I libri di saghe familiari da leggere assolutamente

Uno dei tuoi generi letterari preferiti è quello che racconta lunghe, complesse e appassionanti storie familiari che seguono le avventure di intere generazioni? Perfetto, perché su Audible troverai romanzi di saghe familiari per tutti i gusti, dalle storie di riscatto sociale a quelle di amori impossibili, dalle lotte tra famiglie contrapposte a trame nelle quali il contesto storico e geografico gioca un ruolo fondamentale. Ecco i nostri suggerimenti.

Le caratteristiche dei libri di saghe familiari

Ciò che accomuna tutti i romanzi di saghe familiari è il racconto della vita - con tutte le sue avventure e disavventure - di una famiglia nell’arco temporale di diverse generazioni. Spesso, le famiglie protagoniste di queste storie vivono in epoche storiche di grandi cambiamenti o segnate da eventi come guerre o carestie; in alcuni casi si tratta di nuclei familiari in cerca di successo, in altri i protagonisti sono individui problematici o cresciuti in contesti complicati.

La famiglia è qualcosa di universale, e la forza - in senso positivo ma anche negativo - dei legami familiari e del loro potere di condizionamento è qualcosa che ci riguarda tutti. È questo il segreto del successo delle saghe familiari, unito alla possibilità di affezionarsi ai tanti personaggi e trovare, in uno stesso romanzo, tante sottotrame da seguire e a cui appassionarsi.

Per la complessità delle vicende narrate, questo genere è tipicamente seriale, molto spesso infatti le saghe familiari sono raccontate in diversi volumi.

Family Saga: i nuovi arrivi su Audible

Saghe familiari - la saga della famiglia Fontamara

Se cerchi una saga familiare ambientata in Italia nella quale alla nostalgia di una casa lontana si intrecciano le storie di una madre e delle sue figlie, allora ti consigliamo di ascoltare La saga dei Fontamara di Valentina Cebeni.

Nel primo volume della saga familiare dei Fontamara, intitolato Una nuova vita, una madre e i suoi quattro figli sono costretti ad abbandonare la loro isola caraibica per tornare alle radici, a ricongiungersi per necessità con una parte di famiglia in Italia. Dopo la morte del marito Fernando Fontamara, la moglie Eva e i suoi quattro figli arrivano a Roma nel 1936 da Cuba e si trovano a dover convivere con il ramo italiano della famiglia Fontamara. I cubani, ricchi e potenti, ma di vedute aperte e moderne, faticheranno non poco ad adattarsi alla nuova realtà, una realtà contaminata dall’influenza del regime fascista. Le storie dei diversi componenti della famiglia si incroceranno e intrecceranno, mantenendo al centro le vicende dei quattro figli di Eva. 

Nel secondo volume de La saga dei Fontamara intitolato Un mondo libero, ritroverai le vicende di Eva Morris dopo il suo arrivo a Roma da Cuba. Eva è costretta a far fronte non solo al dilagare del fascismo durante la seconda guerra mondiale, ma anche al rapporto conflittuale con una delle sue figlie, Diana.

Cambiamenti

Con un salto avanti nel tempo, sarà proprio Diana, qualche anno dopo, la protagonista del terzo volume della saga dei Fontamara intitolato Cambiamenti, da oggi disponibile su Audible.

Siamo nel 1960, la guerra è ormai alle spalle e Diana Fontamara a capo della Premiata Forneria Principi è diventata madre di Marco e Angelica. Suo marito, Guido, vorrebbe relegarla al ruolo di angelo del focolare, ma Diana si scopre infelice e così inizia un capitolo nuovo della sua vita che non tralascia di intrecciare quello delle sue sorelle, prima tra tutte Myriam che, dopo l'esperienza da infermiera di guerra (che troviamo nel secondo volume) diviene madre adottiva di Mosè. Diana poi non smetterà di legare il suo nuovo destino anche con quello di sua madre Eva che, dopo la guerra, si è trasferita negli Stati Uniti per dare vita, insieme a Miguel Ferrer, ad un nuovo commercio legato allo zucchero. Le tracce e sotto tracce di questa saga familiare sono tante e ben costruite, se non l'hai ancora fatto ti consigliamo di leggere la saga dei Fontamara partendo dal primo volume.

