Perduto è questo mare
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 12,95 €
-
Letto da:
-
Giuliana Atepi
-
Di:
-
Elisabetta Rasy
A proposito di questo titolo
Napoli, anni Cinquanta. Una città tanto piena di luce da sembrare quasi fatata. Ma anche devastata dalla guerra e dimenticata dalla storia. Da lì, all'improvviso, una ragazzina viene portata via, lasciando per sempre il padre nell'ombra di una casa elegante e fatiscente. Lei crede di dimenticarlo ma, molti decenni dopo, la morte di un amico e maestro amato, lo scrittore napoletano Raffaele La Capria, fa riemergere dal fondo della memoria l'immagine di lui. Della stessa generazione, i due uomini hanno avuto un diverso destino: l'uno realizzato nei suoi libri, l'altro murato nella sua solitudine. Eppure entrambi sono stati ammaliati e respinti da quella città di incanto e desolazione, entrambi scossi e feriti da intimi segreti. Così sullo sfondo dei loro desideri e tormenti comincia un viaggio nella terra straniera del passato, e si snoda la storia di quella ragazzina che cresce e si forma sotto il segno della diversità, in un'Italia poco accogliente per le donne che non si adeguano alle regole del gioco femminile.
Perduto è questo mare è un romanzo profondo ed emozionante su un difficile affetto filiale e su un potente sentimento d'amicizia, un'immersione nel regno remoto dei padri, costellato di amori intensi, abbandoni, allegrie e malinconie, che rimanda a echi lontani: da Enea sceso negli Inferi per cercare Anchise, a Kafka con la sua lettera al genitore carica di risentimento. Un libro in cui esperienze e ricordi riaffiorano dolci ma taglienti, mentre Elisabetta Rasy si interroga: è possibile reinventarsi una paternità ideale, altrove? E ancora: nella memoria incontriamo davvero di nuovo le persone amate e scomparse? E i conti finalmente tornano?
In questo caso ho terminato la lettura di “Perduto e’ questo mare” scritto da Elisabetta Rasy.
E’ il primo libro che leggo di questo scrittrice; ed anche in questo caso (come nel libro di Bajani e Ruol) si tratta di una storia famigliare.
Il libro è scritto molto bene , sia nello stile che nella ricerca delle parole , la lettura è fluida le descrizioni chiare che non confondono il lettore.
Tuttavia nella mia esperienza di lettore non ho saputo cogliere , credo, lo spirito più profondo di questa opera.
E’ una storia che mette in evidenza il ruolo di padre in un’epoca però dove i padri dovevano seguire un “copione più imposto che innato “. Un modo di vivere che va in un certo senso contro natura .
Ne facevano le spese i figli (in questo caso la figlia) che sono (siamo) cresciuti con queste “ferite” interne, in alcuni casi mai rimarginate .
L’autrice si interroga e ci interroga su : “e’ possibile reinventarsi una paternità ideale altrove ? Nella memoria incontriamo davvero le persone amate e scomparse ? E i conti finalmente tornano ?”
… tra le pagine di questo libro , forse, ciascuno troverà le risposte…
Buona lettura o buon ascolto 🎧📚🎧📚🎧📚
Padri …
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
non mi è piaciuto
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Meritava di stare nella cinquina Strega?
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
un libro inconcludente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La bella giornata di Elisabetta
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.