Mentre le festività ci avvolgono nel loro caldo abbraccio, non c'è momento migliore per rilassarsi e abbandonarsi allo spirito gioioso del Natale. Tra le luci scintillanti, l'aroma dei biscotti appena sfornati e il suono scoppiettante di un caminetto, esiste un mondo magico che aspetta di essere scoperto attraverso gli audiolibri.

Le feste portano con sé un dono prezioso: il tempo. Tempo da trascorrere con i propri cari, tempo per riflettere e, soprattutto, tempo per immergersi in storie accattivanti. Che tu stia viaggiando per visitare la famiglia o godendoti una serata tranquilla a casa, gli audiolibri rappresentano il compagno perfetto per momenti di tranquillità e divertimento, soprattutto se si tratta di libri che raccontano la magia del Natale. Abbiamo preparato una selezione per te.

Audiolibri natalizi per bambini

Immagina una famiglia riunita attorno a un caminetto scoppiettante, avvolta in coperte e sorseggiando cioccolata calda. Ora aggiungi la magia della narrazione attraverso gli audiolibri. Il tepore della casa, combinato con l’interpretazione coinvolgente del narratore o della narratrice, crea un'atmosfera in cui le storie prendono vita. Il Natale poi è un momento meraviglioso per i bambini, e quale modo migliore per catturare la loro immaginazione se non attraverso il potere degli audiolibri? Trasportali in regni magici, presentali a personaggi senza tempo e osserva come i loro occhi si illuminano della gioia di una storia ben raccontata. 

I vestiti di Babbo Natale

La scrittrice Tea Ranno, che forse conoscerai per i suoi romanzi L’amurusanza e Terra marina, si presenta questa volta nei panni di narratrice di una storia per bambini, una breve favola scorrevole, piacevole e decisamente originale. 

Una mattina, Babbo Natale si sveglia molto presto per andare a consegnare i regali e si accorge che nella sua stanza fa freddo e che i suoi vestiti sono diventati tutti bianchi… Riuscirà il nostro caro Babbo Natale a ritrovare il colore rosso tipico dei suoi vestiti prima della vigilia di Natale?

La ragazza che ha cambiato il Natale

Secondo i nostri giovani  utenti, si tratta di “uno dei libri più belli sul Natale scritto per bambini ma bellissimo anche per gli adulti”. Una favola dolce e delicata che farà passare a tutta la famiglia qualche ora immersi nella magia e intratterrà i più piccoli insegnando loro il valore dell’amicizia e una grande lezione: volersi bene significa accettarsi senza cercare di cambiarsi.

Blanche non ha mai avuto una famiglia né un posto per trascorrere il Natale, ma quest’anno le cose cambiano e per lei si aprono le porte di una magica avventura, che le permetterà di rendere il Natale indimenticabile per tutti.

Un Natale tutto matto

La piccola Polly e il suo fratellino Charlie sembrano destinati a saltare il Natale quest’anno: il loro papà se n’è andato di casa perché si è innamorato di un uomo e la mamma infermiera, ora rimasta sola, ha per sbaglio dato l’ok a fare un turno doppio in ospedale proprio il giorno di Natale. Per fortuna, Babbo Natale arriva in loro soccorso… il vecchietto dalla barba bianca è in realtà il nonno di Polly, che lei non vede da tempo a causa del suo disturbo bipolare. Sembra però che ora stia meglio e sia determinato a far vivere ai nipoti il Natale più folle e indimenticabile delle loro vite!

Una storia divertente e contemporanea, che racconta una famiglia moderna dal punto di vista della piccola protagonista, e che piacerà a adulti e bambini. A leggerla è Julia Elle, conosciuta come @disperatamentemamma, famosa blogger madre di due figli che in rete racconta in modo ironico e veritiero le sue avventure da mamma tuttofare.

È Natale, Stilton!

Il topolino più amato dai bambini non poteva assolutamente mancare l’appuntamento con la festa più attesa dai piccoli… anche se nel suo caso, come sempre, le avventure e disavventure non lo abbandonano nemmeno il giorno della Vigilia! Infatti quando, soddisfatto per la perfetta preparazione della festa natalizia, Geronimo esce di casa la mattina del 24 dicembre, non si aspetta certo di avere davanti a lui una lunga e faticosa giornata… Per fortuna a rimediare ai guai c’è il fidato Trappola con la sua squadra e, alla fine, la festa di Natale sarà un successo!

