Era Obama
Dalla speranza del cambiamento all'elezione di Trump
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 14,95 €
-
Letto da:
-
Donato Sbodio
-
Di:
-
Mario Del Pero
A proposito di questo titolo
4 novembre 2008: Barack Hussein Obama viene eletto presidente degli Stati Uniti d'America. Difficile immaginare un cammino più improbabile verso la Casa Bianca. Difficile pensare a uno spot migliore per una democrazia statunitense da anni in crisi di sostanza e d'immagine. Difficile, infine, trovare icona politica più globale del neopresidente, nato quarantasette anni prima alle Hawaii - crocevia storico di meticciamenti e ibridazioni transpacifici - da una madre bianca, originaria del Kansas, e un padre nero e africano. Un padre giunto con il primo contingente di studenti universitari inviati dal Kenya indipendente negli Stati Uniti per formarsi, consolidare i rapporti con il gigante americano e costruire l'élite postcoloniale del nuovo stato.
Da subito, l'elezione di Obama è apparsa come uno dei grandi eventi del nuovo millennio e il racconto è immediatamente diventato leggenda, l'uomo un'icona globale. A febbraio del 2017, Obama sarà un ex presidente: è giunto il momento di guardare alla sua figura e al suo operato al di fuori del clamore e della superficialità del news cycle 24/7. E, soprattutto, valutare l'intero arco della presidenza a partire dalla sua conclusione: il clamoroso passaggio di consegne con Donald Trump.
Mario Del Pero, americanista di vaglia, ci guida alla scoperta di un'amministrazione di cui crediamo di sapere tutto, ma che in realtà resta tutta da studiare e da interpretare.
>> Questo audiobook in edizione integrale vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.
Letto per dare un esame
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Libro molto denso, lettura non proprio in linea
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Molto interessante, per chi ha vissuto la cronaca di quegli anni, provare a inquadrarli in una prospettiva storica di più ampio respiro. Utile capire un po' meglio gli Stati Uniti, che ancora condizionano in maniera determinate lo scenario globale. Consigliato!
Serio ma molto godibile
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Obama ridimensionato
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.