Il teatro sulla spiaggia

Bestseller del Sunday Times e del New York Times 2022, il primo volume de La saga dei Seagrave si intitola Il teatro sulla spiaggia. L'autrice si chiama Joanna Quinn, è inglese e con questo romanzo d'esordio ha dimostrato un originale talento letterario capace di far sognare il lettore di ogni risma. Il romanzo è ambientato nell'arco temporale compreso tra la prima e la seconda guerra mondiale nelle campagne inglesi del Dorset.

La protagonista è la giovane Cristabel Seagrave, una stravagante ragazzina che dovrà imparare a convivere con la nuova matrigna Rosalind e con suo padre Jasper Seagrave, proprietario di un magnifico maniero. L'originalità del carattere di Cristabel e la sua genialità, intuibile sin dalle prime pagine del romanzo, straripa dai suoi usuali argini quando un grande cetaceo si arena sulla spiaggia e lei è determinata a voler costruire un teatro con le ossa della balena. In questo primo volume de La saga dei Seagrave troverai molti elementi che rispondono al genere letterario saga familiare che, siamo sicuri, non ti deluderanno.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui nuovi audiolibri e serie tv da non perdere.

Il segreto della libraia di Parigi

Il segreto della libraia di Parigi è un romanzo nel quale la storia segreta di famiglia della protagonista, Valerie, viene rivelata poco a poco, con la stessa calma con la quale si voltano le pagine di un libro. La saga è ambientata in una Parigi in piena (seconda) guerra mondiale. Valerie, la protagonista, ha sempre vissuto a Londra, sebbene le sue origini siano francesi e, per la precisione, parigine. Non ha mai saputo perché, ancora in fasce, i suoi genitori dovettero abbandonare la città di Parigi. Ora però è determinata a scoprire la verità del suo passato familiare a tutti i costi. L'unico componente della famiglia che può aiutarla è suo nonno Vincent Dupont, titolare di una vecchia libreria di Parigi, un uomo dal carattere poco facile e al quale Valerie decide di avvicinarsi sotto mentite spoglie facendosi assumere come commessa proprio nella sua libreria.

Il segreto della libraia di Parigi, della scrittrice Lily Graham, è un romanzo nel quale si celano emozioni forti, nostalgie familiari di un passato sepolto che spaventa e una narrazione storica che non ti deluderà.

Ma io non cercavo favole. Solo la verità. Dovevo scoprire il motivo di quella decisione. Perché mi avessero spedito in terra straniera a farmi crescere da qualcun altro.”

Della stessa autrice ti consigliamo anche l'audiolibro disponibile su Audible Le due donne di Auschwitz.

Il primo sole dell'estate

“Sono nata in un giorno di neve, con le grondaie bianche e gli uccelli fermi sui rami. Mia madre mi aveva partorita in casa come usava a quei tempi.”

Il primo sole dell'estate, imperdibile saga familiare ora disponibile su Audible, racconta la storia di Norma, bambina cresciuta in una famiglia anaffettiva ed evitante, che scopre però il tepore dell'affetto nella casa dei nonni, durante le vacanze estive nel paesino di Stellata. Qui Norma, prima bambina, poi adolescente e donna, incrocia il proprio destino con quello di Elia, compagno di avventure dalle quali Norma, una volta adulta, vorrà difendersi per la paura dell'amore.

Nella casa dei nonni, Norma, viene a conoscenza di un mondo caratterizzato da echi di surrealismo magico come la presenza, in famiglia, di sensitivi e sognatori il cui destino è stata influenzato dalle profetiche parole di una zingara. In questo libro, la saga familiare di Norma, iniziata a Stellata, proseguirà poi a Londra, con una vita nella quale l'amore per Elia sarà di nuovo totalizzante, finché un lontano richiamo la porterà in Brasile a scoprire altrove e (finalmente) ciò di cui ha veramente bisogno.

L'albero di mandarini

Anche il libro L'albero di mandarini racconta una storia familiare che parte dall'Italia e intreccia le strade di un continente lontano come il Brasile. La protagonista, Maria Imparata, figlia dei vicoli napoletani e del dopoguerra, si innamora di Tonino Balestrieri, un ragazzo di buona famiglia bello ed elegante. Il legame che si instaura tra i due giovani, però, dovrà sfidare la morale dell'epoca e Maria Imparata, seguendo Tonino in Brasile è costretta anche a confrontarsi con una suocera tutt'altro che amichevole e accogliente.