Una storia divertente che aiuterà i più piccoli a ricordare quali sono i veri valori importanti del Natale: stare con le persone che ami, scambiarsi regali che abbiano un valore affettivo piuttosto che economico, aiutarsi ed essere più buoni. 


Per gli amanti del topolino Geronimo e delle sue avventure natalizie, su Audible si può ascoltare anche Buon Natale Geronimo! e Canto di Natale.

Il pianeta degli alberi di Natale

Per il suo compleanno, Marco riceve in regalo dal nonno un cavallo a dondolo; inizia a giocarci e in un attimo come per magia si ritrova catapultato nello spazio, dove lo recuperano degli astronauti per portarlo sul pianeta degli alberi di Natale; un pianeta strano questo: è Natale tutti i giorni, gli alberi sono sempre addobbati, si può stare in pigiama di giorno e prendersi tutto quello che si vuole. Marco è inizialmente stupito ma poi accetta di diventare un ambasciatore per i suoi nuovi amici. Sulla Terra però è passata solo qualche ora dalla scomparsa di Marco e quando il ragazzino fa ritorno a casa, nessuno si è accorto di nulla…

Una bella favola del mago delle favole, Rodari, un autore così abile nell’utilizzare le parole da riuscire sempre a creare mondi fantastici in grado di far sognare (e riflettere) grandi e piccini. L’interpretazione della Finocchiaro, che gli ascoltatori hanno recensito con un 4,8 su 5, rende la storia ancora più potente. L’ascolto è consigliato ai bambini dagli 8 anni in su. 

Il Natale è un'altra storia

Luisa, Bruno e Giulia sono molto delusi perché i ruoli che gli sono stati assegnati per la recita scolastica natalizia di quest’anno non sono esattamente quelli che speravano: rispettivamente l’asino, la mucca e la pecora! Mentre Luisa pensa a sabotare lo spettacolo per vendicarsi, viene interrotta dai coetanei Roberto e Amina con l’insegnante di religione Severino e nel teatro in cui si trovano iniziano a succedere cose strane… di colpo i ragazzi e il professore vengono catapultati a Betlemme, 2018 anni fa, appena prima della nascita di Gesù! La loro presenza è però pericolosa perché potrebbe cambiare il corso degli eventi e modificare il Natale così come lo conosciamo oggi; riusciranno i nostri eroi a salvare la situazione? 

Un audiolibro corale e magico, interpretato da un cast stellare di 13 fantastici doppiatori, perfetto da far ascoltare ai bimbi che si preparano a prendere parte alla recita di Natale o per spiegare loro la storia di questa ricorrenza. Il tutto con un tono bizzarro e divertente che si farà amare dai figli ma anche dai genitori. 

Audiolibri natalizi divertenti

In un’era dominata dagli schermi, gli audiolibri offrono un’alternativa divertente per gli adulti. Invece di guardare la televisione o fare scroll sul telefono cellulare, fatti due risate attraverso un audiolibro che accenda il buonumore e ti aiuti ad affrontare le vacanze e gli impegni familiari con il piede giusto e il sorriso sulle labbra.

I love shopping a Natale

Con le storie di Sophie Kinsella, la leggerezza e le risate sono assicurate. La sua serie di successo I love shopping, che ha fatto appassionare migliaia di fan alle spese pazze e alle avventure dell’adorabile “shopaholic” Becky, si arricchisce di un capitolo natalizio. Questa volta la protagonista, sempre più caotica e simpatica, è alle prese con un Natale in famiglia da organizzare a casa sua. Il che significa molte cose da comprare e richieste folli dei congiunti da assecondare…

Agatha Raisin. Natale addio!

L’hanno definita un Agatha Christie più ironica, perché in effetti i suoi romanzi hanno un intreccio giallo ben costruito che si sposa perfettamente con uno stile divertente e coinvolgente. 

Agatha Raisin è un’investigatrice privata che deve scoprire chi vuole uccidere un’anziana e ricca signora con parecchi nemici. Ma Agatha non deve farsi carico solo del caso, ma anche di gestire la sua ultima impiegata, giovane e bellissima, e dei difficili rapporti con la propria famiglia. Una storia leggera, comica, intrigante.

