Audiolibri natalizi per bambini: i nostri consigli di ascolto

“Se ci diamo la mano i miracoli si fanno e il giorno di Natale durerà tutto l'anno.”

Ecco come, Gianni Rodari, uno degli scrittori italiani più amati dai bambini ci prende per mano accompagnandoci verso il periodo natalizio, fatto di tanti doni per i bambini certo, ma anche di divertenti storie e racconti da leggere e ascoltare sotto all'albero di Natale.

In questo articolo ti presentiamo una selezione di libri natalizi per bambini con tanti imperdibili audiolibri da ascoltare in famiglia per prepararsi alle tanto attese vacanze di Natale.

Da 4 anni

I vestiti di Babbo Natale

Ecco un racconto breve di Natale per i bambini dai 4 anni in su scritto dall'autrice Tea Ranno. Cosa aspettarsi da Babbo Natale se questi, durante un sogno profondo, lascia il suo vestito a un bambino infreddolito? Ora il vestito di Babbo Natale è bianco: bianco come la neve, tutto bianco come l'inverno. E la renna, come farà la renna con un Babbo Natale tutto bianco? Che ne dici, Babbo Natale, di colorare il tuo vestito di rosso, il rosso di quel frutto che ti piace tanto?

I vestiti di Babbo Natale è un breve audiolibro di Natale per bambini piccoli che, più degli adulti, sanno apprezzare il dono della Fantasia.

Un bambino chiamato Natale

Scritto da Matt Haig, famoso autore inglese di libri per bambini, Un bambino chiamato Natale è l'audiolibro consigliato per preparare i più piccoli della famiglia al Natale.

Chi è veramente Babbo Natale? Forse hai dimenticato le suggestive atmosfere finlandesi nei racconti che parlano del Natale. Ma non preoccuparti perché questo libro di Natale per bambini ti farà di nuovo entrare nel favoloso spirito delle lande innevate della Finlandia. La storia è quella di Nikolas, il bambino che viveva nella seconda casa più piccola di tutta la Finlandia...un bambino molto speciale, certo: un giorno, infatti, diventerà Babbo Natale!

Il Dodo di Natale

Essere Babbo Natale, a volte, non è così facile come si può pensare. In questa fiaba in musica da ascoltare per prepararsi al Natale, troverai tante storie natalizie avvincenti. Il vero guaio di questo Babbo Natale che ci viene raccontato dalla scrittrice italiana Elena Soprano, è che se si affeziona a qualcuno, inevitabilmente rimpicciolisce, fino a sparire. E così, quando Babbo Natale nel suo Paese di incanto e di neve incontra un adorabile cagnolino nero, inizierà a diventare sempre più piccolo. Ci vorranno gli aiuti esterni e magici degli elfi, della bambina Bi e di altri personaggi che ti invitiamo a scoprire ascoltando questo fantastico audiolibro di Natale per bambini.

Da 8 anni

Storie di Natale

Tutti noi ricordiamo uno dei libri per bambini e ragazzi più letti al mondo intitolato Piccole Donne dell'autrice americana Louisa May Alcott. Vissuta a tra il 1832 e il 1888, la Alcott, avanguardista per il suo tempo, provò a scardinare gli stereotipi di genere presentandoci delle eroine che aspiravano all'indipendenza come l'indimenticabile Jo.

Storie di Natale

Ma la Alcott fu anche prolifica scrittrice di racconti brevi per bambini come l'antologia Storia di Natale 1 e Storie di Natale 2 che ti consigliamo di ascoltare insieme ai tuoi bambini. In questo audiolibro natalizio per bambini troverai il tocco di una grande scrittrice capace di unire mente, cuore e anima nei suoi racconti per prepararsi al Natale.

Canto di Natale

Se sei alla ricerca di un libro classico per bambini da leggere a Natale, allora il Canto di Natale di Charles Dickens è il romanzo consigliato per il Natale 2023. Il personaggio principale del romanzo, il vecchio Ebenezer Scrooge, disprezza il Natale perché è un periodo nel quale i dipendenti della sua banca sono esenti dal lavoro e lui, avaro e dal cuore di ghiaccio, non può guadagnare. Il vecchio viene però visitato da alcuni ospiti molto, molto speciali: gli spiriti del Natale passato, presente e futuro. Secondo te: riusciranno a fargli cambiare idea sulla vita e ad intenerire il suo cuore glaciale? Non ti resta che scoprirlo ascoltando questo audiolibro con l'avvincente lettura del doppiatore italiano Daniele Fior.

Le fiabe di Natale

“ C'era una volta, in fondo alla foresta, un piccolo grazioso abete.”

Lo scrittore più famoso al mondo di letteratura per l'infanzia, Hans Christian Andersen, è ricordato, oltre che per i libri classici per bambini come La sirenetta o La regina della neve, anche per le sue famose Fiabe di Natale. Questo audiolibro da ascoltare in compagnia di tutta la famiglia ti farà entrare in un mondo davvero magico con alberi parlanti, bambine povere che si riscattano dalla loro miseria e tante altre storie di Natale per lasciarti sorprendere e intenerire.

Leggi anche l'articolo con le nostre proposte di libri per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni.

Il pianeta degli alberi di Natale

Questo romanzo natalizio consigliato per bambini e ragazzi è, in realtà, adatto anche agli adulti. La ragione è presto detta, essendo stato scritto da uno degli scrittori italiani che ha fatto della fantasia e del fantasticare, il suo pane quotidiano. Stiamo parlando di lui: Gianni Rodari, autore di libri belli per bambini e ragazzi, di divertenti filastrocche e di romanzi di Natale come Il pianeta degli alberi di Natale.