L'albero di mandarini è un romanzo del genere family saga nel quale la profondità dei sentimenti umani, la durezza della vita e i conflitti da superare costituiscono l'ossatura di una trama coinvolgente e mai scontata.

I gerani di Barcellona

“La Macarena era un rigoglioso giardino che la natura aveva creato obbedendo agli ordini di un uomo, Don Rafael.”

Don Rafael, uomo che si è fatto da sé commerciando spezie e tessuti, è anche il padre di Rosario e Remedios, due sorelle che dovranno affrontare il fallimento finanziario dell'attività paterna. Dalla bella villa di Malaga, Rosario e Remedios giungeranno a Barcellona in cerca di un destino migliore, senza dimenticare il seme di un geranio con il quale riempiranno i loro balconi. I gerani di Barcellona, tratto dalla storia vera di famiglia dell'autrice, è un bestseller spagnolo molto amato da migliaia di lettori, mosaico di eventi e fatti storici che intrecciano una narrazione sognante, a tratti dolorosa, ma sempre poetica.

Una family saga vera scritta con magistrale talento narrativo.

I nostri anni leggeri

Leticia, figlia di una ricca famiglia inglese che è solita trascorrere la villeggiatura in una paesino della Val di Bisenzio, in Toscana, diviene ben presto amica di Primo, il figlio del giardiniere della loro tenuta. In questo romanzo si racconta la saga familiare dei Parker e, dopo la morte della nonna a Oxford nel 1993, le due cugine Julia e Martha Parker, decidono di mettere insieme i pezzi della memoria di famiglia scoprendo un'imperdibile storia familiare narrata nel romanzo I nostri anni leggeri in Esclusiva per Audible.

Ambientata nella Toscana del secolo scorso, I nostri anni leggeri è una saga familiare, opera prima di Diletta Pizzicori, scrittrice italiana della quale, siamo certi, sentirai ancora parlare.

Il rimorso

Scrittrice, poetessa e partigiana italiana, Alba de Cespedes è stata anche autrice del libro con storie di famiglia intitolato Il rimorso. In questo romanzo ambientato nel dopoguerra, troviamo tutti gli elementi di crisi e rinnovamento propri di questo periodo storico, soprattutto per quanto riguarda il cambiamento dei legami familiari. Francesca, la protagonista, inizia uno scambio epistolare con la sua amica di infanzia Isabella chiedendole, se mai le fosse successo qualcosa, di fare avere le sue missive al marito Guglielmo. In quelle lettere/confessione Francesca racconta però della sua relazione fedifraga con Matteo, architetto ribelle del quale è innamorata. Questa storia intreccia inoltre quella del giovane Gerardo, inviato che lavora per il giornale di Guglielmo, incerto se abbandonare il giornalismo per la scrittura, non senza sensi di colpa e, appunto, rimorsi, proprio come recita il titolo del romanzo.

“Sarei rimasta sorpresa nel riconoscere la mia scrittura; ma, nonostante il mio lungo, inspiegabile silenzio, sono sicura che hai aperto la busta con ansia e non soltanto con curiosità.”

Paese Infinito

Sarà che la scrittrice statunitense di origine colombiana Patricia Engel possiede in sé i migliori geni della narrativa sudamericana, mescolati con quelli nordamericani, fatto sta che i suoi libri restituiscono al lettore l'incanto di una sorpresa letteraria d'altri tempi. Paese infinito, in particolare, è un family saga interessante: un romanzo nel quale i due protagonisti, Mauro ed Elena, originari di Bogotà, decidono di emigrare negli Stati Uniti per dare ai loro figli un futuro migliore. Eppure, quando Mauro, nel paese di attracco, verrà deportato, la famiglia si disperderà in due e le storie di famiglia, come in un gioco di specchi frantumati, si moltiplicheranno. Una saga familiare avvincente, la cui narrazione non lascia mai spazio a cadute di stile.

Leggi anche l'articolo sui libri di letteratura sudamericana da non perdere.

