Se hai tra i 14 e i 20-25 anni e ti piacerebbe ascoltare storie con protagonisti della tua età, che affrontano problemi legati all’amicizia, all’amore, alle relazioni familiari e all’entrata nell’età adulta, ti potrebbero interessare i libri young adults. Si tratta di un genere che, come dice il nome, è pensato per “giovani adulti”, ovvero adolescenti e post-adolescenti alle prese con le prime volte, le gioie e i dolori che caratterizzano questa fase della vita. In realtà, alcuni di questi titoli hanno avuto un successo tale da incuriosire anche chi a priori non farebbe parte del pubblico di riferimento: a leggere e ascoltare narrativa young adult sono infatti spesso e volentieri anche gli over 30 e 40.

New adults: libri per i “nuovi adulti”

Anche se comunemente sono usati come sinonimi, young adults e new adults non sono la stessa cosa. Se gli young adults sono infatti libri destinati principalmente alla fascia d’età dai 13 ai 18 anni, quella che comprende i “giovani adulti” o adolescenti, i new adults sono quei libri pensati per chi ha tra i 18 e i 30 anni. In questo tipo di letteratura prevalgono le storie contemporanee o realistiche, con due personaggi tra i quali nasce una sorta di attrazione; i romanzi new adult contengono di solito scene di sesso e hanno una componente drammatica piuttosto marcata. Si tratta di romanzi romantici per adulti, dove i personaggi sono però più giovani e si comportano come tali, e di solito si portano dietro un passato turbolento, malattie o esperienze forti. Esempi di scrittori New Adult sono Colleen Hoover, Jennifer L.Armentrout e Jamie McGuire.

Nuovi libri young adult su Audible

Il gioco della salamandra

Olivo Depero, sedici anni, è passato di comunità in comunità da quando un tragico incidente gli ha portato via i genitori. È un amante dei libri e detesta gli errori nei congiuntivi, si veste sempre allo stesso modo e pronuncia non più di seicento parole al giorno, il minimo necessario per interagire con gli altri. Grazie alla sua eccezionale intelligenza, Olivo riesce a memorizzare, dedurre e percepire dettagli che sfuggono agli altri. Proprio per questo motivo, una commissaria di polizia al limite della disperazione lo considera l'ultima speranza per ritrovare quattro adolescenti scomparsi. Nel caso si cela qualcosa di insolito che nemmeno Olivo riesce a decifrare. E questo è proprio il tipo di sfida che lo stimola.

Quello di Davide Longo, insegnante di scrittura alla scuola Holden di Torino e autore di numerosi romanzi per adulti e ragazzi, è uno young adult a tinte noir, che appassionerà i lettori adolescenti che cercano un protagonista giovane ma rifuggono le trame amorose tipiche di questo genere letterario, alle quali preferiscono il mistero.

Better. Ossessione

Il terzo e attesissimo titolo della trilogia dark romance di Carrie Leighton, Ossessione, è ora disponibile su Audible. Dopo il grande successo dei primi due titoli Collisione e Dannazione, con Better Ossessione seguiamo ancora le tormentate vicende amorose di Vanessa e Thomas. La loro storia d'amore sempre sul delicato orlo della chiusura, in Ossessione è giunta davvero alla fine: Vanessa e Thomas, segnati da bugie e tradimenti, prendono strade diverse. Eppure la forza dell'amore e del destino è più forte di quello che vorrebbe decidere la ragione.

“Ho scoperto che c'è un lato positivo nel perdere tutto: rimani solo tu e decidi di poterti bastare.”

Se quello che cerchi è un romanzo per new adult dove si intrecciano amore, passione e tormento, allora Better Ossessione è il libro dark romance consigliato per iniziare bene il nuovo anno.

La lingua delle spine

La famosa scrittrice di libri per young adult Leigh Bardugo, autrice della popolare saga GrishaVerse, ci regala un altro bestseller imperdibile dal titolo La lingua delle spine. In questo nuovo libro young adult troverai tanti racconti ispirati alla saga del GrishaVerse nei quali si mescolano atmosfere fiabesche, folklore e formule magiche. Di volta in volta i protagonisti affrontano mondi fatati come quello di una principessa che deve scegliere la mano tra tre pretendenti o di una volpe che tenta di mettersi in salvo da un crudele cacciatore. La voce narrante di Leigh Bardugo restituisce agli elementi fiabeschi classici un tocco originale con una narrazione sempre coinvolgente.

“Raccontami una storia che mi faccia provare qualcosa di diverso dalla rabbia e forse, se mi piacerà, ti lascerò vivere.”

La lingua delle spine, ultimo libro di Leigh Bardugo, è un ascolto consigliato per iniziare al meglio il nuovo anno.

