Italia occulta: i migliori libri sullo stragismo italiano

Il fenomeno dello stragismo italiano, ricostruito con podcast investigativi e libri di autorevoli politologi e storici, è un argomento da approfondire sia per comprendere i processi storici, sia per intraprendere una (quanto più) lucida analisi del nostro presente. Come sappiamo, i famigerati anni di piombo e la strategia della tensione, sono collocabili nel periodo storico che va dalla Strage di Piazza Fontana, avvenuta il 12.12.1969, fino alla strage della Stazione di Bologna, avvenuta il 02.08.1980. Ci sembra indispensabile iniziare la nostra selezione di audiolibri sullo stragismo italiano a partire dai migliori libri sul rapimento e l'uccisione dell'Onorevole Aldo Moro la cui scomparsa segna, come molti sostengono, la fine della Repubblica dei partiti, e segna, come sostengono altri, un prima e un dopo nella storia della politica italiana.

Un atomo di verità

Il noto giornalista e saggista italiano Marco Damilano è anche autore di un brillante libro sul rapimento dell'onorevole Aldo Moro avvenuto il 16 marzo del 1978. Costruito con dovizia di particolari, questo libro sul rapimento Moro fornisce anche numerose chiavi di interpretazione sulla “dissoluzione” progressiva della politica italiana dopo il rapimento Moro. Tangentopoli, la morte di Berlinguer, gli scambi epistolari segreti di Moro con altri politici italiani, la fine della Democrazia Cristiana: sono questi alcuni dei temi trattati in questo libro sui segreti storici italiani.

Scritto in formula narrativa romanzata, Un atomo di verità è un libro che ti consigliamo se vuoi scoprire le verità nascoste dietro all'omicidio Moro certo, ma anche comprendere quali sono i raggi che si dipartono da quel centro/rapimento che ha rappresentato, proprio come ci dice l'autore, la fine della Repubblica dei partiti. Sempre sul caso Moro ti consigliamo anche i due audiolibri Il caso Moro e L'Honda Anomala.

La mente nera

Un filo nero congiunge lo psichiatra Aldo Semerari, morto il 1 aprile del 1982, con il ventennio stragista italiano, legando a doppia mandata antefatti e fatti avvenuti durante gli anni della strategia della tensione. Lo psichiatra e autore di La mente nera.

Corrado De Rosa, ricostruisce in questo libro da non perdere, i percorsi di una delle menti criminali più pericolose legate al periodo stragista italiano. Professore ordinario di medicina criminologica presso l'Università della Sapienza, direttore dell'Istituto di psicopatologia forense, nonché perito forense, Aldo Semerari compì, ad esempio, le perizie psichiatriche italiane tra le più note nella storia d'Italia relative, non a caso, alla morte di Pier Paolo Pasolini. Corrado De Rosa ricostruisce in questo libro i contatti di Semerari con le organizzazioni criminali italiane tracciando il profilo di una mente criminale nera il cui corpo venne ritrovato senza vita (e con la testa mozzata da una sega) all'interno di un auto.

Storia della P2

4 agosto 1974: una bomba esplode sul treno Italicus Roma – Monaco di Baviera mentre percorre il tratto della galleria a San Benedetto Val di Sambro. Muoiono 12 persone. L'attentato, inserito nel cuneo del periodo stragista, viene dapprima rivendicato dall'organizzazione neofascista di Ordine nero e vennero incriminati diversi esecutori ed esponenti del neofascismo italiano, tuttavia l'iter processuale si è concluso senza nessuna condanna e con l'assoluzione di tutti gli imputati.

La loggia massonica della P2, la cui presenza aleggia da sempre sulla strage dell'Italicus e tante altre inchieste italiane famose, viene raccontata in questo libro che ti consigliamo di ascoltare per saperne di più su Licio Gelli e altri nomi legati alla loggia massonica della P2.

Italia occulta

L'ex magistrato e autorevole scrittore ligure Giuliano Turone che, tra le altre attività, guidò le indagini (insieme al magistrato Giovanni Caizzi) che condussero all'arresto di Luciano Liggio, capo di Cosa Nostra, è autore di Italia Occulta. Sono tanti gli argomenti trattati in questo libro sullo stragismo di matrice italiana come, ad esempio, la loggia massonica P2, il caso Moro (con tanti risvolti inediti e interessanti), il delitto Pecorelli, il rapporto tra Andreotti, Cosa Nostra e Sindona. Non potevano mancare approfondimenti certosini e documentati sulle stragi di stampo mafioso, come quelle, più note che costarono la morte a Borsellino e a Falcone, ma anche altre meno note come l'omicidio di Piersanti Mattarella. Senza tralasciare uno dei tasselli più importanti dell'Italia Occulta: la strage della stazione di Bologna con tutti i suoi depistaggi e processi ancora, amaramente, in corso.

