-
Sono mancato all'affetto dei miei cari
- Letto da: Claudio Moneta
- Durata: 5 ore e 41 min
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 6,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Orgoglioso proprietario di una ferramenta, un tipo solido, senza grilli per la testa, mai un giorno di vacanza: è l'eroe di questo romanzo. Sembra impossibile che gli sia toccata in sorte una simile progenie. Eppure... Lo spaccato ironico e preciso di una certa società italiana. Una commedia amara che, con garbo, prende in giro un modello maschile ormai sempre più raro. O almeno si spera. Provincia lombarda, tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta del secolo scorso. Un padre tutto casa e lavoro ripercorre la storia del proprio rapporto con i figli, che non sono venuti esattamente come si aspettava.
L'Alice, maestrina frustrata, malinconica e sognante, che rimpiange di non essere andata all'università - manco studiare servisse - ed è incapace di fare l'unica cosa che una donna deve saper fare: la moglie. L'Alberto, che i libri, bisogna rendergliene merito, li ha tenuti a debita distanza, ma in compenso si rivela un ingrato. Infine l'Ercolino, che apre bocca solo per mangiare voracemente, anche se è magro quanto un chiodo; e, pensa tu, a scuola pare sia un genio. Insomma, un disastro, cui si aggiunge una moglie pronta in ogni occasione a difendere quei tre disgraziati. Troppo, davvero troppo, anche per un uomo di ferro come lui. "Vitali ha il dono della leggerezza e la capacità di strappare un sorriso anche quando la situazione sembra disperata" (Corriere della Sera).
Altri titoli dello stesso
Cosa amano gli ascoltatori di Sono mancato all'affetto dei miei cari
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Riccardo
- 10/03/2023
Lettura superlativa
La storia è molto simpatica, come Vitali ci ha abituato. La lettura è fantastica. Se tutti gli audiolibri fossero letti così!
2 persone l'hanno trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Utente anonimo
- 26/02/2023
Da 6 stelle!
Scritto molto bene, è divertentissimo, letto benissimo e finale geniale! Uno dei migliori audiolibri ascoltati!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- catia sabattini
- 03/09/2023
divertentissimo
non il solito Vitali. ma comunque spassoso e piacevole. Letto in modo eccellente, molto bravo
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Cangy
- 18/08/2023
lettura pungente
Mi è piaciuto tantissimo questo libro!
all'inizio è stato difficile capire questo capofamiglia un po' bigotto ma, man mano che i capitoli proseguono, sono stata catturata dal genuino e non tanto lontano racconto di una classica famiglia italiana...
una lettura PERFETTA! nessun altro lettore avrebbe così bene e con tale carica emotiva questo racconto!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- samantha
- 23/07/2023
Spassoso!!
Uno spaccato realistico del modo di vivere e di pensare di quegli anni!! Fa molto sorridere e molto pensare.. altro che "ai nostri tempi si stava meglio"!!
Sublime la voce narrante che si cala perfettamente nel personaggio!
Bello.. da ascoltare!!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- emanuela
- 01/07/2023
Sono mancato ai miei cari
Uno dei libri piú piacevoli che ho ascoltato, molto ironico e schietto, letto in modo divino.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Michele
- 26/06/2023
Bel libro, lettura magistrale
Secondo libro che ascolto di Vitali, qui il ritmo lo ho trovato più incalzante. Spaccato di un’Italia che forse non c’è più, ma che forse era qui fino a una manciata di anni fa.
La lettura di Moneta è straordinaria, coinvolgente, mai piatta o banale: senza nulla togliere a Vitali credo assegni una stella in più al libro.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- IZ
- 23/06/2023
sorridere e a volte ridere
Romanzo di Vitali differente da quelli a cui ero abituata, ma simpaticissimo, colpi scena e racconti delle emozioni dei personaggi compresi! La lettura è ECCEZIONALE! Ti fa ridere e stupire dall'inizio! grazie!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Alberta Shrivelling detta Zucca
- 21/06/2023
il ferramenta
Bellissimo direi il libro più bello e divertente che ho ascoltato di Vitali il narratore Super Bravo e in questo protagonista Mi sono rivista molto mi assomiglia😅😅😅
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- ANNA
- 03/06/2023
Vitali, non mi delude mai
Fantastico il lettore che interpreta il protagonista meravigliosamente. Tipico contenuto umoristico alla Vitali. Ne consiglio sicuramente la lettura.