“Un libro” diceva lo scrittore Franz Kafka “deve essere un'ascia per rompere il mare ghiacciato che è dentro di noi.” Quale migliore momento, se non il periodo di Natale, per regalare un libro con questo augurio? Senza dimenticare che l'inverno e il Natale sono i periodi migliori per rilassarsi in casa e lasciarsi coccolare da una buona lettura.

I migliori libri da regalare a Natale

Libri da regalare a Natale 2023 che parlano di Natale

Ti presentiamo ora una selezione di libri sul Natale per chi ama le atmosfere romantiche, calorose e spensierate tipiche dello spirito natalizio, con quella meritata dose di leggerezza di cui si ha bisogno in questo periodo speciale.

Se sei alla ricerca di ascolti per impregnarti di spirito natalizio, potrai trovare un elenco più esaustivo nel nostro articolo dedicato agli audiolibri per prepararsi al Natale.

I love shopping

Sophie Kinsella è un'autrice molto amata da adulti e young adult per la nota saga I love Shopping. Il segreto dei suoi libri sembra risiedere tutto lì: nel velo di ironia e leggerezza che emerge dalle pagine della sua prosa brillante. Questo libro che ti proponiamo è un libro sul Natale nel quale la protagonista, Becky Bloomwood, si adopera per organizzare una cena di Natale molto speciale. Come? Ma facendo shopping online naturalmente!

Bugiarde si diventa

E' la domanda che tanti (troppi) ti fanno: cosa farai a Capodanno? In Bugiarde si diventa, bestseller dell'autrice Felicia Kingsley, la trama si apre proprio su una festa di Capodanno. La protagonista è Charlotte Taylor, una trentenne alle prese con i bilanci di fine anno. La sua è una vita nel baratro del fallimento sia in amore che a livello professionale.
La sua fortuna, però, dipenderà proprio dalla sua capacità di intrufolarsi ad un party di Capodanno esclusivo sotto il falso nome di Bea Beaufort.

L'incontro con un affascinante celebrità sarà la nota d'inizio di una nuova relazione o di una serie di equivoci e bugie? Non ti resta che scoprirlo.

Una vacanza per Natale

Se nel tuo immaginario di libri natalizi sogni di oltrepassare l'oceano per ritrovarti in uno sperduto paesino americano, allora Una vacanza per Natale è il libro migliore da regalare ai tuoi cari. Questa è la storia di Lila Evans una giovane che, per sfuggire all'atmosfera natalizia in famiglia, dal momento che ha perso da poco il padre, decide di festeggiare insieme alle sue amiche in uno sperduto paesino tra le montagne innevate del Tennessee.

La vacanza però si rivelerà presto piena di fastidi e insidie a partire da un cottage molto fatiscente nel quale dormire. Come se non bastasse, Theo Perry, il giovane proprietario dell'unica caffetteria del paese si dimostra davvero scontroso. La sfida di Lila Evans, allora, sarà quella di surfare sulle onde dell'atmosfera natalizia e scaldare gli occhi glaciali e il cuore di Theo. Ci riuscirà?

Amore neve e cioccolato

I panorami mozzafiato delle Alpi svizzere, una tazza di cioccolato fumante e la forza di una giovane donna che è in grado di bastare a sé stessa fino a che... un incontro con uno sconosciuto cambierà per sempre i suoi piani.

Questi sono i temi che Amore neve e cioccolato ci trasmette seguendo le vicende di Mina, la protagonista alle prese con una delusione amorosa. Consigliamo di regalare questo libro alla tua migliore amica: sarà come avvolgerla in una calda coperta fatta di curiose fantasie e atmosfere poetiche per curare i suoi mali d'amore.

Ti segnaliamo inoltre che l'autrice, Julie Caplin, è autrice anche del riuscitissimo Un tè con i biscotti a Tokyo.

Libri di Natale 2023: la nostra top ten

Ecco una top ten di libri da regalare in questo Natale 2023 per far conoscere alle persone che ami le storie più appassionanti.