Le impazienti

Le impazienti è un romanzo in Esclusiva per Audible nel quale non troverai una saga familiare classica e occidentale. Qui, l'autrice di origini camerunensi, è in grado di ammaliare il lettore di ogni risma grazie alla narrazione di una storia familiare corale nella quale non solo a dominare prepotentemente è il patriarcato, ma dove vige anche un modo “altro” di intendere le dinamiche familiari. Le protagoniste, tutte con un destino diverso eppure intrecciato, sono costrette a seguire la strada che qualcun altro (un padre, un marito) ha tracciato per loro. A questo si riferisce il titolo: alla volontà delle tre protagoniste con tre diversi matrimoni, di uscire fuori da questi obblighi, di diventare impazienti e, forse, finalmente libere. Ci riusciranno?

L'autrice, Djiali Amadou Amal, è un'attivista per i diritti delle donne, dei bambini e delle minoranze oppresse. Nei suoi libri denuncia la violenza e i soprusi sulle donne, in modo particolare di origini africane. Nel 2021 è stata nominata dall'UNICEF Ambasciatore di buona volontà a sostegno dei diritti dei bambini.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori romanzi ambientati in Africa.

Saghe familiari: libri italiani

Saghe familiari - La saga dei Menabrea

La salita dei Giganti

Lo scrittore Francesco Casolo racconta la storia vera di un'importante famiglia industriale del nord Italia che, alla fine dell'Ottocento, ebbe la visione di credere in un settore nuovo: la produzione della birra. Un mondo allora in espansione e nel quale, ancora oggi, il nome Menabrea riveste un ruolo molto importante.

In particolare, Casolo si concentra sulla biografia di Genia, una delle figlie di Carlo Menabrea, l'uomo che ereditò la fabbrica di birra del padre e la fece diventare la sua vita. Genia fu una ragazza molto dotata e una vera ribelle, per gli standard dell'epoca, e l'autore ne racconta l'evluzione da bambina a donna e la volontà di ritagliarsi uno spazio importante nella storia. Oltre a fornire un ritratto appassionante di Genia, Casolo ricostruisce un minuzioso spaccato di un'Italia che non c'è più, attraverso una storia appassionante di resistenza, donne, gioie e dolori.

Il romanzo è letto in esclusiva di Max Paiella, comico e imitatore conosciuto per le sue memorabili performance televisive e radiofoniche. Con la sua interpretazione, il romanzo acquista spessore e personalità.

PostBlogIt max paiella

Saghe familiari - L’albero genealogico dei Florio

I leoni di Sicilia

Se visiti Palermo, ti accorgerai che alcuni dei più bei palazzi del centro storico prendono il nome di Florio; la stessa cosa ti accadrà se sei a Favignana e ti imbatti nella grande tonnara dell’isola (hai mai assaggiato il tonno Florio?), e in tanti altri luoghi della Sicilia… questo perché la famiglia Florio è stata tra le più importanti dell’imprenditoria siciliana e italiana del IX e XX secolo.

Il sostanzioso audiolibro (circa 14 ore di durata) di Stefania Auci ne narra la storia avvincente, con il tocco in più dato dalla voce di Ninni Bruschetta, grande interprete siculo. A giudicare dal tono delle recensioni (punteggio medio di 4,8 su 5), la storia e l’interpretazione hanno conquistato il pubblico, che si è appassionato alle vicende di questa famiglia emigrata dalla Calabria alla Sicilia a fine ‘700 determinata a compiere una grande scalata sociale. Le imprese delle diverse generazioni di Florio si susseguono sullo sfondo della Palermo ottocentesca, così ben descritta che ti sembrerà di essere li.

Potrebbe interessarti anche: Saghe familiari italiane a sfondo storico

Saghe familiari - Una famiglia piena di segreti in una Milano che cambia

Una storia privata

Dopo i Florio, restiamo in Italia, questa volta però parecchio più a nord. Siamo a Milano, e il romanzo si svolge su due diversi piani temporali: gli anni trenta, durante la gioventù del capofamiglia Pietro Morando in una casa popolare della zona Ticinese, e il presente di Emanuele, ultimogenito della famiglia, che si trova a fare i conti con una serie di lettere che portano a galla verità sconosciute sul padre appena scomparso e il suo passato. Ci sono tante domande per ora senza risposta: come ha fatto Pietro a mettere in piedi un impero immobiliare dal nulla? Come mai nessuno sa nulla dei Ronchi, famiglia antifascista con cui i Morando condivisero ideali di giovinezza? Tanti segreti che possono sconvolgere la vita di Emanuele… e fargli cambiare idea sulla figura paterna che pensava di conoscere così bene.