Potrebbe interessarti anche: Alla scoperta del mondo di Grishaverse di Leigh Bardugo

Veleno a colazione

Un libro new adult originalissimo che ti consigliamo di leggere se non l'hai già fatto si intitola Veleno a colazione ed è stato scritto dal “personaggio immaginario” di Lemony Snicket (alter ego dell'autore americano Daniel Handler). In questo romanzo che l'autore definisce subito “sconcertante” si viene condotti verso una pazza e irrefrenabile corsa filosofica che gravita attorno al tema della morte. Argomento tutt'altro che gravoso, qui la morte è raccontata attraverso tante sfumature con un piglio narrativo davvero divertente.

“Questo libro parla di sconcerto, parola che qui significa il non avere la più pallida idea di quel che sta accadendo in un momento qualsiasi.”

Tomorrow, and Tomorrow, and Tomorrow

Questo è il quinto romanzo della scrittrice statunitense Gabrielle Zevin già conosciuta e apprezzata in Italia per il precedente La misura della felicità. Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow è un libro che parla di amore in tutte le sue sfumature e della possibilità di reinventarsi sempre nella vita, perché c'è sempre un domani per tutti. La storia è quella di due amici di vecchia data, Sam e Sadie, che durante l'adolescenza e i primi anni di età adulta si perdono e si riavvicinano varie volte. Insieme, mentre studiano all'università, i due riusciranno a trasformare la comune passione per i videogiochi (insieme a Marx, coinquilino di Sam) in un lavoro di successo.

Stigma

Ci sono persone più fortunate di altre. Ci sono ragazze che devono lottare più di altre per trovare il loro posto nel mondo, ma poi, alla fine, la ricompensa del destino sarà molto più appagante. Mireya, protagonista dell'attesissimo e nuovo libro di Erin Doom, è una di queste: capace di ricominciare da capo, senza lasciarsi sopraffare dalle situazioni. Con in mano una vecchia valigia, stretta dentro un cappotto, Mireya attraversa le strade di Philadelphia: non ha un piano, deve reinventare da capo la sua vita. Che fare?

All'improvviso un'insegna al neon, di quelle miracolose e salvifiche, le indica la sua nuova strada. Si perché al Milagro's Club (è questa l'insegna luminosa) Mireya non solo troverà un nuovo lavoro come barista, ma anche un mondo nuovo tutto da esplorare con tanto di odi e amori per Andras, l'uomo che si occupa della sicurezza. Erin Doom, famosa autrice del bestseller Il fabbricante di lacrime, torna con un nuovo imperdibile audiolibro per young adult disponibile su Audible.

“D'altronde non era un'allucinazione, quell'insegna recitava davvero “Al Miracolo”.

Dammi mille baci

Tra le scrittrici britanniche di libri per young adult spicca Tillie Cole, autrice finita in testa alle classifiche di libri venduti grazie alla piattaforma BookTok. La sua scrittura, nondimeno, si compone di dolci e romantici fraseggi, quelli necessari affinché un giovane cuore di adolescente inizi a battere per qualcun'altro. E' quanto accade alla protagonista del nuovo libro di Tillie Cole, Poppy Litchfield che, con il passare degli anni, costruisce un amore sempre più intenso con il suo “nuovo” vicino di casa norvegese Rune Kristiansen.

Ma cosa accade quando Rune dovrà tornarsene in Norgevia per seguire i suoi genitori? Potranno i mille baci di Poppy impedire che il loro amore vada alla deriva? Non ti resta che scoprirlo ascoltando il nuovo audiolibro Dammi mille baci di Tillie Cole ora disponibile su Audible.

“Ciao, mi chiamo Poppy Litchfield, ho cinque anni e vivo alla porta accanto.”

Leggi anche l'articolo sui migliori audiolibri di Sophie Kinsella.

La maschera

E' il triangolo più famoso di sempre, quello di Elena, Stefan e Damon: protagonisti della serie urban fantasy Il diario del vampiro, composta da ben quattro cicli e due triologie. L'undicesimo titolo del Diario del vampiro, ora disponibile su Audible, si intitola La maschera e siamo certi che ti farà volare alto, sognare e soffrire. Proprio così: Elena, la protagonista, soffre per la morte di Damon, il fratello che amava con tutta sé stessa e, sebbene la vita sembra scorrere tranquilla a Fells Church e lei potrebbe vivere serenamente insieme a Stefan, la sua anima continua a tormentarsi per la perdita di Damon, finché, una nuova minaccia si avvicina a turbare la quiete di Fells Church...non ti resta che scoprire di cosa si tratta.

Se non l'hai già fatto, ti consigliamo di ascoltare tutta la serie urban fantasy Il diario del vampiro disponibile su Audible.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui libri di genere urban fantasy consigliati dalla redazione.

