Ira. La passione furiosa
I 7 vizi capitali
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 6,95 €
-
Letto da:
-
Pietro Pignatelli
-
Di:
-
Remo Bodei
A proposito di questo titolo
L'ira è un flusso potente di energia, che può esplodere per un'ingiustizia subita, un amore ferito, una speranza delusa o un senso di vergogna; è una passione forte che può sconvolgere la vita del singolo o il corso della storia, e che spesso si incrocia con l'odio e con la superbia, accompagnandosi al desiderio di vendetta.
Nel volume, lo sguardo del filosofo ne coglie il senso, gettando luce sulle infinite manifestazioni di questo nodo dell'anima, sulle sue origini naturali e culturali, sulle sue declinazioni storiche, politiche e sociali, poiché l'ira è in grado di mobilitare sette, folle o interi popoli. Una forza dirompente, non sempre negativa, che può essere elaborata e riportata a proporzioni adeguate alle circostanze e a criteri di giustizia.
©2011 Società editrice il Mulino Spa (P)2021 Audible StudiosAscoltarlo di nuovo è stato un grande piacere, più intenso che leggerlo perché mi ha ricordato le sue splendide lezioni.
Eppure ho provato anche un pochino di imbarazzo per l’ingenuità con cui imparavo e mi bevevo i suoi accenni, i suoi aneddoti, i suoi spunti buttati lì e mai approfonditi. Non ci riuscirei ora. Rischierei di dire in sede d’esame “Professore, questo è un antipasto. Uno stuzzichino che non toglie nessuna fame e che mi lascia alla fine ignorante sull’ira quanto prima di iniziarlo”.
Bello, come sempre
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.