il Buddha. Questi è l' essere che ha raggiunto il massimo grado dell'illuminazione e trasmette a Siddartha il suo sapere e la sua esperienza per fargli conoscere meglio il mondo e sé stesso. Molto amato dai più giovani, Siddartha è un romanzo senza tempo, da leggere “almeno” una volta nella propria vita. Ti interessano i libri simili a Siddartha? Ne abbiamo parlato anche qui.

Tra le più seguite clip di libri classici su #Booktok abbiamo trovato due romanzi che, a loro modo, si assomigliano. Parlano infatti entrambi della “doppiezza”, una caratteristica che non a caso distingue le nuove generazioni divise tra la vita “reale” e il suo doppio: quella degli avatar in rete. Scopriamo insieme quali sono.

Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Un classico della letteratura mondiale: Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde di R. L. Stevenson porta il lettore ad esplorare in modo metaforico quella parte “border” il cui controllo, seppur in modo distinto per ognuno, sfugge talvolta alla percezione razionale. Il rispettabilissimo scienziato Dr. Jekyll, a seguito del consumo di una sostanza di sua invenzione, perde il controllo e si trasforma, quasi ogni notte, nel suo corrispettivo oscuro e malvagio: Mr Hyde. Tra il gotico e l'horror, questo romanzo molto amato dai booktoker ci fa immergere nelle atmosfere della Londra vittoriana.

Se i romanzi popolari su BookTok non ti bastano, potrai scegliere tra i migliori romanzi rosa per giovani e adolescenti disponibili su Audible. Segui questo link e scopri tutti i romanzi young adult.