A Shadow in the Ember: Un'ombra fra le braci

Una delle più gettonate scrittrici statunitensi per young adult è Jennifer Armentrout, autrice di libri fantasy e urban fantasy da milioni di copie vendute. Famosa per la serie Sangue e Cenere, la Armentrout è una delle autrici che spopolano su BooTok. Il primo volume della serie Flesh and Fire (Carne e Fuoco) è ora disponibile su Audible e si intitola A Shadow in the Ember: Un'ombra tra le braci, prequeldella serie Sangue e Cenere.

La protagonista è Seraphena Mierel, colei che è predestinata a divenire la consorte (niente di meno) del Primordiale della Morte. Principessa tenuta nascosta fino al matrimonio, Seraphena avrà una missione non da poco da portare a termine: quella di sposare e poi uccidere il Primordiale della Morte. Ci riuscirà? Ti consigliamo di leggere A Shadow in the Ember: Un'ombra tra le braci, solo dopo avere terminato la lettura di La Corona di Ossa.

Leggi anche l'articolo sui libri di tendenza su BookTok.

Brave ragazze, cattivo sangue

La popolare scrittrice britannica Holly Jackson approda su Audible con un nuovo imperdibile libro per young adult, sequel del fortunato libro Come uccidono le brave ragazze. Brave ragazze, cattivo sangue è il secondo titolo della serie che ti consigliamo di ascoltare su Audible. Questo audiolibro di Holly Jackson, infatti, ti sorprenderà per tante ragioni. La prima è che la protagonista, Pippa Fitz-Amobi conosciuta come Pip ha deciso di mettere fine alla sua passione per le indagini true crime narrate nel suo podcast. La seconda è che la richiesta da parte di uno dei suoi migliori amici di indagare sulla scomparsa del fratello, la porterà ad aprire una nuova e imperdibile indagine.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori libri per ragazzi.

I was born for this

Si parla di: fandom, del risvolto ossessivo che può assumere una passione e di crescita personale

Alice Oseman è un'autrice, illustratrice e sceneggiatrice pluripremiata, nata a Kent nel 1994. Ha scritto quattro romanzi contemporanei YA incentrati sull’adolescenza: Solitaire, Radio Silence, I was born for this e Loveless. È molto conosciuta per essere la creatrice del webcomic romantico LGBTQ+ young adult Heartstopper.

In I was born for this, l’autrice ci presenta una storia di formazione che ha al centro una ragazza, Angel, che ha consacrato la sua adolescenza al culto della boy band The Ark, e un ragazzo transgender, Jimmy, che dei The Ark è il frontman, ma combatte ogni giorno contro il lato oscuro della fama. Entrambi, nel corso del racconto, crescono e imparano a prendersi cura di sé, a sentirsi importanti e dare fiducia alle relazioni con gli altri.

Cosa insolita per uno YA, nel romanzo non c’è una storia d’amore vera e propria, ma la bravura della Oseman nell’esplorare tematiche molto care ai giovani, dall’amicizia alla realizzazione personale, dalla salute mentale alle dipendenze, non ne fa assolutamente sentire la mancanza. 

Libri young adult romance

Nick e Charlie

Si parla di: primo amore tra due ragazzi molto diversi tra loro

Popolarissima anche grazie alla serie tv uscita su Netflix nel 2022, la serie di romanzi YA Heartstopper, della scrittrice britannica Alice Oseman, deve il suo successo allo stile fresco e alle importanti tematiche trattate: primo amore e scoperta della propria identità di genere. I protagonisti sono due ragazzi molto diversi tra loro, il tranquillo e fragile Charlie e l’appassionato e spensierato giocatore di rugby Nick, che si innamorano e devono gestire la loro travolgente relazione e tutti i personaggi che ruotano loro intorno, dai compagni di scuola ai genitori. In questo settimo volume della serie, Nick e Charlie sono ormai inseparabili, ma devono affrontare una difficile sfida: Nick, un anno più grande di Charlie, sta per finire la scuola e si trasferirà a Leeds per fare l’università; il suo compagno è triste e insicuro, tormentato dai dubbi. Una lettura leggera, dolce e con tanti spunti di riflessione per i ragazzi.

Weird & Weirdo

Si parla di: personaggi strani ed eccentrici e una storia che insegna che non bisogna mai fidarsi delle apparenze.

