Le mie prigioni
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 4,95 €
-
Letto da:
-
Roberto Accornero
-
Di:
-
Silvio Pellico
A proposito di questo titolo
Il patriota e scrittore Silvio Pellico fu arrestato nel 1820, processato e condannato a quindici anni, nel 1830 venne graziato e subito dopo scrisse "Le mie prigioni", libro di memorie in cui ricorda la propria vita in carcere. Il suo intento non era quello di scrivere un'opera di propaganda politica ma religiosa e spirituale, difatti ne risulta un lavoro ricco di vivaci spunti narrativi, di analisi e ritratti gentili nonché di riflessioni interiori che si concludono con l'elogio del perdono cristiano.
In esso Pellico descrive la sua esperienza di detenzione - prima ai Piombi di Venezia, poi nel carcere dello Spielberg di Brno e infine in un ufficio londinese - accomunata a quella dell'amico Piero Maroncelli, dopo che la condanna a morte, a seguito del celebre processo Maroncelli-Pellico, fu commutata in detenzione al carcere duro.
L'opera ebbe così tanta fortuna presso i contemporanei dello scrittore che divenne il libro italiano più famoso e letto nell'Europa dell'Ottocento.
©1832 / 2019 Per la versione audio italiana: Audible Studios (P)2019 Audible StudiosUn testo sempre rifiutato oggi lo apprezzo e lo consiglio. Bravo Accornero
Un libro ecumenico senza più traccia di politica
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Molto, molto bello!
Bello!! 👍
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ascoltandolo mi sono venute spesso in mente Le Confessioni di sant'Agostino nonché le opere carcerarie di Gramsci. Abbondano i riferimenti alla religione, che impregna tutto il romanzo, e la componente cristiana, unitamente al periodo romantico in cui l'opera si inserisce, danno luogo a un sentimentalismo a tratti esasperato, quasi da libro Cuore. Non mancano tuttavia passi che suscitano una profonda tenerezza.
È un classico della nostra letteratura che sicuramente va letto. Ho letto su Wikipedia che addirittura è stato il libro italiano più letto e conosciuto in Europa nell'800, il che mi ha sorpreso.
Ottimo spunto anche per approfondimenti storici e geografici
La lettura è ottima
Un classico di facile lettura
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ottima letttura anzi interpretazione vera e propria per un libro che andrebbe letto o ascoltato a scuola.
TOCCANTE RACCONTO ED OTTIMA LETTURA
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Imperdibile
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.