Il tempo e la vita
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 7,95 €
-
Letto da:
-
Roberto Accornero
-
Di:
-
Eugenio Borgna
A proposito di questo titolo
Che cos'è per l'essere umano il tempo? Qual è il significato che assume nelle nostre vite? Quanto è rilevante nella definizione delle identità e delle esperienze di ciascuno? Il tempo sta in rapporto con la finitudine, caratteristica della mortalità, e insieme con l'infinito, ma anche con le emozioni, quali il dolore e la gioia.
La vita non sarebbe tale se non fosse cadenzata dal passare delle ore, delle stagioni, delle età e di quel tempo più personale che non può venire misurato con esattezza, ma che contribuisce a definire l'esperienza della vita stessa.
Il soggetto non sarebbe insomma tale in assenza di una traiettoria temporale. Il tempo non casualmente rappresenta un tema ricorrente in letteratura e in filosofia, e ha una grande importanza pure nella psicopatologia e nella cura.
Nel suo trascorrere condiziona la vita quotidiana, così come colora le esperienze mistiche che lo trascendono. È elemento costitutivo dell'identità e permea la coscienza e l'esistenza di ciascuno. Nel sondare le profondità dell'animo non si possono dunque trascurare il tempo e l'esperienza diversa che ognuno ne fa.
Può trattarsi di volta in volta di un tempo sospeso, come nel sogno, o frammentato, come nella memoria lacerata di chi soffre di malattie quali l'Alzheimer; può essere il tempo della noia, per chi si sente paralizzato nel presente, o quello della nostalgia di chi volge lo sguardo al passato, o ancora dell'attesa di chi guarda avanti, al futuro.
©2016 Giangiacomo Feltrinelli Editore S.r.l. (P)2021 Audible StudiosÈ facile lasciarsi coinvolgere in ogni passo dell'ascolto.. linguaggio semplice, comprensibile a chiunque. Citazioni illuminanti, che invitano all'approfondimento.
Sentire.. non solo ascoltare
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Il Silenzio che Parla e che Muore
Le Parole dei Pazienti ( esperienze cliniche ) , le Liriche dei Poeti , i Saggi dei Filosofi e Pensatori , i Romanzi degli Scrittori,sono l'Alchimia Psichica di questo interessante libro .
La Parola e il Silenzio
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.