Il crimine del secolo

L'autore di questo libro sul tentato omicidio di papa Woityla è Fabrizio Peronaci, talentuoso giornalista che si occupa di inchieste e multimedialità. Il crimine del secolo è un testo fondamentale per comprendere i retroscena, indagare il mistero dei mandanti del tentato omicidio e conoscere le nuove rivelazioni inedite sui delitti e sequestri legati al tentato omicidio del papa, come, il più celebre, il delitto di Emanuela Orlandi, giovane figlia di un messo pontificio, per il quale, stando agli inquirenti fu coinvolta anche la banda della Magliana.

Ti consigliamo di leggere Il crimine del secolo per indagare insieme all'autore e proprio come egli stesso li definisce: “i casi irrisolti della ragione di Stato.”

Audiolibri sulla storia delle bande armate italiane

Segreto criminale

Se vuoi scoprire cosa si cela nei retroscena delle attività criminali della tristemente nota banda della Magliana, ti consigliamo di ascoltare subito Segreto Criminale. In questo libro, la giornalista d'inchiesta Raffaella Notariale, esperta nelle indagini sul boss della banda della Magliana De Pedis, da voce alla ex-fidanzata del boss Sabrina Minardi per ricostruire e rivelare le verità sui componenti della banda, le loro attività e le collusioni con mafia, servizi segreti, camorra, politici, imprenditori e prelati. Un libro scottante in forma romanzata sui segreti storici italiani che non puoi lasciarti sfuggire.

Sebbene sia datato, Segreto criminale è un libro che ti terrà con il fiato sospeso grazie anche alla magistrale lettura della doppiatrice italiana Lucia Valenti.

Piombo rosso

Uno dei politologi italiani più insigni e autorevoli, Giorgio Galli, firma Piombo Rosso, un libro la cui trama rivela e ricostruisce, passo dopo passo, le complesse vicende dei cosiddetti anni di piombo. Spiegando i moventi, le analisi interne e le strategie d'azione delle Brigate Rosse, Piombo Rosso racconta e interpreta la storia completa della lotta armata dagli anni 70 ad oggi.

Giorgio Galli, intellettuale italiano scomparso nel 2020, ha esplorato a fondo, nel corso della sua lunga esperienza di ricercatore e scrittore, numerosi campi di indagine (oltre quelli relativi agli anni di piombo) come il sistema politico, ma anche Hitler e il nazismo magico, per citarne solo due.

Etica criminale

Il 15 febbraio 1977 viene arrestato a Roma il “Bel Renè”, Renato Vallanzasca, uno dei più famosi banditi italiani. La sua vicenda giudiziaria e carceraria andrà avanti per decenni. Etica criminale è un audiolibro che racconta gli antefatti e i fatti della banda di Vallanzasca, il rapinatore gentiluomo la cui “etica” ha segnato un intero immaginario. L'autore, Massimo Polidoro, è una delle voci autorevoli più ascoltate degli ultimi anni nel panorama italiano per quanto riguarda il giornalismo d'inchiesta.

Se non l'hai ancora fatto, ti consigliamo di ascoltare anche Un gioco infame, audiolibro sulla banda della Uno bianca.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo con podcast e audiolibri che parlano di Mafia.

Podcast investigativi sugli intrighi politici italiani

Sigonella 85 - La sfida atlantica

Nel 1985 una nave da crociera italiana, l'Achille Lauro, venne sequestrata con tutto il suo equipaggio e passeggeri da un commando di terroristi palestinesi. Un uomo americano di origini israeliane fu ucciso a bordo, mentre il governo italiano e quello americano trattavano sul da farsi. L'episodio drammatico è passato alla storia soprattutto per la gestione della crisi da parte dello stato italiano, allora guidato da Bettino Craxi, che si rifiutò di compiere gli ordini di Reagan. Questa dimostrazione di sovranità provocò la più profonda crisi Italia-USA mai verificatasi dal Dopoguerra. Ma come andarono davvero le cose presso la base americana di Sigonella, dove i terroristi furono fatti atterrare e circondati dagli americani, a cui però Craxi si rifiutò di consegnarli? Del più grande thriller politico di tutto il XX secolo resta ancora molto da spiegare, e a ricostruire i fatti ci pensa Matteo Liuzzi nel podcast Sigonella 85. La vicenda è raccontata da Simone Guida, ideatore del canale di divulgazione culturale Nova Lectio. 8 episodi per approfondire questa pagina così significativa della nostra storia.

