Libri per bambini da 10 a 14 anni: le nostre proposte

Ti stai chiedendo quale libro potrebbe piacere al tuo bambino tra i 10 e i 14 anni? Abbiamo creato una speciale selezione con le nuove uscite in Esclusiva per Audible come I fuochi di Tegel, primo libro della fortunata serie di sette volumi chiamata Berlin. In questo articolo troverai inoltre una playlist con i libri fantasy e di avventura per bambini, i migliori libri in inglese per bambini e tanti consigli di lettura per i più piccoli.

I fuochi di Tegel

Primo volume della saga per ragazzi Berlin composta da sette volumi, I fuochi di Tegel è un libro per bambini dai 10 ai 14 anni la cui ambientazione rimanda agli echi della pandemia, ma anche ad argomenti di solidarietà e superamento degli ostacoli sullo sfondo della capitale tedesca. Il libro è ambientato nel 1978: un virus ha decimato la popolazione lasciando nella capitale tedesca solo il lontano ricordo di persone adulte, tutte scomparse. Solo i ragazzi sono sopravvissuti e si nascondono, come possono, per sfuggire alle bande rivali perennemente in lotta le une con le altre. In questo clima di brutalità metropolitana post-apocalittica, un rapimento, quello di un piccolo bambino di nome Theo, strappato dall'isola nella quale viveva con Christa e altre ragazze, fornirà la causa scatenante per la sua ricerca nelle vie della vecchia Berlino. Christa infatti deve trovarlo a tutti i costi e, nel farlo, chiederà aiuto a Jacob e ai suoi compagni Seven e Bern del quartiere di Gropiustadt.

I fuochi di Tegel è un romanzo per bambini da 10 a 14 anni che si lascia leggere con grande attenzione anche da quegli stessi adulti che, nel corso della trama, sono decimati dal virus e lasciano completamente la scena alle avventure post-apocalittiche di Christa, Jacob e gli altri. Il primo romanzo di una serie che ti consigliamo di leggere. Dello stesso autore potrebbe interessarti anche il nuovo libro per young adult La scomparsa delle farfalle.

Potrebbe interessarti anche: I migliori audiolibri per bambini da 0 a 11 anni

Luna - Era solo un selfie

Tra le nuove uscite di libri per bambini da 10 a 14 anni, Luna – Era solo un selfie è un romanzo nel quale ogni bambina potrà identificarsi in modo completo e, ci auguriamo, catartico. Anita, protagonista di questo libro per bambini da non perdere, è l'unica ragazza della squadra di pallanuoto del suo paese. Il suo amore incondizionato per Ste, compagno di allenamento, le offre però una doppia faccia: quella tenera e amabile quando sono loro due soli e quella dura e arrogante quando sono in presenza dei loro compagni di squadra. Un giorno Anita decide di scattare un selfie insieme alle sue amiche, uno come tanti, eppure da quel giorno le cose per lei inizieranno a cambiare per sempre. Luna – Era solo un selfie è un libro per bambini da 10 a 14 anni nel quale affiorano con delicatezza e senso compiuto tante tematiche care alla preadolscenza contemporanea nella quale, volenti o nolenti, la tecnologia e il digitale giocano un ruolo di primo piano.

C'era una svolta

Il protagonista di questo romanzo per bambini da 10 a 14 anni, detenuto nel carcere di San Quentin, ci fa pensare subito al romanzo di J. London Il vagadondo delle stelle, eppure qui è Italo Calvino con le sue fiabe italiane il filo conduttore di tutto il romanzo. C'era una svolta di Martino Ferro offre ai giovani lettori una riscrittura in chiave contemporanea delle celeberrime Fiabe italiane di Italo Calvino e lo fa con intelligenza, arguzia e una buona dose di talento per la scrittura. Le fiabe narrate in C'era una svolta affrontano infatti temi a noi contemporanei (che non avevano però caratterizzato il secolo di Italo Calvino). Un esempio? Le questioni di genere, naturalmente, ma anche l'uso massivo della tecnologia oppure la crisi ambientale o, ancora, il precariato e le crisi economiche. Tra i migliori libri per bambini da 10 a 14 anni, C'era una svolta è una piacevole lettura in Esclusiva per Audible che, ne siamo certi, non deluderà né gli adulti né i bambini.