Quest'anno non scendo

I tre ragazzi di Casa Surace sono diventati famosi con i loro spassosissimi video su Facebook in cui raccontano come si vivono diversamente le tradizioni al Nord e al Sud, giocando in modo intelligente con gli stereotipi sui meridionali e sugli studenti fuorisede “costretti” ad emigrare a Milano. Questo spirito goliardico si ritrova anche nel loro primo romanzo, Quest’anno non scendo, dove si narrano le tragicomiche imprese di una tipica famiglia del sud che decide di andare a trovare il figlio a Milano per Natale; un viaggio a bordo di un vecchio furgone Volkswagen che si rivelerà epico e indimenticabile e che ti farà ridere a crepapelle, tra situazioni fantozziane e aneddoti alla Totò. Un audiolibro perfetto da ascoltare durante le feste, per rilassarsi e divertirsi tra una fetta di panettone e una visita alla nonna che ti trova sempre “sciupato”!

Tu ci credi a Babbo Natale?

Le storie che inventiamo per i nostri figli, come quella di Babbo Natale, sono piccole magie o grandi bugie? A riflettere in modo leggero e simpatico su questo tema è Claudio Rossi Marcelli, giornalista di Internazionale, padre di tre figli e autore della rubrica Hello Daddy, a cui si ispira questo podcast, insieme alla sua ospite Lorena Brancucci, cantante di musiche nei film Disney, doppiatrice e dialoghista. 25 minuti di conversazione per dare spunti di riflessione a tutti quei genitori che, quando arriva Natale, si chiedono come affrontare la bugia preferita dai bambini.

Audiolibri classici di Natale

Se ami il Natale, amerai sicuramente le tradizioni che rendono questa festività così unica; e se tra i tuoi rituali preferiti c’è quello di raccontare e farti raccontare storie natalizie, questi audiolibri classici devono senza dubbio far parte della tua biblioteca virtuale.

Canto di natale

Quello che rende così speciale questo audiolibro non è solo la storia, una favola classica ma sempre attuale che ci ricorda l’importanza di essere buoni, soprattutto a Natale, ma anche l’interpretazione dei lettori. Si tratta infatti di una narrazione corale, dove l’espressività delle voci si accompagna a effetti sonori e musiche emozionanti e realistiche. Un’opportunità unica per immergersi nella storia del ricco e avaro uomo d’affari Scrooge, a cui fanno visita per Natale tre spiriti, quello del Natale passato, presente e futuro; un viaggio che aprirà gli occhi al protagonista sulle cose realmente importanti nella vita e un promemoria sempre valido sul vero spirito di questa festività, che ti trasporterà immediatamente in piena atmosfera natalizia. Gli ascoltatori Audible hanno premiato l’audiolibro con un punteggio di 4,8 su 5.

Racconti italiani di Natale

Una raccolta di testi più o meno noti che famosi autori italiani hanno dedicato al Natale, affrontandone le implicazioni sociali e religiose ma anche le contraddizioni. Ciniche, tristi, surreali, storiche, le storie presentate vi aiuteranno a conoscere più da vicino lo stile di scrittori che hanno fatto grande la letteratura italiana e a farvi un’idea della loro visione del Natale. Italo Calvino, Mario Rigoni Stern, Grazia Deledda, Emilio De Marchi, Gabriele D’Annunzio, Giovannino Guareschi, Giovanni Pascoli, Dino Buzzati, Guido Gozzano e Marco Lodoli sono gli autori i cui racconti compongono l’audiolibro, che contiene anche arrangiamenti jazzistici di famose melodie natalizie.

Audiolibri natalizi romantici

Anche i meno romantici tra noi devono ammettere che a Natale l’amore è nell’aria… le luci, le feste, i regali, i viaggi: tutto contribuisce a creare un’atmosfera tenera e suggestiva che farà capitolare anche i più cinici. E se non basta, completa il quadro “sdolcinato” con un bell’audiolibro.

Una vacanza per Natale

La magia del Natale, il profumo di cannella e cioccolata calda, le luci soffuse, il calore del caminetto mentre fuori nevica… l’audiolibro di Jenny Hale evoca tutte queste immagini e ti permette di risvegliare lo spirito del Natale anche quando senti che non ti appartiene. Una storia romantica e appassionante, che parla di amore, amicizia e solidarietà, una vera coccola da concedersi avvolta in una coperta e con una candela profumata accesa.

Liberi come la neve

Romanzo d’esordio della scrittrice ventenne Rita Nardi, divenuto popolare anche grazie al tran tran sui social (l’autrice è una TikToker), ti porta nel mondo dei nativi americani per raccontare un amore che scalda il cuore e l’anima. Una storia tenera e piena di valori, che ti farà venire voglia di prendere il primo volo per il Canada ed andare ad esplorare i territori descritti.

