Instagram al tramonto
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 4,95 €
-
Letto da:
-
Massimo Ferrari
-
Di:
-
Paolo Landi
A proposito di questo titolo
All'imbrunire Instagram ha un'impennata di "like": perché milioni di persone, in tutto il mondo, sentono il bisogno di condividere l'immagine del sole che cala? Consultiamo Instagram in modo talmente compulsivo ormai da trascurare di interrogarci sul perché lo facciamo.
Paolo Landi, con la sua lunga esperienza nel mondo della comunicazione, crede di aver compreso come mai postiamo le foto del cane, di un tramonto e di una pizza. E, con puntigliosità pedagogica, vuole condividere queste scoperte: avrebbe voluto farlo in modo ironico e leggero, poi l'enormità dell'ipermercato sempre aperto che si nasconde dietro Instagram lo ha impressionato e il resoconto ha preso un tono qua e là apocalittico.
Ma si è divertito a scriverlo, rivelando prima di tutto a sé stesso le molte facce di questo social, che seduce e coinvolge, portandoci a condividere pezzi della nostra vita, senza mai farci sospettare che le merci in vendita sui suoi scaffali planetari siamo noi. Nel audiolibro, sedici immagini di Oliviero Toscani sintetizzano i punti salienti del testo, quasi un piccolo reperto di archeologia del presente.
©2019 La nave di Teseo Editore Srl (P)2022 Audible StudiosÈ limitato nella rappresentazione sia di chi usa la piattaforma fruendo contenuti sia da parte di chi li crea. Desidero anche segnalare che non è per nulla inclusivo: è tutto volto al maschile, salvo rari casi in cui "influencer" diventa anche "le influencer" e compaiono "le indossatrici". Per il resto, un mondo rappresentato completamente usando il genere maschile.
Ad un certo punto mi è sembrato che l'autore si rivolgesse apertamente a un pubblico di persone italiane e cattoliche, parlando di "nostra" società e dando per scontato che chi legge professi la religione cattolica. Per parlare della diffusione del buddismo ipotizza (anzi, dice), "sarà la mania per l'esotismo che contagia i più provinciali".
Ho voluto ascoltarlo tutto per capire fino a che punto l'autore si sarebbe spinto e con la speranza di trovare contenuti utili, ma se non fosse stato per questo motivo non lo avrei fatto.
Tanti giudizi e rappresentazioni limitate
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.