-
Occidente senza utopie
- Letto da: Enrico Ravano
- Durata: 3 ore e 27 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 4,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Profezia e utopia, due categorie fondanti dello sviluppo dell'Occidente moderno. La tensione dialettica che le ha caratterizzate nel corso dei secoli e il dualismo istituzionale che si è creato tra potere religioso e potere politico hanno permesso all'Occidente la conquista delle sue libertà, dallo stato di diritto alla stessa democrazia.
Oggi, sbiadito ormai ogni progetto utopico, il declino dell'Europa non può essere letto solo come corruzione delle regole e delle istituzioni, ma come conseguenza di una crisi di civiltà.
Cosa pensano gli ascoltatori di Occidente senza utopie
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Marco Focchi
- 06/08/2023
Ipotesi tenue e dispersione
Il saggio di Paolo Prodi si regge su un’ipotesi tenue: la differenza tra la secolarizzazione di concetti del politico, e loro la dialettizzazione tra la fonte politica e quella religiosa. È una differenza che separa i due versanti sottile come un foglio di carta velina. Il saggio fa un’analisi storica interessante e si apre però sull’interrogativo relativo al posto che ciascuno dei due campi occupa nella contemporaneità.
Il saggio di Massimo Cacciari invece, come di consueto il suo pensiero, spazia in una farragine di riferimenti che vanno da Tommaso Moro a Ernst Bloch che si accumulano senta trovare nessun punto di forza concettuale in cui aggregarsi.
La lettura è ottima, chiara e lineare, anche se qualche attenzione dovrebbe essere dedicata alla pronuncia dei termini stranieri
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!