-
Numa Pompilio - Il figlio dei numi. Il secondo re
- I re di Roma 2
- Letto da: Alessandro Castellucci
- Durata: 14 ore e 18 min
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 21,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
753 a.C., 21 aprile. Una notte di tempesta squarcia con fulmini e lampi il cielo dell'antica città sabina di Cures, nella data dedicata alla celebrazione del sacro rito dei Parilia . Mentre, a poca distanza da lì, Roma viene fondata sul sangue dei gemelli, nel tempio della dea Feronia viene deposto un neonato, un "figlio dei numi".
Il piccolo Numa Pompilio - adottato dalla regina Mezia e istruito dall'etrusco Hirpino - si rivela presto un bambino prodigio, destinato a una sorte gloriosa, ma il mistero delle sue origini continua a tormentarlo. Sarà una profezia a indicargli la via per indagare il passato e schiudere il futuro; una via che passa attraverso la riscoperta di culti dimenticati e a volte feroci, e attraverso l'amore per una sfuggente, bellissima fanciulla: Egeria, una camena, creatura che i latini credono una ninfa dei boschi. In un mondo primigenio in cui i sacrifici umani convivono con sogni rivelatori, tra boschi popolati di sacerdoti lupi e dee immortali, Roma sta per diventare la Città Eterna.
Ma per farlo ha bisogno di superare l'eredità cruenta di Romolo e abbracciare un nuovo ordinamento religioso e civile: sarà proprio Numa Pompilio, il re saggio, a darle quelle leggi, costruendo un ponte tra gli dei e gli uomini che garantirà all'Urbe il più lungo periodo di pace della sua storia.
Altri titoli dello stesso
Cosa pensano gli ascoltatori di Numa Pompilio - Il figlio dei numi. Il secondo re
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- ANDREA78
- 10/06/2023
franco forte non si smentisce mai
romanzo superlativo.. avevo ascoltato Romolo il primo re e attendevo con ansia l'uscita su Audible dei sequel.. che sono assolutamente in linea con il primo.. grande franco forte , un genio per me perché riesce a coniugare storia e fascino, avventura e cultura... la lettura di Castellucci è come sempre impeccabile, un vestito su misura per un capolavoro da non perdere!
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Cliente Amazon
- 15/04/2023
L'avvincente equilibrio fra storia e mito
Storia affascinante, ben scritta e ben interpretata. Un romanzo storico di grande caratura. Consigliatissimo.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!