Per mano mia

Scegliendo di regalare un libro giallo a Natale vai a colpo sicuro; chi non sogna di sfuggire dalla realtà per qualche ora diventando detective e risolvendo intricati misteri? Il clima invernale del resto, con la neve, la nebbia e il freddo, è il contesto perfetto per ambientare storie piene di suspense. Se poi il protagonista è uno dei commissari più amati dagli italiani, allora il gioco è fatto. Questo romanzo della serie del commissario Ricciardi, scritto da Maurizio De Giovanni, ti farà viaggiare fino alla Napoli fascista del 1931; mentre la città attende il Natale, in un ricco appartamento vicino Mergellina vengono trovati i cadaveri di un funzionario della Milizia e di sua moglie. Sulla scena del delitto, Ricciardi, che ha l'amaro dono di vedere e sentire i morti ammazzati, ascolta le ultime frasi della coppia, che però non gli dicono granché. Ce la farà il nostro eroe a scoprire la verità?

Una storia limpida ed avvolgente, personaggi meravigliosi e una Napoli che sembra uscita da un quadro.

Questo inverno

Questo libro che fa parte della fortunata serie Heartstopper, che ha fatto vendere alla sua autrice Alice Oseman milioni di copie, pone al centro proprio il tema delle feste di Natale.

Il libro si apre con la voce narrante di Tori, una delle protagoniste, che dice: “ Dato che è Natale, questo è l'unico giorno dell'anno in cui dovrei almeno provare a non lamentarmi.” La sua disposizione d'animo nei confronti delle feste natalizie corre parallela a quella di suo fratello Charlie, ma anche a quella del piccolo Olivier.
Il loro è un tentativo di lasciarsi indietro un triste passato per entrare, finalmente, nella giusta atmosfera natalizia. L'audiolibro di Questo inverno è disponibile in esclusiva su Audible insieme ad altri titoli dell'autrice.

Economia sentimentale

Un libro consigliatissimo da regalare a Natale per gli adulti è Economia sentimentale di Edoardo Nesi. Perché lo consigliamo? Innanzi tutto è un romanzo, ma parla anche di storie verosimili: quelle che tutti abbiamo dovuto vivere e condividere durante la pandemia. E' una coralità di voci, quella che ci presenta con grande maestria narrativa Edoardo Nesi, che ci fa ricordare il periodo passato in lockdown, ma ci rende anche consapevoli del fatto che, in fondo, se la società è composta da tanti individui in preda alla paura, le storie che essi si raccontano finiscono anche per assomigliarsi tutte.

Sono storie “curative” quelle che compongono la trama di questo libro appena uscito: molto consigliato da regalare a Natale.

La città degli untori

Restiamo sempre in Italia e, più precisamente, a Milano con La città degli untori di Corrado Stajano. Il testo, un saggio in forma narrativa, è tanto intrigante quanto veriterio: la voce di Stajano - vincitore in questo 2022 del premio speciale alla carriera della Fondazione Campiello - ci racconta le innumerevoli metamorfosi di Milano.
La città, magistralmente descritta dal Manzoni, è dunque una città di untori e di lazzaretti certo, ma anche una città che assiste interdetta alla strage di Piazza Fontana o che rimbalza dalle lotte operaie alla speculazione edilizia dei padroni all'ingrasso, quella “vita agra” milanese descritta con estrema lucidità anche dallo scrittore Luciano Bianciardi.
Un libro consigliato da regalare a Natale se si vuole far riflettere sul passato e sul presente.

Noi marziani

Prendendo le giuste distanze dalla realtà e della storia durante le meritate pause natalizie, ecco invece un libro di fantascienza da regalare a Natale scritto da uno dei più grandi autori di sempre: Philipp K. Dick.

Noi marziani, pubblicato per la prima volta nel 1964, anticipa i temi della colonizzazione spaziale, della scarsità di risorse naturali come l'acqua e della possibilità di viaggiare nel tempo.

Il protagonista è Manfred Steiner, un bambino autistico la cui peculiarità è proprio quella di viaggiare nel tempo grazie ad una condizione “asincrona” della sua mente. Come per La Trilogia di Valis, in Noi Marziani, la simbologia, le metafore e le allusioni ad un sottomondo nascosto ai più, costituiscono quell'ossatura letteraria che fa di Philipp K. Dick uno dei più grandi visionari di sempre.