La banda degli invisibili e la recita maledetta

Ai bambini che si trovano alle prese con la preadolescenza consigliamo la lettura di La banda degli invisibili e la recita maledetta. La trama narra le vicende di quattro piccoli nerd – Edoardo, Matteo, Lucia e Matilde – quattro amici per la pelle che iniziano ad indagare su un misterioso giallo avvenuto nella loro scuola. Pare infatti che l'omicidio della signorina Lolli, la professoressa di teatro, sia avvenuto dopo il ritrovamento da parte sua di un vecchio e maledetto testo teatrale andato in scena ben sessant'anni prima. I quattro piccoli nerd hanno un dono: sanno agire in modo (quasi) invisibile, la loro banda (degli invisibili appunto come recita il titolo) trasporterà i piccoli lettori sulle tracce di un misterioso caso giallo da risolvere, senza farsi mancare fantastici e curiosi colpi di scena.

Potrebbe interessarti anche: Diario di una schiappa - libri in ordine cronologico

Libri fantasy e di avventura per bambini

La fabbrica di cioccolato

Roald Dahl è l'autore di alcuni dei libri per bambini più amati di tutti i tempi, tra cui La fabbrica di cioccolato, la storia della fabbrica di cioccolato Wonka e del fortunato che ne diventerà il padrone. Un libro divertente e sorprendente che ha nel cibo il suo protagonista, conosciuto anche per il film di Tim Burton e che ora viene riproposto al cinema in una nuova versione del regista Paul King, con protagonisti Thimotée Chalamet e Hugh Grant. Il film Wonka è uscito nelle sale italiane il 6 dicembre 2023, e rappresenta un'ottima opportunità per recuperare anche questo meraviglioso libro e farlo conoscere ai più piccoli della famiglia.

Le storie di Noc

Tra i libri fantasy per bambini con un gradevole tocco tutto all'italiana c'è il romanzo fantasy Le storie di Noc della visual artist e autrice irpina Giovanna Lettieri. In questo libro troverai raccolti i sogni di una bambina e il modo in cui, una volta adulta, è stata in grado di rappresentarli con le parole e con la creazione di un mondo a dir poco fantastico. Noc, l'essere magico ibdrido metà bambina e metà magia, è la giovane protagonista di questo libro fantasy nel quale il villaggio di Douglasia si fa teatro di avvenimenti buffi, magici e misteriosi insieme ai suoi bizzarri e simpatici abitanti come folletti, piante parlanti e tante creature magiche. In Esclusiva per Audible, Le storie di Noc è un libro fantasy per bambini consigliato dalla nostra redazione.

Artemis Fowl 1

Un’altra interessante saga fantasy per bambini è quella di Artemis Fowl, la storia del piccolo genio nato in una famiglia di malfattori che, per ritrovare il padre scomparso, ha bisogno di beffare le creature del Piccolo Popolo. L'antieroe Artemis Fowl è un personaggio irresistibile, la favola è scoppiettante e ricca di idee originali.

Libri per i più piccoli: i consigli di lettura di Audible

In bocca al bruco

L'autrice di questo audiolibro per bambini piccoli è Caterina Bonvicini, poliedrica giornalista, scrittrice nonché attivista per i diritti umani con le sue esperienze in prima linea raccontate, tra l'altro, in Mediterraneo. Se i grandi possono dedicarsi a questa lettura, per i più piccoli invece consigliamo, sempre della Bonvicini, la poetica storia di In bocca al bruco. La trama racconta le vicende di due amici di scuola che, insieme, decidono di scrivere una lettera di ammirazione al loro scrittore preferito. La risposta non tarda ad arrivare, ma la delusione è cocente: le parole dello scrittore famoso si tingono infatti di accenti arroganti e vanagloriosi. Ecco perché Sandro e la sua simpatica amica decidono di intraprendere loro stessi una grande e indimenticabile avventura: quella di diventare essi stessi scrittori. In bocca al bruco è una favola contemporanea che tutti i bambini dovrebbero leggere per lasciarsi ammaliare dal seducente potere della parola scritta e dei libri. Gradevole e avvincente anche grazie alla lettura di questo audiolibro per bambini da parte di Sara Giacopello.

Potrebbe interessarti anche I migliori libri sui pirati per adulti e bambini.

