Il rimorso
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 10,95 €
-
Letto da:
-
Chiara Leoncini
-
Di:
-
Alba De Céspedes
A proposito di questo titolo
Nell'ottobre del 1961, dopo un lungo silenzio, Francesca scrive all'amica d'infanzia Isabella e le affida un incarico: conservare le lettere che le invierà e consegnarle al marito Guglielmo, nel caso in cui "qualcosa di grave" dovesse accadere. In quelle missive la donna svela il più scontato dei segreti, il tradimento con un architetto, Matteo, uomo dalla personalità sterilmente ribelle.
Accanto alle lettere in cui Francesca dichiara la propria volontà di abbandonare l'agiata vita di coppia e Isabella tenta di dissuaderla, l'autrice pone il diario di Gerardo, un giovane inviato del giornale diretto da Guglielmo, deciso a lasciare l'impiego sicuro e ben pagato di giornalista per dedicarsi alla scrittura del suo romanzo. Ognuno di loro, ciascuno a suo modo, vive un senso di colpa e di rimorso. Basato su una scrittura fortemente intimistica, questo romanzo dà voce alle inquietudini degli uomini e delle donne del dopoguerra, mettendo in scena il conflitto irrisolvibile tra due opposte concezioni del mondo, incarnate da Isabella e Francesca: una religiosamente ispirata al senso del dovere e al conformismo, l'altra aperta, critica e problematica.
©2023 Mondadori (P)2023 MondadoriTutti i personaggi sono tratteggiati con una cura e un realismo impressionanti e i loro complicati stati d'animo diventano il racconto avvincente di un'epoca passata, tuttavia ancora attualissimo.
La lettura di questo romanzo è assolutamente impeccabile.
Donata
Raffinatissina
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
l'argomento è interessante ma sarà che non amo particolarmente i romanzi epistolari non lho gradito.
noioso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
il tema dell'etica,della religiositá farisea,dell'arrivismo sociale,della spregiudicatezza politica,dell'amore possesso,della ricerca sacrificale e disperata della propria identitá da parte della donna....sono sempre attuali,ma qui sanno di polveroso relegati in un mondo altro di cui non conserviamo memoria.Gli altri romanzi non mi avevano mai fatto questa impressione quasi desolata.
senso di lontananza
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Incantevole
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
FINALE NON SCONTATO
COME AL SOLITO ALBA NON CI DELUDE.
UNA STORIA INTRICATA
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.