Un libro da regalare a Natale, ma anche un libro che non può assolutamente mancare nella tua libreria. Se ti interessano altri libri di fantascienza puoi approfondire leggendo un altro articolo.

Lezioni americane

Nel 2023 si è celebrato il centenario della nascita di Italo Calvino, e quale modo migliore di onorare questo geniale scrittore che regalare ai tuoi cari uno dei suoi fantastici libri? Qualsiasi titolo è un'ottima scelta, noi personalmente ti consigliamo Lezioni americane, una raccolta di lezioni che Calvino avrebbe dovuto tenere presso l'Università di Harvard nel 1985, per la sua ricchezza di spunti di riflessione e il suo carattere estremamente attuale. Calvino infatti si interroga sulle caratteristiche che non vuole si perdano nella letteratura degli anni 2000, dalla leggerezza all’esattezza, dalla rapidità alla visibilità e molteplicità. Pensieri brillanti sulla letteratura e la scrittura, perfetti da regalare a quell'amico o amica professore o a chiunque ami i libri.

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri di Italo Calvino

Il rosmarino non capisce l'inverno

Un prisma di punti di vista femminili narrati con sapiente sensualità e forza da una voce maschile, quella di Matteo Bussola.

Ecco un libro molto bello da regalare in questo Natale 2022. Sono racconti di donne: tutte quelle che potremmo incontrare magari nel pianerottolo del nostro palazzo o per strada, sono donne comuni che ci raccontano però storie che si imprimono dentro l'anima.
Ti consigliamo di regalare questo libro a Natale se vuoi fare colpo sulla tua dolce metà. In alternativa? Qualsiasi libro di Matteo Bussola sarà un libro/regalo perfetto per le feste di Natale. Leggere per credere!

Best seller gialli da regalare a Natale

Magari le feste natalizie, per te, sono una dimensione nella quale “rilassarti” non è abbastanza, perché tu vuoi letteralmente “intrattenerti”. Ma non in modo normale: piuttosto come in una trama di un film di Alfred Hitchcock. Allora i best seller gialli che ti proponiamo fanno al caso tuo e sono anche i migliori libri da regalare a Natale.

L'archivio del diavolo

Con la firma del noto regista bolognese, Pupi Avati, L'archivio del diavolo è uno dei romanzi gialli che ti consigliamo di regalare a Natale.

La storia è ambientata nelle terre del polesine: il protagonista è un prete che abbandona prematuramente una “carriera” nella cura veneziana per ritrovarsi in un piccolo paesino di campagna. Qui inizierà una storia tra l'horror e il gotico fatta di ritrovamenti di cadaveri e una non comoda indagine che condurrà ad una pista diabolica.

Gli aerostati

Una delle scrittrici contemporanee più apprezzate e più eccentriche di sempre è Amelie Nothomb. I suoi romanzi, sempre pieni di protagonisti dal carattere bizzarro e intrigante, spaziano dal noir al gotico al romance.

Come regalo di Natale 2023 da fare alle persone che ami di più ti consigliamo Gli aerostati. I due protagonisti sono una studentessa di filologia e un ragazzino strambo al quale lei inizierà a fare delle “ripetizioni” scolastiche. Tra i due si creerà sin da subito un rapporto speciale che porterà alla scoperta di qualcosa che non possiamo dirti. Non ti resta che leggerlo.

Nebbia sul naviglio

Dato che il tuo deve essere un regalo di Natale davvero speciale e indimenticabile, ti consigliamo un libro di racconti gialli e noir con una firma inimitabile, quella di Giorgio Scerbanenco. Nebbia sul Naviglio e altri racconti gialli e noir è una raccolta di racconti pubblicati dallo scrittore in diversi giornali negli anni dal 1936 al 1948. Si tratta di un libro che non invecchia, dove potrai trovare le atmosfere della Milano del malaffare per via della quale proprio Scerbanenco, scrittore controverso, è considerato da molti il “padre” del noir italiano.

