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Sintesi dell'editore

Attenzione: Questo è un Riassunto non ufficiale e non l'audiolibro originale. È stato creato per illustrare tutti i Punti Chiave dell'audiolibro originale. Ti aiuta a ottenere una panoramica prima o dopo aver letto l'originale.

Nel suo audiolibro Il Codice dell'Obesità Jason Fung sostiene che l'obesità non sia un problema calorico bensì un problema ormonale. L'eccessiva secrezione di insulina, e non l'iperalimentazione o la sedentarietà, è la causa prima dell'obesità. L'insulina dà istruzioni alle cellule affinché estraggano il glucosio dal flusso sanguigno, ne usino una parte per fornire energia, e immagazzinino il resto come glicogeno e grasso.

L'eccessiva insulina (che viene stimolata da cereali e zuccheri trattati e dall'ingestione continua) porta il corpo a immagazzinare più grasso e a restare attaccato alle sue riserve di grasso. L'unico modo per moderare i livelli di insulina e ridurre il peso, sostiene Fung, è minimizzare l'assunzione di carboidrati e zuccheri raffinati e fare dei brevi digiuni periodici.

Ciò che Fung offre non è una nuova raccomandazione per la perdita di peso. Le raccomandazioni per ridurre gli zuccheri alimentari e i cereali raffinati, aumentare le fibre e i grassi naturali, e fare dei digiuni, sono in circolazione da molto prima che l'obesità diventasse un problema diffuso.

Come egli stesso ammette, il digiuno è stato una pratica spirituale per millenni. Ciò che Fung offre è un solido "perché" a numerosi quesiti chiave nella scienza dell'alimentazione: perché mangiare cereali non lavorati anziché quelli raffinati, perché ridurre gli zuccheri e perché fare dei digiuni intermittenti. Si prende il disturbo di rispondere a questi perché e, così facendo, rende appetitose ed efficaci le sue raccomandazioni per la perdita di peso.

©2021 David De Angelis (P)2021 David De Angelis

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