Segui il tuo demone
Quattro precetti più uno
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 4,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Gustavo La volpe
-
Di:
-
Ivano Dionigi
A proposito di questo titolo
Guardano il cielo stellato ma non si meravigliano, sono angosciati dall'esistenza ma non sono tragici, elaborano ricette ma non redigono nuove tavole della legge, parlano di tutto ma non di noi. I contemporanei non ci sono attuali.
Sono i classici i competenti in umanità e i maestri di saggezza: con i loro precetti – obbedire al tempo, seguire il demone, conoscere se stessi, non eccedere, conoscere la natura - ci soccorrono nel rispondere alla domanda di Agostino: "Tu chi sei?". Sono i classici che, liberandoci dalla saturazione e dalle spire del presente, ci ricollegano alla memoria dei trapassati e ci interpellano sulla responsabilità verso i nascituri, rendendoci partecipi di quella grande comunità - res publica maior la chiamava Seneca - che ci precede e ci eccede. Il libro spinge questa riflessione fino ai nostri giorni. Intercetta le domande dei giovani, abitati da una divorante ansia di verità e chiamati a una missione supplementare e difficile: arrivati in un mondo fatto su misura per i loro padri, devono costruirne uno per loro stessi e per i loro figli.
Torna così attuale l'invito che Max Weber, echeggiando la saggezza classica, rivolse ai giovani nei giorni segnati dalle macerie della prima guerra mondiale. Alla loro domanda: "Professore, cosa dobbiamo fare?", rispose semplicemente: "Ognuno segua il demone che tiene i fili della sua vita".
©2020 Gius. Laterza & Figli S.p.A. (P)2023 Audible StudiosCosa pensano gli ascoltatori di Segui il tuo demone
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 10/03/2023
Conoscere l’Antico per vivere consapevolmente il Presente
Il libro ci fa sentire quanto mai attuale e necessaria la conoscenza dei Classici attraverso un’attenta e rigorosa disamina di passi di numerosi autori delle letterature greca e latina e non solo. Ricche di umanità le note di richiamo al rapporto dell’autore-professore con con i suoi studenti. Unica pecca della versione audio si rileva nella lettura talvolta imprecisa del Greco e del Latino.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Cliente Amazon
- 28/04/2024
Greci e latini
Bisognerebbe tornare alle origini per inventare il futuro. Greci e latini avevano già capito tutto. La politica dovrebbe prendere esempio, ma c’è poco da sperare. Magnifica lezione. Ottima lettura.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 07/12/2024
Una meravigliante e abbacinante riproposta dell'immortalità dei "nostri" classici.
Mirabile lettura da parte di un grande studioso e pensatore dell'animo umano, attraverso l'intramontabile filosofia degli antichi. In sintesi: ciò che è moderno passa sempre, ciò che è classico non passa mai.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!