Natale da Chanel

Terzo romanzo dedicato alle avventure di Rebecca Bruni, detta Coco come il suo idolo Coco Chanel, questa volta la protagonista sembra aver ottenuto quello che vuole dalla vita: è innamoratissima del suo compagno Étienne e il lavoro va a gonfie vele, tanto che le viene proposto un trasferimento a New York. La città è fantastica e, come successe a Chanel, anche per Rebecca la Grande Mela potrebbe essere un nuovo inizio; ma riuscirà ad esserci spazio anche per il suo fidanzato? Purtroppo la distanza e le insicurezze sembrano rendere tutto più difficile… Un ascolto scorrevole e pieno di ritmo, con personaggi interessanti, la giusta dose di romanticismo e divertimento e l’irresistibile New York a fare da sfondo.

Il regalo più grande

Al centro della storia ci sono le vicende di Allie Richfield, ragazza poco più che trentenne laureata in pedagogia che decide di tornare nella sua città natale, dove trova lavoro presso una dimora lussuosa con il compito di aiutare la famiglia di proprietari a gestire le faccende quotidiane; tra le questioni da sbrigare c’è anche l’organizzazione delle feste di Natale, compito per il quale Allie ha a disposizione un intero team di collaboratori e uno stipendio da far girare la testa. I Marley, proprietari della casa, sono però una famiglia peculiare e per riuscire ad accontentarli la protagonista dovrà fare i salti mortali… ma la magia del Natale è dalla sua parte e alla fine le regalerà anche l’amore. Un ascolto semplice e frizzante, ideale per rilassarsi durante le vacanze e per riempirsi di romanticismo e spirito natalizio.

Audiolibri natalizi gialli

Chi l’ha detto che gli audiolibri di Natale devono essere tutti amore e buoni sentimenti? Se i gialli sono la tua passione, concediti questi ascolti che mescolano mistero e contesto natalizio.

Il Natale del commissario Maugeri

Il commissario Maugeri è un personaggio letterario nato dalla penna dello scrittore di gialli Fulvio Capezzuoli. 

In questo romanzo il protagonista, insieme al suo fido collaboratore ispettore Valenti, deve seguire personalmente le indagini su un tentato omicidio ai danni di un ex partigiano, ora netturbino a Milano. Un poliziesco vecchia maniera con una buona dose di azione e tanti riferimenti storici, scandito da tempi perfetti, indagine serrata, colpi di genio e trovate ad effetto.

Il killer della neve

Un thriller che parla di vendetta, una vendetta che, come dice il popolare detto, “è un piatto che va servito freddo”. Un assassino colpisce solo quando nevica, per una precisa ragione. Ma può questo assassino aver fatto passare 50 anni prima di tornare a compiere la sua vendetta, e perché ha deciso di riprendere i delitti da dove li aveva interrotti tanto tempo prima?

Una storia appassionante nella quale si è portati a fare il tifo per il cattivo, almeno fino a un colpo di scena che cambia tutto… 

Non si può morire la notte di Natale

Il protagonista Giorgio si risveglia in ospedale con la testa fasciata (è stata trapassata da un colpo di pistola) e semi paralizzato, e deve cercare di capire chi sia stato a sparargli la notte di Natale. Sarà stata la ex moglie, o magari i suoi figli? O forse i genitori, o i suoceri, o invece qualcuno degli amici di famiglia? Anche se quasi tutti credono che lui abbia tentato di suicidarsi, Giorgio sa che qualcuno ha cercato di ucciderlo, e per scoprire il colpevole dovrà passare in rassegna e analizzare minuziosamente la psicologia e le possibili ragioni di ogni persona vicina a lui, ma anche conoscere meglio se stesso. Si dovrà aspettare il Natale dell’anno successivo per arrivare alla resa dei conti…
Enrico Ruggeri, già cantante e speaker radiofonico, per il suo esordio letterario da vita a un romanzo breve che non è né solo giallo né solo thriller, ma anche un’opera introspettiva che indaga finemente le relazioni familiari. L’audiolibro è letto da Alessandro Castellucci, la cui interpretazione è stata premiata dagli ascoltatori con un 4,6 su 5.

Questo Natale, lascia che la magia degli audiolibri riempia la tua casa di racconti di amori, risate, fiabe e misteri. Gli audiolibri che ti abbiamo proposto sono perfetti per le festività natalizie e per accompagnare le tue vacanze con incantevoli narrazioni. Quindi mettiti comodo, premi play e lascia che le storie ti avvolgano.