Saghe familiari - Gli scherzi della Provvidenza tra disavventure e sacrifici

I Malavoglia

In un paesino non lontano da Catania, alla fine dell’800, si dipanano le vicende della famiglia dei Malavoglia, pescatori onesti, dediti al lavoro, alla tradizione e al sacrificio, che nel giro di pochi anni cadono nella sventura. Uno dopo l’altro, i colpi del destino si abbattono sui Malavoglia, che riescono però sempre a rialzarsi con coraggio e determinazione. Chi non ricorda la “Provvidenza”, quella barca così amata quanto sfortunata, e quelle pagine intrise di pessimismo e durezza che trasmettono la visione catastrofica della realtà di Giovanni Verga? Come sempre diciamo, riprendere in mano i classici di obbligata lettura in età più matura è un esercizio che tende ad essere molto appagante, se poi si aggiunge l’ottima interpretazione di Giancarlo Previati l’emozione è assicurata.

I Malavoglia è il primo romanzo del ciclo incompiuto dei vinti, di cui su Audible trovi anche Mastro Don Gesualdo.

Leggilo se… ti piacciono le opere che descrivono la realtà così com’è, con crudezza e senza consolazioni né giustificazioni. In poche parole, sei un verista!

Potrebbe interessarti anche: 10 audiolibri ambientati in Sicilia

Saghe familiari - Due amiche, Napoli e la vita

L'amica geniale

Chiudiamo con una delle serie a maggior tasso di “dipendenza” degli ultimi anni, una di quelle saghe di culto che hanno appassionato milioni di lettori nel mondo. In questo caso le famiglie sono tante, perché si tratta di un’opera corale, e le loro vicende si intrecciano dagli anni ‘50 fino ad oggi. Ci sono le famiglie delle due protagoniste, Lenù e Lila, entrambe di umili origini e abitanti dello stesso rione napoletano, quella dei Solara, usurai arroganti, quella dei Carracci, imprenditori arricchiti. E poi ci saranno le famiglie che formeranno le due protagoniste con i rispettivi compagni, e naturalmente tradimenti, colpi di scena, tragedie… per avere un assaggio degli audiolibri, date un’occhiata alle più di 4.500 recensioni, quasi tutte entusiaste sia della storia che dell’interpretazione unica di Anna Bonaiuto.

Potrebbe interessarti anche: I migliori scrittori italiani contemporanei

Saghe familiari: libri classici

Saghe familiari - L’opera omnia di Dostoevskij

I fratelli Karamazov 1

Quattro audiolibri per una durata totale di più di 45 ore potrebbero intimorire anche l’ascoltatore più bendisposto; se poi aggiungiamo che il romanzo in questione ha oltre 150 anni di vita, la motivazione rischia di calare ulteriormente. Ma prova per un attimo a mettere da parte il timore dato dall’avvicinarsi a un mostro sacro quale l’ultimo capolavoro di Dostoevskij per concentrarti invece solo sul puro piacere di scoprire una storia meravigliosa. Un’opera omnia che affronta questioni esistenziali con cui è necessario confrontarsi nella vita, come il conflitto tra il bene e il male, la fede e la ragione, l’amore e la passione, la felicità e la sofferenza. Una famiglia della provincia russa, i Karamazov, viene straziata dai difficili rapporti tra il padre e i suoi quattro figli, che porteranno alla tragedia. La narrazione di Oliviero Cappellini, con le sue mille voci, è stata molto apprezzata dai nostri utenti e contribuisce a rendere l’opera ancora più speciale.