I racconti della buonanotte: Cinque minuti di avventure prima di dormire

La piccola locomotiva blu parlante, Thomas, è un personaggio che ha conquistato il cuoricino di migliaia di piccoli lettori. Sarà per la sua caparbia voglia di rimettersi sempre in gioco, sarà per il suo punto di vista sul mondo tutto speciale, bizzarro e curioso, oppure sarà per la maestria con la quale sono costruiti ad arte i racconti, ma I racconti della buonanotte è una lettura consigliata per i più piccoli. Quando? Quando più ne avranno bisogno: prima di dormire, durante la pausa pomeridiana oppure per concedersi dei momenti di ascolto condiviso con i propri fratellini: insomma siamo certi che le avventure della simpatica locomotiva blu non smetteranno mai di stupirli.

Libri gialli per bambini

Oltre agli intramontabili classici del genere, come quelli di Agatha Christie e Arthur Conan Doyle, molti dei quali sono adatti anche per ragazzi, ti proponiamo alcuni altri interessanti libri gialli, ideali per stimolare curiosità e spirito deduttivo dei bambini.

Un’estate in giallo per le sorelle detective è la storia di due giovani detective improvvisate che indagano su un omicidio durante l’estate londinese, mentre Il fantasma del metro vede protagonista Geronimo Stilton alle prese con il mistero di un gatto gigante che vaga nelle gallerie sotterranee del metrò.

Chiusi fuori è invece la storia di due fratelli che, in un noioso paesino di provincia, si trovano ad avere a che fare con un misterioso omicidio, che darà loro la possibilità di mettere alla prova il loro fiuto investigativo.

Potrebbe interessarti anche: Libri gialli per ragazzi: quali scegliere

Libri in inglese per bambini

Far leggere ai bambini semplici libri in inglese è un ottimo modo per farli avvicinare alla lingua straniera, migliorare il loro vocabolario e farli divertire mentre imparano. Ecco i nostri consigli.

The Canterville Ghost

Oscar Wilde, un autore classico di letteratura inglese, ha scritto un famoso racconto adatto per grandi e bambini che ti consigliamo di scoprire. Si intitola: The Canterville Ghost. La storia narrata in questo racconto in inglese per bambini e ragazzi è quella di Sir Simon, un fantasma che infesta un vecchio castello acquistato sul finire dell'Ottocento - come voleva la moda dell'epoca - da un abbiente ambasciatore degli Stati Uniti chiamato Hiram Otis. L'anima tormentata di Sir Simon, prigioniero da secoli nel castello, troverà in Virginia, una giovane componente della famiglia di Otis, la comprensione che cercava? Non ti resta che ascoltare l'audiolibro in inglese per scoprirlo!

Non mancheranno scherzi, lazzi, dispetti spettrali e tanta intelligente ironia propria del genio intramontabile ed evergreen di Oscar Wilde.

Moby Dick

Moby Dick è un classico della letteratura per bambini e ragazzi in lingua inglese che, oltre ad essere un must a qualsiasi età, è anche un punto di riferimento per schiere di lettori e lettrici innamorati dell'equivoca e sinistra figura del Capitano Ahab. Questa che ti presentiamo è una versione ridotta per bambini e in lingua inglese. Moby Dick è l'audiolibro che farà entrare i tuoi piccoli in sogni di mondi lontani alla ricerca disperata e affascinante della balena bianca più famosa della storia.

Potrebbe interessarti anche i classici della letteratura per bambini in inglese: Gulliver's Travel e Tom Sawyer.

The Little Prince

Il classico senza tempo di Antoine de Saint-Exupéry è una storia fantasiosa e poetica che, pur non essendo difficile da seguire in inglese, è ricca di significati nascosti e diversi piani di interpretazione.

Old Macdonald Had a Farm

La canzone della vecchia fattoria la conosciamo tutti, qui viene riproposta in inglese per consentire ai bimbi più piccoli di acquisire familiarità con parole semplici, suoni e ritornelli in un’altra lingua, attraverso la melodia di una canzone conosciuta.

The Adventures of Pinocchio

La storia del burattino più famoso di tutti i tempi e delle sue peripezie tra grilli parlanti, fate turchine, mangiafuoco e balene è perfetta per essere letta in inglese dai bambini. Una fiaba che intrattiene e illumina da generazioni.

Vuoi scoprire i nuovi arrivi di libri per bambini? Esplora subito il catalogo Audible con tante proposte imperdibili e in Esclusiva.