L'isola di Arturo
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 11,95 €
-
Letto da:
-
Iaia Forte
-
Di:
-
Elsa Morante
A proposito di questo titolo
Ambientata sull'isola di Procida, la storia ha come protagonista Arturo, un ragazzo che ha il nome di una stella. Morta di parto la madre, il padre una figura lontana e piena di fascino, ad accompagnare Arturo nei suoi giri per le spiagge e nelle sue avventure è solo la cagnolina Immacolatella. Poi il padre torna a casa con Nunziata, la sua giovane sposa.
Come afferma Carola Susani nell'Introduzione, "L'isola di Arturo è il romanzo di un incanto, del felice gioco segreto della reinvenzione infantile del mondo, e del suo infrangersi contro lo scoglio improvviso della maturità, della realtà."
©2020 Eredi Elsa Morante. Published by arrangement with The Italian Literary Agency (P)2020 Emons Italia S.r.l.Capolavoro
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
nota alla lettrice
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Grande narratrice del mediterraneo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
L'isola di Arturo è Procida.
Ma Arturo è egli stesso un'isola.
Vive barricato nelle sue illusioni che svaniscono dolorosamente il giorno del suo sedicesimo compleanno quando scopre che il padre adorato, del quale per tutta la vita ha elemosinato la compagnia, giustificando ogni sua assenza, fantasticando sui suoi viaggi avventurosi nei posti più remoti della terra, non è affatto l'eroe che solcava i mari con ardimento ma anzi forse non si era mai allontanato da Napoli.
Arturo diventa uomo a sedici anni quando taglia i legami con un passato mitologico autocostruito per cercare il suo posto nel mondo reale. Rappresenta tutti noi che facciamo i conti con i miti infantili, con i personaggi infallibili e unici e idolatrati che hanno circondato la nostra infanzia e il risveglio brusco, che presto o tardi arriva, quando dobbiamo collocarli al posto giusto, quello degli umani e delle umane debolezze.
La scrittura della Morante, non devo dirlo io, è raffinata, ricca, coinvolgente, tale da includere questo romanzo, senza dubbio, tra i capolavori del '900.
La lettura di IAIA Forte all'inizio mi ha spiazzata per l'uso dell'accento napoletano, invece è bravissima a cambiare continuamente registro, usando l'accento napoletano per i dialoghi che riesce a caratterizzare anche col timbro di voce, mentre la narrazione (di Arturo) è priva di inflessioni.
capolavoro del '900
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un incanto
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.