In questo romanzo young adult i protagonisti sono naturalmente degli adolescenti, ed in particolare Mia: una ragazzina parecchio strana, soprannominata Mercoledì Addams perché veste sempre di nero, ha pochi amici e una famiglia alquanto singolare; i genitori infatti scrivono romanzi gotici, il fratello è un nerd senza amici, ed a completare il quadro decisamente tetro ci sono un gatto nero e una zia veggente. Mia però è, come quasi tutte le sue compagne di scuola, innamorata del ragazzo più popolare dell’istituto, Giacomo, a cui manda da tempo messaggi anonimi. Qualcuno però ha scoperto il segreto di Mia e ha deciso di ricattarla: è Damiano, cugino di Giacomo dalla reputazione poco limpida. Anche se Mia vorrebbe stargli lontana, Damiano non ha nessuna intenzione di lasciarla in pace… Weird & weirdo è un libro perfetto per staccare la spina e passare qualche ora in compagnia di personaggi particolari a cui è facile affezionarsi.

After

Si parla di: quell’infinito loop amoroso del litigare-fare pace-amarsi-litigare…

Il primo romanzo della fortunata serie di Anna Todd, After, è uscito nel 2014 ed è diventato un bestseller da oltre 10 milioni di copie vendute, oltre che un film di successo. Al primo volume sono seguiti altri quattro capitoli, tutti disponibili su Audible. After racconta le vicende di Tessa, studentessa e fidanzata modello la cui vita viene messa sottosopra dall’impatto con il college. È il misterioso e ribelle Hardin Scott a farla dubitare di se stessa e dei suoi piani futuri…

Potrebbe interessarti anche: After - libri in ordine cronologico

Colpa delle stelle

Si parla di: non dare per scontato il tempo che si ha a disposizione.

L’altro pilastro del genere young adult è Colpa delle stelle, quarto e più popolare romanzo di John Green pubblicato nel 2012, da cui nel 2014 è stato tratto l’omonimo film.

Hazel, che ha 16 anni, è sopravvissuta al cancro e ora si ritrova a dover gestire una vita molto diversa da quella delle sue coetanee, conosce e s'innamora di Augustus, compagno di malattia che la travolge con la sua inaspettata voglia di vivere. Insieme, i due scoprono l’importanza di godersi ogni minuto del tempo che hanno a disposizione, a prescindere dalla sofferenza. John Green riesce nel difficile compito di affrontare un tema complesso e triste come quello della malattia nei giovani con delicatezza, leggerezza e soprattutto allegria.

Raccontami di un giorno perfetto

Si parla di: un tema difficile che, grazie allo stile travolgente del romanzo, fa presa sui giovani.

Il libro young adult Raccontami di un giorno perfetto, che ha venduto decine di migliaia di copie e vinto vari premi, racconta la storia di Violet e Finch, due ragazzi che un giorno si incontrano sul tetto della loro scuola, da dove entrambi vogliono provare la vertigine di guardare di sotto e capire se vale ancora la pena di vivere. Portatori di un grave disagio esistenziale, capiranno presto di avere un estremo bisogno uno dell’altra. Il romanzo è anche un film disponibile su Netflix.

Tredici

Si parla di: bullismo e suicidio in modo diretto e coinvolgente.

Questo libro, divenuto popolarissimo qualche anno fa anche grazie all’omonima serie Netflix, tratta il tema delle violenze psicologiche subite da adolescenti e l’enorme impatto che queste possono avere su chi si trova in un’età così delicata. La storia è raccontata dal punto di vista di Hannah, una ragazza di 17 anni che dopo una serie di ingiustizie subite, decide di uccidersi. Prima di farlo, invia ai responsabili della sua morte 13 audiocassette nelle quali spiega come abbiano contribuito al suo gesto. Con la sua voce che torna per far soffrire i bulli, vendicarsi e scatenare in loro il senso di colpa, Hannah riesce a parlare agli adolescenti ed essere di insegnamento a tutti.

Libri young adult fantasy

I protagonisti sono sempre gli adolescenti con le loro peculiarità, problematiche e vissuto, ma questa volta l’ambientazione è fantastica, e i giovani personaggi si trovano a dover vivere avventure e superare prove che li faranno crescere. Ecco qualche esempio di YA fantasy.

Il figlio del becchino e l'orfana: Libro 4

La popolare saga fantasy Il figlio del becchino racconta le avventure di Farin, il diciottene figlio del becchino del vilaggio medievale di Haufen. In tutti e quattro i titoli della saga fantasy consigliata per young adult, il lettore segue le tracce del giovane protagonista tra streghe, incantesimi, amuleti, incontri propiziatori e avventure fantastiche sullo sfondo di ambientazioni medievali. L'orfana, Aross, è in bilico tra un futuro inquietante e una missione misteriosa da compiere in un antico monastero...se ti abbiamo incuriosito non ti resta che ascoltare la saga fantasy completa Il figlio del becchino.

Il ladro di fulmini
Cuore nero

Spulcia tra le nostre proposte di audiolibri per adolescenti e ragazzi per trovare altri titoli young adult e non solo.