Come ti sentiresti se ti regalassero un cavallo a dondolo e tu, salendoci sopra, fossi in grado di prendere il volo e volare sempre più su sino allo spazio? E cosa penseresti se, una volta arrivato fin lassù, venissi accolto da un'astronave di extraterrestri per scoprire un pianeta interamente popolato di alberi di Natale? La lettura dell'attrice Angela Finocchiaro rende l'ascolto di questo audiolibro di Natale per bambini ancor più spassoso.

Altri libri di Natale per bambini

Il Maialino di Natale

Il maialino di Natale è il titolo del nuovo romanzo di J.K.Rowling, la famosissima scrittrice inglese creatrice di Harry Potter. Si tratta di una storia adatta per bambini e bambine dagli 8 anni in su, che parla di perdite e cambiamenti della vita. Il maialino di pezza Lino è da sempre l’inseparabile compagno di avventure di Jack, sopravvissuto a vari rattoppi e alla delicata operazione chirurgica che gli ha permesso di tornare a vedere grazie a due nuovi bottoni; quando Jack deve affrontare la separazione dei genitori, cambiando scuola e amici, Lino è l’amico fedele che lo aiuta a stare meglio… o almeno fino a quando la nuova sorellastra decide di lanciare il peluche dal finestrino per la disperazione del nostro protagonista. Tutto sembra andare a rotoli, ma alla vigilia di Natale succede qualcosa di incredibile. In quella notte magica, Jack avrà accesso al mondo delle cose perdute e, mosso dall’amore per il suo prezioso maialino, troverà il coraggio necessario per ritrovarlo.

La capacità della Rowling di narrare storie che hanno a che fare con il dolore e renderle incredibilmente coinvolgenti torna a stupirci in questa nuova vicenda perfetta per il periodo natalizio. Magico, emozionante, toccante e divertente, anche grazie al fantastico arrangiamento audio di Audible, Il maialino di Natale conquisterà tutta la famiglia.

Un Natale tutto matto

Se cerchi una storia di Natale poco convenzionale, moderna e che ti dia l’occasione per parlare con i bambini di temi attuali e complessi (separazione dei genitori, malattia mentale, omosessualità), Un Natale tutto matto è quello che fa per te. La protagonista Polly ha una missione: riunire tutta la famiglia in tempo per festeggiare il Natale tutti insieme… ci riuscirà? Non ci sono fate, principesse o altri ingredienti tipici delle favole per bambini in questo audiolibro, ma solo tanta “stranezza”, che è poi quella con cui tutti abbiamo a che fare, chi più chi meno, nella vita.
Una delle voci che interpretano l’audiolibro è quella di Julia Elle, aka @disperatamentemamma, che con i suoi oltre 600.000 followers su Instagram è una delle mamme influencer più famose d’Italia. Anche le musiche e i rumori di sottofondo saranno sicuramente molto apprezzati dai giovani ascoltatori.

Le avventure di Birbina e Fixino

L’esperienza diretta dell’autrice, Angela Dipilato, con la malattia del figlio è la molla che ha fatto nascere Le avventure di Biribina e Fixino, la storia di due elfi che vengono inviati sulla Terra da Babbo Natale per aiutare il piccolo Gabriel a superare un momento difficile. Gabriel infatti ha appena scoperto di avere la leucemia ed è ricoverato all’ospedale Regina Margherita di Torino. Con magia e buonumore, gli elfi aiuteranno lui e gli altri giovani pazienti a vivere un Natale indimenticabile. Gli adorabili folletti protagonisti e l’ottima narrazione dei due youtuber Giulia Segreti e Marco Cognini contribuiscono a rendere speciale questa fiaba natalizia.

È Natale, Stilton!

Geronimo Stilton, il topolino reporter buffo e pasticcione amatissimo dai bambini e protagonista di tante avventure, torna questa volta con una favola di Natale perfetta per giovani audiolettori dai 6 anni in su. Un ascolto divertente e scorrevole, che parla di come godersi la compagnia di chi si ama e stare insieme in armonia durante questa festività. Spassosa ma anche ricca di riflessioni interessanti, la storia è scritta con il solito stile creativo e stuzzicante, che farà volare l’immaginazione dei più piccoli. A giudicare dalle recensioni, la lettura a più voci dell’audiolibro ha conquistato tutta la famiglia!

Canto di Natale

Sempre di Geronimo Stilton e sempre a tema natalizio puoi ascoltare anche Canto di Natale, un fantasioso adattamento del classico della letteratura di Dickens trasportato nel mondo di Geronimo.

Liquirizia in Lapponia

Ti ricordi di quella sensazione magica quando, da bambini, i tuoi genitori ti raccontavano una favola natalizia e il profumo di biscotti appena sfornati, le luci dell’albero e il tepore del caminetto creavano un’atmosfera fiabesca? Ecco, ascoltare l’audiolibro di Liquirizia in Lapponia con i tuoi figli ti riporterà indietro a quel momento, grazie alla storia suggestiva e all’avvolgente voce di Lella Costa. L’audiolibro raccoglie tante tradizioni e leggende di Natale, alcune probabilmente sconosciute ai più piccoli, e le mescola in modo leggero e allegro. Le voci e gli effetti sonori sono curati nei dettagli e tutto l’insieme è perfetto per sognare un po’ ed immergersi in pieno nello spirito natalizio.

Le filastrocche di Natale

Patrizia Nencini è un’autrice di libri per bambini con una grande passione per le parole, il disegno e la grafica. In questa raccolta troverai 20 filastrocche natalizie simpatiche e originali, scritte dalla Nencini e narrate da vari lettori. Un ascolto divertente perfetto per sorridere, ricordare e ripetere.

Vuoi scoprire tanti ascolti per far sognare e divertire i più piccoli? Audible ha un vastissimo catalogo con audiolibri per bambini adatti ad ogni età. Cosa aspetti?