Il serpente maiuscolo

Pierre Lemaitre è uno scrittore francese molto apprezzato per i suoi romanzi gialli e noir. Perchè ti diciamo questo? Perché tra i migliori libri gialli da regalare a Natale ti consigliamo il suo: Il Serpente maiuscolo. Protagonista è la vedova Perrin, sessantatrenne che si dedica, con meticolosa precisione, agli omicidi che le ordina di compiere il suo comandante, suo ex-superiore ai tempi della Resistenza. La sua infallibilità nell'uccidere rivelerà però delle crepe insolite: sarà attraverso di esse che l'ispettore Vassiliev, alle prese con queste e altre indagini, riuscirà a scorgere la luce della verità. Un libro giallo consigliatissimo da mettere sotto all'albero di Natale.

Libri di Natale per bambini e young adult

Eccoci arrivati finalmente all'happy ending. Ti consigliamo infatti una selezione di libri per bambini e per adolescenti da regalare a Natale 2023. Sono nuove uscite certo, ma anche classici della letteratura per bambini: libri “must” che non devono mai mancare nella loro libreria.

In questa nostra lista di libri da regalare a Natale ti consigliamo due testi per bambini e due per ragazzi e young adult.

Una capra tibetana in giardino

Questo è un libro per bambini ideale da regalare a Natale 2023.
La storia è quella di un bambino, Edoardo, e del suo rapporto speciale con lo scorbutico e burbero nonno.

Fervono i preparativi per un matrimonio: quello della mamma di Edoardo con un “nuovo” papà, il suo padre naturale infatti sembra essere lontano dalla famiglia. Grazie ad uno strambo annuncio sul giornale, Edoardo e suo nonno adotteranno non una sorellina bensì una simpatica capretta tibetana.

Sarà l'inizio di un'avventura che li legherà ancora di più l'uno all'altro, andando a scandagliare i temi tanto cari all'infanzia come: l'abbandono da parte di un genitore, l'assenza, la solitudine. Anna Vivarelli, autrice brillante di libri per bambini, tocca questi temi delicati con precisione, fantasia e cura.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Questo è un libro classico della letteratura per l'infanzia che non deve mancare nella libreria di ogni bambino. Luis Sepulveda, uno tra i più amati scrittori cileni - fatalmente scomparso a causa del Covid nel 2020 – racconta in questo libro divertente e profondo la storia del gatto nero Zorba e della gabbiana Kengah che affida al gatto il suo uovo prima di morire.

Zorba allora si prenderà cura della gabbianella appena nata: sarà in grado anche di insegnarle a volare?
I temi toccati da questo libro classico per bambini sono quelli della solidarietà e dell'aiuto reciproco, senza dimenticare il rispetto, sacro, per le promesse fatte. Se ti interessa saperne di più sui libri per bambini puoi approfondire leggendo i nostri articoli.

Pelé Vs Maradona

Un Audible Original che ti consigliamo a Natale se vuoi fare felici i tuoi figli adolescenti, magari aspiranti calciatori, ma non solo è: Pelè Vs Maradona. In questo audiolibro non troverai le storie natalizie di Babbo Natale e delle sue renne, eppure la trama è interessante e ideale per questo Natale 2023.

Il motivo è presto detto: gli adolescenti appassionati di calcio troveranno infatti descritta la biografia dei due campioni farcita con tante curiosità e informazioni divertenti sulla loro carriera calcistica.

Maestre d'amore

Maestre d'amore è un libro consigliato da regalare a Natale per young adult, soprattutto per le sognatrici alle prese con le prime storie d'amore. Si narrano le storie delle grandi protagoniste della letteratura mondiale, proprio come dice il sottotitolo: Giulietta, Ofelia, Desdemona e le altre. E' un viaggio, questo libro, attraverso le loro vite sofferenti, ma per certo degne di essere raccontate e di fungere da monito per le giovani innamorate.

Consigliato per le ragazze dai 14 anni in su. Ecco un altro articolo che ti aiuterà a scegliere i migliori libri gialli per ragazzi.

Se vuoi saperne di più sul catalogo di Audible con audiolibri per adolescenti e ragazzi, potrai trovare tutto ciò di cui hai bisogno per soddisfare tutti ma proprio tutti con tanti libri da regalare a Natale 2023.

Ecco due interessanti articoli che ti guideranno nella scelta dei migliori audiolibri natalizi per bambini e imperdibili ascolti di Natale con tutta la famiglia.