Potrebbe interessarti anche: Letteratura russa: i migliori libri da leggere

Saghe familiari: libri inglesi e americani

Saghe familiari - Sinfonia familiare nell’Inghilterra degli anni ‘30

Gli anni della leggerezza

Avete presente quei vecchi ritratti di famiglia in bianco e nero, dove varie generazioni posano insieme, ognuno con i propri migliori abiti, davanti alla grande casa di campagna? Ecco, leggendo il primo libro dei quattro che compongono la saga dei Cazalet, Gli anni della leggerezza, vi sembrerà di entrare dentro a una di queste istantanee. Una famiglia della borghesia inglese passa le vacanze estive nella bucolica residenza del Sussex, dove si intrecciano vicende e legami tra decine di personaggi (su internet si trova addirittura l’albero genealogico dei Cazalet, per non confondersi tra genitori, figli, nipoti e lo stuolo di domestici!) in un’atmosfera sospesa, rarefatta. La seconda guerra mondiale è alle porte, ma ciò che sembra preoccupare i protagonisti sono i problemi di coppia, i segreti, i sogni, le delusioni in agguato. Con un pizzico di nostalgia per gli anni perduti dell’infanzia e una minuziosità che non risulta però pesante, l’autrice ci fa entrare nella sua sinfonia di storie, e l’avvolgente lettura di Valentina Carnelutti compie il resto della magia.

Leggilo se… più che avvincenti avventure, in una saga familiare cerchi la caratterizzazione dei personaggi, affezionarti ai loro vizi e alle loro virtù e perderti nelle loro piccole manie.

Potrebbe interessarti anche: Storie familiari raccontate da donne

Saghe familiari - Il perbenismo della provincia americana messo a nudo

Una famiglia americana

Un denominatore di tanti romanzi che raccontano storie di famiglie è quello della parabola discendente; una situazione inizialmente perfetta (almeno all’apparenza), viene poi turbata da uno o più eventi che minano la serenità domestica. E’ quello che succede in questo libro di Joyce Carol Oates, considerata tra le più importanti scrittrici americane, che narra la vicenda dei Mulvaney: una famiglia invidiata della provincia americana, in crescita sociale e con profondi valori cristiani, la cui quiete viene rovinata da un “incidente” innominabile. Un fattaccio che mette a nudo il perbenismo e l’ipocrisia che la famiglia protagonista sembrava ripudiare, e che allontanerà tra loro i personaggi fino a causare una vera e propria diaspora. Non sveliamo altro per non spoilerare troppo… ma quello che possiamo dire è che la lettura di Riccardo Bocci (recensita con un 4,7 su 5) da una marcia in più alla storia.

Leggilo se… non cerchi un audiolibro leggero ma una storia emozionante che analizza la psicologia dei personaggi in maniera minuziosa e impietosa, portando a galla le loro contraddizioni e quelle della società americana. Consigliato ai fan di Philip Roth.

Potrebbe interessarti anche: Scrittori americani da non perdere

Altre saghe familiari

Saghe familiari - Due famiglie divise dal terrorismo

Patria

Dopo 60 anni e 863 morti, l’organizzazione terroristica basca ETA si è sciolta definitivamente nel 2018. Lo stesso anno in cui in Italia è uscito Patria, il romanzo di Fernando Aramburu che racconta da diversi punti di vista, quelli di alcune delle famiglie coinvolte, gli ultimi anni di lotte del gruppo armato. La relazione tra le inseparabili famiglie di Joxian e Txato, vicini di casa in un paesino non lontano da San Sebastian, si rompe quando Txato cade vittima di un attentato ad opera dell’ETA, e la moglie Bittori inizia a dubitare proprio degli “amici” che le stanno intorno… L’autore ci parla di pentimento e di perdono con uno stile distaccato da osservatore e personaggi intimamente caratterizzati. Il libro ha vinto il Premio Strega Europeo 2018.

Leggilo se… vuoi approfondire una pagina di storia poco conosciuta da noi italiani e riflettere sull’importanza di convivere rifiutando violenza e estremismi.

Prova Audible gratis

Non ne hai ancora abbastanza di personaggi memorabili e famiglie incredibili? Trova e ascolta la tua prossima storia su Audible! Con Audible, potrai scaricare gratuitamente uno degli audiolibri di questa lista durante i primi 30 giorni di prova. Approfitta di questa occasione per ascoltare i tuoi libri preferiti ovunque ti trovi. Cosa aspetti? Prova subito Audible!