Ombre allo specchio
Bioterrorismo, infodemia e il futuro dopo la crisi
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 6,95 €
-
Letto da:
-
Maria Carolina Salomè
A proposito di questo titolo
Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze presso l'Ospedale Sacco di Milano racconta gli antefatti, la gestione e l'eredità dell'epidemia di Covid-19.
Un audiolibro che parla di errori e di successi, di difficoltà e solidarietà, del passato ma soprattutto del futuro. A partire da quello che sappiamo, e da quello che possiamo solo ipotizzare, degli eventi che abbiamo vissuto, che hanno cambiato il mondo e il nostro modo di vederlo. L'autrice disegna un quadro preciso in cui si denunciano incompetenze e inadeguatezze, si sottolineano le scelte vincenti e i rischi meno conosciuti, come quello del bioterrorismo, e si fanno proposte per non arrivare impreparati alla prossima emergenza. Alla storia pubblica si intreccia la vicenda personale di un medico, il racconto dalla prima linea del fronte dell'emergenza, le notti insonni, i turni estenuanti, i dubbi e le paure di un'emergenza sconosciuta e vissuta insieme a una squadra che non si è risparmiata pur di portare a termine il proprio dovere.
Con rigore scientifico e chiarezza, Maria Rita Gismondo ricostruisce ciò che è stato e ciò che sarà, le cause della crisi e le sfide future che dobbiamo prepararci ad affrontare, perché ciò che abbiamo vissuto in questi mesi non debba ripetersi.
Prefazione di Pierpaolo Sileri.
©2020 La nave di Teseo Editore Srl (P)2021 Audible StudiosPurtroppo i nostri variegatissimi governi multicolori, rinvigoriti e confortati da una miriade di stupefacenti, legnosi e litigiosi tavoli tecnici, restano - mi pare - molto lontani dal modello; e questo spiega, almeno in parte, la situazione attuale: la pandemia continua a giocare con noi come Bip-Bip con Vil-Coyote.
Questo libro - scritto da Maria Rita Gismondo, letto come meglio non si potrebbe da Maria Carolina Salomè - ha quasi due anni di età, e costituisce la prova provata dell'insipienza e l'inadeguatezza di chi ci ha governato. Gismondo aveva capito tutto, proponeva sintesi credibili, suggeriva soluzioni efficaci. Purtroppo (direbbe Gaber) la Storia non tiene conto del coraggio, e neppure della ragione, e delle ragioni.
G.
Aveva capito tutto...
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.