Potrebbe interessarti anche: Intervista ad autore e narratore di Sigonella 85

Podcast investigativi su segreti di Stato e disastri ambientali italiani

Abbiamo creato una selezione di audiolibri per approfondire le indagini, i depistaggi e le condanne del periodo stragista italiano. Ti segnaliamo infine due imperdibili podcast che trattano di disastri ambientali italiani e gettano luce su oscure vicende di morti e malattie: Seveso e Amianto.

121269. Inchiesta su Piazza Fontana

Il 12 dicembre del 1969 è una data che cambierà per sempre il corso della storia italiana. Proprio da questa data viene fatto partire, quasi fosse una clessidra costituita da granelli di terrore, il conteggio del ventennio stragista che si concluderà con la strage della stazione di Bologna. 121269 Inchiesta su Piazza Fontana è un podcast imperdibile nel quale vengono analizzati gli antefatti, i fatti e le ipotesi di una delle stragi “madre” del terrorismo italiano. Le vittime della strage di Piazza Fontana furono 17, innumerevoli, ancora oggi, i depistaggi.

Potrebbe interessarti anche La strage e La strage degli innocenti

Ustica & Bologna

Il 27 giugno del 1980 un volo della tratta Bologna Palermo precipita al largo dell'isola di Ustica. “Guarda cos'è?” sono queste le ultime parole di uno dei due piloti rinvenute nella scatola nera dell'aereo. La strage di Ustica, come tante altre stragi italiane, presenta invisibili filamenti fatti di depistaggi, prove, telefonate anonime e false verità. In Ustica & Bologna, il giornalista investigativo Paolo Cucchiarelli getta luce su due stragi italiane ancora (parzialmente) irrisolte tracciando, con le sue ricerche, preziose ipotesi che collegano la strage di Ustica (81 vittime) con la strage di Bologna (85 vittime e 200 feriti).

Seveso

Seveso è uno dei podcast Audible più ascoltati degli ultimi mesi. La ragione è presto detta: ad una narrazione che corre sul filo dell'inchiesta si affianca una minuziosa ricerca d'archivio dando vita ad un podcast investigativo di qualità. L'inchiesta in questione riguarda l'incidente avvenuto a Seveso, provincia di Monza e Brianza, presso la fabbrica ICMESA nel 1976 e, a seguito del quale, la Brianza è stata avvolta da una nube tossica. Il ritrovamento dell'archivio speciale di Seveso e le indagini degli autori Matteo Liuzzi e Niccolò Martin, vengono combinati assieme in questo podcast per dare vita ad una coralità di testimonianze e tristi fatti legati alle vicende della “Chernobyl” d'Italia, come i danni reali e immediati sulla salute degli abitanti e l'atteggiamento minimizzante degli industriali, ma anche le rivelazioni dei retroscena come i rifiuti mai smaltiti e la produzione di armi chimiche per uso militare.

Amianto

Quasi tremila morti e oltre seimila parti civili sono state coinvolte nel processo legato alla chiusura della fabbrica di amianto di Casale Monferrato. Amianto ripercorre la storia delle “fabbriche della morte”, la ditta Eternit di 94.000 mq di cui 50.000 coperti con lastre di fibrocemento (amianto). Negli anni 70, presso l'Ospedale di Casale Monferrato, si inizia a registrare un numero crescente di casi di mesotelioma pleurico(causato dall'esposizione all'amianto) anche in soggetti che non erano professionalmente impiegati nella fabbrica. Dopo anni di indagini, accuse e procedimenti, gli eredi delle dinastie che hanno costruito le proprie fortune sull'amianto sono stati condannati a 16 anni di carcere.

Questo libro su uno dei disastri ambientali italiani più famosi è stato scritto dal preparatissimo giornalista d'inchiesta Giampiero Rossi.

Vuoi scoprire di più sui titoli Audible? Segui gli ultimi arrivi nel catalogo Politica e governo.