-
La democrazia non esiste
- Critica matematica della ragione politica
- Letto da: Davide Fumagalli
- Durata: 3 ore e 35 min
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 12,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
La democrazia è una religione laica che identifica le proprie basiliche nei palazzi del potere, la curia nel governo, gli ordini nei partiti, il clero nei politici, le prediche nei comizi, le messe nelle elezioni, i fedeli negli elettori, i confessionali nelle cabine elettorali e i segni della croce nel voto. Ma, come in tutte le religioni, dietro alle colorite e folcloristiche apparenze dei riti e delle cerimonie, che distraggono e attraggono i cittadini, si nascondono le fosche e losche realtà dell'uso e dell'abuso del potere, che ammaliano e corrompono i politici.
Piergiorgio Odifreddi dedica questo libro a svelare le contraddizioni nascoste e le distorsioni lampanti della democrazia. Inizia sezionando con il bisturi della logica concetti come la cittadinanza (perché mai la può avere il discendente di un coevo di Cavour, ma non chi frequenta oggi le scuole in Italia?) e lo Stato, in quanto area racchiusa in confini spesso discutibili e non democratici, nel senso di non accettati dal popolo, come ha dimostrato il recente esempio della Catalogna. Prosegue poi con la Costituzione e i tentativi di manipolarla, i diritti e i diversi modi di intendere il "dovere" e il "volere", e i candidati, candidi solo nel nome, per approdare alle odiatissime tasse imposte dallo Stato vampiro.
Il libro procede con luciferina chiarezza per parole chiave, analizzando minuziosamente la democrazia e le istituzioni. È quindi un utile strumento per imparare a ragionare politicamente e a formulare domande indiscrete, a partire da quella primordiale: siamo cittadini di un sistema democratico e palese, o sudditi di un regime totalitario e invisibile?
>> Questo audiobook in edizione integrale vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.
Altri titoli dello stesso
Cosa amano gli ascoltatori di La democrazia non esiste
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Massimiliano
- 22/05/2018
Provocatorio e interessante
Titolo in parte fuorviante. Quando odifreddi parla di logica e matematica è un gigante della divulgazione. Quando si avventura in diritto costituzionale, storia ed etica diventa un po’ claudicante. Il libro alterna interessanti e divertenti paradossi matematici e logici dietro la politica, il voto, il potere a ricostruzioni storiche un po’ semplicistiche e considerazioni morali discutibili (arriva a giustificare la legge del taglione!!).
2 persone l'hanno trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Ivo
- 27/05/2021
Molto Interessante ma dispersivo
Sarebbe stato piú opportuno intitolare il libro " Critica di un matetematico alla ragione politica".
L' ho abbandonato perché sebbene interessante molto dispersivo.
Stonano le opinioni politiche personali che spuntano ogni.
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Fabio
- 12/01/2021
Riflessioni interessanti e pungenti
Per quanto non si possa ricondurre la vita (sociale e politica) ad un teorema matematico, Odifreddi sferza interessanti e vivaci critiche al sistema democratico (e non). Avrebbe potuto concentrarsi maggiormente sull'Italia, ma di fatto ha spaziato il discorso per includere quante più casistiche possibili, a vantaggio delle proprie tesi e per ridurre al minimo le possibilità di vere e proprie contestazioni. Non che sia un difetto.
La quantità di riferimenti ad opere, pensatori, filosofi e politici del passato é enorme, sarebbero da recuperare tutte per avere la speranza di farsi una concreta idea (con la propria testa) su come stanno davvero le cose.
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Cliente Kindle
- 11/01/2021
Utile riflessione, inutile pressapochismo
Opera interessante, completa e piacevolmente sintetica. Devo dire che da uno scienziato non mi aspettavo certe banalizzazioni e giudizi approssimati sempre e solo riferiti a soggetti di destra, basati sempre sul postulato del popolo bue, tipico della saccenza elitaria: prima di giudicare la democrazia bisognerebbe accettarla anche quando esprime posizioni evidentemente a noi sgradite... Ma é solo il mio pensiero che, a differenza dell'autore, io non considero una verità assoluta
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Marcojimbo
- 07/01/2021
molto interessante
narrazione piacevole l'ho ascoltato due volte perché veramente interessante, lunghezza perfetta non troppo lungo ne troppo corto
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Emanuele A.
- 14/09/2020
Farcito a dovere
Un'idea interessante sulla quale vi è stato costruito un piccolo libro attorno. Pieno di riferimenti storici e non, a volte anche interessanti, che tuttavia deviano da quello che dovrebbe essere l'argomento cardine del libro. Mi sarei aspettato qualcosa di più, di diverso: più critica, più soluzioni, meno richiami, meno svaghi. Lettura alquanto piacevole.
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- maura mazza
- 19/05/2018
Interessante e ben interpretato
Contenuto molto interessante e soprattutto divulgativo che permette di comprendere la democrazia in tutte le sue diramazioni e alterazioni (secondo Odifreddi).
il narratore rende il tutto molto piacevole e si riescono ad ascoltare alcumi passaggi che potrebbero essere pesanti in modo scorrevole.
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- elena rota
- 23/12/2022
Approssimativo
Interessante, ma che rispecchia un punto di vista talvolta approssimativo e di parte, volendo anche fazioso, che punta a far presa sul "lettore medio" che non se ne intenda di diritto.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Alessandro garola
- 01/10/2022
Opera significativa
Autore in grado di raccontare la figura professionale e umana di Marchionne mischiando aspetti tecnici con aspetti umani del personaggio in maniera naturale con il valore aggiunto del rapporto reale instauratosi tra soggetto e scrittore. Narrazione adeguata. Unica pecca leggermente ripetitivo in alcune parti.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Massimo Albasi
- 05/07/2022
non mi è piaciuto
ci vorrebbe una fascetta con l'avvertimento "Attenzione contiene un alto tasso di ideologia" che non è di per sé un male, ma da un matematico mi aspetterei considerazioni di carattere tecnico, non politico. Probabilmente è un limite mio.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Gabriel Ivan
- 17/04/2021
Eccellente!
Eccellente libro! Raccomando di cuore! Complimenti al autore per l'enorme ed accurato lavoro di sintesi. Complimenti anche al lettore!